PDA

Visualizza la versione completa : Ho disperatamente bisogno di aiuto con il mio tritone

Sinanxis
12-02-2011, 23:38
Salve! Sono nuova sul forum.

Ho recentemente comprato un tritone dal ventre di fuoco. Quando l'ho comprato gli mancava una zampa e ha un po' di problemi a camminare e nuotare, però mi pare che stia ricrescendo senza problemi.
Il mio problema principale è che non so se sta mangiando adeguatamente o se sta effettivamente mangiando in generale. Dove l'ho comprato mi hanno detto che può mangiare cibo per pesci, però il cibo solitamente rimane in superficie e non so se è incapace di raggiungere la superficie perchè gli manca una zampa o perchè il cibo non gli va a genio.
Ho letto che mangiano vermi, ma mi pare troppo piccolo per mangiarli.

Vi prego di aiutarmi!!

waltl
15-02-2011, 16:58
Ciao non so le dimensioni ma il mangime per pesci non va bene puoi dare al tuo cynops dei pezzettini di gamberetto fresco o surgelato non importa l'importante è che sia scongelato bene,artemie qualche chironomus,girini tutto mangime sanissimo che oltre a dargli un giusto apporto calorico lo rinforzerà facendolo crescere spazio permettendo anche un pò più in fretta.#36#

Tropicalia Firenze
15-02-2011, 22:50
Concordo con waltl, i cynops vanno matti soprattutto per i chironomus congelati. Scongelane un po' e avvicinaglieli alla bocca con una pinzetta, vedrai che mangerà :-)

Sinanxis
15-02-2011, 23:30
Grazie per le vostre risposte :)
Il tritone sta mangiando adesso, però è cibo per pesci gli fa male?
E dove posso trovare chironomus congelati?

waltl
16-02-2011, 19:06
I chironomus gli trovi anche nei negozi ben forniti di acquariofilia dove vendono mangimi surgelati
#36#

Luca_fish12
01-03-2011, 01:51
Occhio che i tritoni dovrebbero mangiare 2 volte la settimana (quantità ottimale), al massimo 3! Per cui se gli dai da mangiare tutti i giorni e non mangia non insistere! :-)
Un'altra causa per cui i tritoni rifiutano il cibo, qualunque tipo, è perchè la temperatura dell'acqua è troppo alta! Considera che in natura vivono in montagna/campagna...la temperatura ideale è intorno ai 20°C. ;-)