Entra

Visualizza la versione completa : rostrathus...che strano!

ricky mi
12-02-2011, 20:34
ragazzi, ho bisogno di qualche vostro parere!
ho una vasca di 100x40x50 con dsb stra avviato, con rocce vive e zona con macro alghe...
bhe tutto questo è stato fatto per un rostratus.
comprato un mese fa, dopo 2 giorni di acclimatizzazione, ha iniziato a mangiare!
tutto nella norma quindi, fino a ieri sera.
bhe per farlo diventare grassottello ho comprato sul mercatino del cibo vivo.
ieri mi arriva, lo do al pesce che sembra gradire più che mai!
questa mattina mi sveglio e lo vedo che arranca pesantemente!
e sta sera è vicino alla morte!
domanda può essere stato il cibo vivo, diciamo una sorta di avvelenamento?
i valori sono tutti nella norma, per sicurezza oltre al mio giro di test, gli ho fatti fare al mio negoziante di fiducia!
che ne dite?

Alessandro Falco
12-02-2011, 20:36
di che cibo vivo si tratta?

ricky mi
12-02-2011, 20:51
chironomus/copepodi

Alessandro Falco
12-02-2011, 20:57
Chironomus e copepodi?

Potrebbero essere stati i Chironomus, prelevati chissà da quale corso d'acqua...

l'avevi sciacquati per bene?

Informati e fammi sapere...

ciao

ricky mi
12-02-2011, 21:04
lavati in acqua dolce per tre volte!

mi viene un nervoso...
cosa mi consigli di fare?

Stefano G.
12-02-2011, 21:13
il problema con i chironomus e quello che hanno all'interno
crescono in acqua non proprio ..............pura e limpida

Alessandro Falco
12-02-2011, 21:17
Hai poco da fare, se non si alimenta non conosco modi per trattare un avvelenamento.
L'unica ipotesi che posso azzardarmi a fare, se il pesce non proviene da altre vasche ma da un negozio, è che l'animale era già compromesso a livello di fegato per un eventuale cattura con cianuro.
Gli è poi arrivato il colpo finale con i Chironomus che, a seconda del bacino di provenienza, accumulano le sostanze presenti nell'acqua (piombo in primis o rame).
E' probabile che il pesce non abbia retto la botta di inquinanti ingeriti con il Chironomus.
Chiedi a chi te l'ha venduti se sono di cattura questi chironomus e dove l'ha presi.

Se dovesse iniziare ad alimentarsi, vai leggero e usa mangimi con una componente vegetale magari arricchiti con aglio e vitamine ( che gli aggiungi tu altrimenti )

ciao

ricky mi
12-02-2011, 21:26
ultima info...
molti utenti hanno comprato questo cibo dal mercatino, vanno avvisati/allertati?

cmq ora chiedo!

Alessandro Falco
12-02-2011, 21:31
Ricky, tendenzialmente il chironomus vivo è noto come alimento a rischio.
Nel marino non lo usa nessuno, quindi probabilmente tu non lo sapevi...
Ma nel dolce è diverso, come diversa può essere la tolleranza ( dipende ) o lo stato di salute del pesce ( non partendo con limitazioni epatiche per esempio ).
I pesci delle barriere coralline sono abituati ad un acqua immacolata e ad un ecosistema stabilissimo, quindi ne risentono molto di piu' dei pesci d'acqua dolce.
Avverti il venditore, che comunque teoricamente non ha colpe.
Colpa ne avrebbe se tu non fossi il primo a riscontrare tali morti, oppure se ti dicesse che i Chironomus li pesca nello scarico di una industria chimica...(esempio estremizzato, bastano fiumi notoriamente inquinati ).
Insieme deciderete se va avvisato qualcun'altro, sorpattutto chi l ha comprati per alimentare pesci marini tropicali

ciao

ricky mi
12-02-2011, 21:39
il mio obiettivo non è certo incolpare qualcuno...
anche se prima di comprare, ho specificatato che erano alimenti per rostratus!!

ho scritto al negoziante, anche se non so che risposta possa arrivarmi!

per il momento grazie, gentili come sempre!

Hypa
12-02-2011, 22:17
ricky, mi daresti tutte le caratteristiche della vasca? Che tipo di skimmer usi,quante e che pompe di movimento hai,che risalita e scarico hai e se la vasca è aperta o con coperchio..

ricky mi
12-02-2011, 22:25
schiumato hs 150 f2001
2 6055 elettroniche
maxi jet 2300
carico 20 scarico 40
vasca aperta e sono sicure che lo schiumatoio non posso aver aspirato nessun "fumo particolare"

illuminazione t8 xke era una vasca solo per lui...
sarebbe dovuto finire nella mia vasca nuova

Hypa
12-02-2011, 22:34
la vasca va bene infatti..

ricky mi
12-02-2011, 22:46
penso pr che sia intossicazione da cibo...
per ora è vivo, respira molto velocemente!

non so pr cosa fare!

Hypa
12-02-2011, 22:51
a me sono morti cinque pesci (tutti insieme) per presunto avvelenamento da cibo contaminato.. e purtroppo non sono riuscito a fare nulla per salvarli...

ricky mi
12-02-2011, 23:03
è ufficialmente morto!

come mi dispiace per lui!!

superpozzy
12-02-2011, 23:22
brutta storia.. #07

Hypa
12-02-2011, 23:23
mi dispiace..