PDA

Visualizza la versione completa : CONDUCIBILITA' COME UNICO PARAMETRO

alac
19-01-2006, 16:42
Su un altro forum ho letto che specialmente all'estero sta prendendo piede l'utilizzo della conducibilità come unico parametro.
Volevo sentire il parere di qualcuno di competente.
Certo sarebbe comodo ....

klinsky
19-01-2006, 17:11
io personalmente oltre la conducibilità misuro anche gh e kh
con una conducibilità di circa 250 si può avere gh 5 kh 3 ma anche gh 7 e kh 0
nell'ultimo caso si potrebbero avere delle spiacevoli variazioni del ph

è anche vero che se la vasca è avviata da tempo e ai cambi si aggiungono sempre le stesse quantità di sali o le percentuali di ro/rubinetto non variano, non ci dovrebbero essere sorprese misurando solo la conducibilità ;-)

alac
19-01-2006, 17:29
QUINDI?

Mi sembra un argomento interessante, FORZA! si confrontino i grandi esperti.

Mkel77
19-01-2006, 18:34
io non credo che sia un buon compromesso.............come dice giustamente Klinsky, a parità di conducibilità ci possono essere parametri differenti..........

alac
19-01-2006, 19:20
XX

orfeosoldati
20-01-2006, 14:29
Su un altro forum ho letto che specialmente all'estero sta prendendo piede l'utilizzo della conducibilità come unico parametro.

anche sulle istruzioni di alcuni integratori della Kent si evince la stessa cosa!!!
Forse esagerano all'estero, forse siamo noi italiani poco aperti a concetti abbastanza nuovi (.....e chi mi tocca i miei test GH e kH, rigorosamente liquidi ? -04 ).
Ci vorrebbe un parere veramente qualificato sulla fisiologia cellulare dei pinnuti.....

francesco_lfs
20-01-2006, 19:20
Ci vorrebbe un parere veramente qualificato sulla fisiologia cellulare dei pinnuti.....

non sono un chimico, né "veramente qualificato" :-) ... però da quel che so (correggetemi se sbaglio):
il GH misura la concentrazione di sali di Calcio e Magnesio
il KH misura la concentrazioni di carbonati e bicarbonati.
La conducibilità indica invece la presenza di sali (o ioni, non so di preciso) in generale nell'acqua.

quindi se sciolgo in acqua una quantità molto alta per esempio di solfato di ferro, o nitrato di potassio, la conducibilità aumenterebbe, ma Gh e Kh rimarrebbero invariati
:-)

orfeosoldati
21-01-2006, 01:11

non sono un chimico, né "veramente qualificato" :-) ... però da quel che so (correggetemi se sbaglio):
il GH misura la concentrazione di sali di Calcio e Magnesio
il KH misura la concentrazioni di carbonati e bicarbonati.
La conducibilità indica invece la presenza di sali (o ioni, non so di preciso) in generale nell'acqua.

quindi se sciolgo in acqua una quantità molto alta per esempio di solfato di ferro, o nitrato di potassio, la conducibilità aumenterebbe, ma Gh e Kh rimarrebbero invariati
...e fin qui non ci piove! #19 #19 #19
Ma è + importante la quantità dei sali (conducibilità= scuola anglosassone ) o qualità (GH e kH =scuola italiana/allemanna ) ?
Io, come la maggior parte, seguo la seconda, ma,in realtà, non so bene perchè....... #12 #12 #12

Woodoo
21-01-2006, 01:56
...interessante questa cosa ...anche perché io ho conducibilità in vasca pari a 350ms con Kh a 3 Gh a 6 (RO + Sali Mineral Salt) ...mentre dal rubinetto ho 380 con un KH a 9 e GH a 13 ...evidentemente non è proprio l'unico parametro da utilizzare per un controllo della vasca !!!! ...altrimenti prendo l'acqua del rubinetto e la verso in vasca ...visto che andrebbe bene come conducibilità ..peccato che i miei sudamericani ...non apprezzerebbero :-D :-D :-D

francesco_lfs
21-01-2006, 02:02
faccio dei ragionamenti tutti miei, quindi potrebbero essere privi di significato.

Sicuramente il KH è un indice importante se non fondamentale per via della sua strettissima relazione col pH e la CO2 (e le piante quindi)
Il GH probabilmente non è altrettanto importante, però va comunque monitorato e tenuto in un certo range. Per es, se è troppo basso le piante potrebbero soffrire di carenza di calcio e/o magnesio...
Quindi direi che per acquari dedicati alle piante forse è più importante testare GH e KH. Se invece facciamo una vasca solo per pesci, per loro non è importante sapere quali sali sono presenti in vasca, ma quanti complessivamente.

Poi magari dipende anche dalla gestione della vasca... per esempio, se per i cambi si utilizza solo acqua osmosi integrata con sali, se si fa una fertilizzazione mirata, e se i cambi sono frequenti, potrebbe essere superfluo misurare anche la conducibilità, visto che a grandi linee sappiamo cosa mettiamo in vasca, e i cambi frequenti aiuteranno a tenere tutti i valori stabili.
Invece forse potrebbe essere utile conoscere anche la conducibilità se si usa acqua di rubinetto, o se i cambi sono meno frequenti, o se si fertilizza con prodotti di cui non si sa la composizione.

orfeosoldati
21-01-2006, 09:24
visto che andrebbe bene come conducibilità ..peccato che i miei sudamericani ...non apprezzerebbero

Secondo i tecnici della Kent Marine non è proprio così semplice:
http://www.kentmarine.com/freshwater/lror.html :
Do not greatly exceed the recommended teaspoons even if your test indicates different!
...e c'è pure il punto esclamativo #24
Io continuo a testare pH,GH e kH ma non m'azzardo a dire d'avere le idee del tutto chiare #12

Quindi direi che per acquari dedicati alle piante forse è più importante testare GH e KH. Se invece facciamo una vasca solo per pesci, per loro non è importante sapere quali sali sono presenti in vasca, ma quanti complessivamente.

#24 mi pare un ragionamento sensato.... anche se non so dirti come funzioni il metabolismo cellulare nei pesci.
Nell'uomo,ovviamente la cosa è molto diversa;però,d'altra parte 'sti anglosassoni mica sono tutti dei folli.... #07
Potrebbe essere una grossa manovra mediatica dell'Hanna,Kent Marine & Milwakee per vendere conduttivimetri a gogò? #19
A parte scherzi,sentiamo pure cosa ne pensano gli altri.... ;-)

esox
21-01-2006, 15:26
è giusto dire che per il metabolismo cellulare dei pesci è importante la cond. , ma bisogna anche sapere come è composta..
il fatto che ad es. il test del gh misuri solo il ca e il mg non è casuale, ma dipende dal fatto che in natura sono i 2 sali più presenti , mentre gli altri sono presenti in traccia e quindi "di poco peso" sul totale.
dixiamo che posso fare a meno di misurare gh e kh se utilizzo solo acqua di ro con sali specifici, mentre se utilizzo acqua del rubinetto o ad es. bicsrbonato di sodio o altre cavolate per variare il kh , è meglio monitorare tutti i parametri come giustamente faceva notare woodoo.
questo in generale; poi ci sono applicazioni particolari, come ad es. il metodo otrac , in cui si lavora su durezze nulle e allora l'unico elemento utile è proprio la cond.