Visualizza la versione completa : Pulire pompe di movimento
Cè un metodo o un trucco per pulire le pompe di movimento come si deve ?
Perchè non ostante le spazzoli sono ormai quasi totalmente rosa e con qualche alghetta e sembrano spingere di meno ...
:-D guarda le mie..
http://s3.postimage.org/1txanb878/DSCF3201.jpg (http://postimage.org/image/1txanb878/)
http://s3.postimage.org/1txkkjb5w/DSCF3202.jpg (http://postimage.org/image/1txkkjb5w/)
riccardo.b
12-02-2011, 16:24
acido muriatico secondo me è la soluzione migliore!!
io uso quello al 33% diluito al 50%
la lascia a mollo 10/15 minuti, poi la togli la lavi spazzolandola per bene, e torna come quando l' hai comprata!!
provare per credere!! ;-)
Stefano G.
12-02-2011, 17:14
anche io uso il metodo riccardo.b vengono pulitissime ;-)
acido muriatico secondo me è la soluzione migliore!!
io uso quello al 33% diluito al 50%
la lascia a mollo 10/15 minuti, poi la togli la lavi spazzolandola per bene, e torna come quando l' hai comprata!!
provare per credere!! ;-)
Quoto...io non le smontavo neanche lasciavo girare per 10 minuti....poi un altro giro veloce in acqua pulita e via andare :-))
Manuelao
13-02-2011, 00:54
Come si prepara la soluzione?
Cioè metto in un recipiente quanto acido muriatico (quello del supermercato?) e insieme a quanta acqua?
Acido muriatico puro è troppo?? Io uso quello -28d#
------------------------------------------------------------------------
Giusto perchè non trovo il cloridrico al 37%
1974lucab
14-02-2011, 22:10
acido muriatico quello del supermercato che è già diluito con un aggiunta di acqua per diluirlo ancora un pò e tornano nuove
Manuelao
15-02-2011, 11:47
C'è qualche marca particolare o posso prendere il primo che trovo?
egabriele
15-02-2011, 13:43
C'è qualche marca particolare o posso prendere il primo che trovo?
Basta che non sia addizionato a saponi o profumi. Spesso quando scrivono Acido muriatico puro, si tratta di acido cloridrico al 33%.
Personalmente diluisco molto di piu' (1 litro di acido in 5 litri di acqua), acquista anche guanti di gomma fino al gomito, stai vestito e mettiti degli occhiali.
Tieni conto che puo' essere che schizzi per errore e dove va lo schizzo, nel migliore dei casi si scolora. Quindi occhio a rubinetterie, tappeti tende ecc... ecc....
Prima pero' se sono come quelle in foto una spazzolata gliela darei...
L'aceto funziona ma ci vuole moooolta piu' pazienza e mooolto piu' olio di gomito. E' adatto per incrostazioni molto leggere.
Abra mi consoli, mi sta una fatica immensa smontare le pompe di movimento incrostate.... siamo sicuri che non si rovina nulla ? anche un pezzetto di cavo elettrico immergi? io fin'ora smontavo e boccole e rotore le lavavo senza acido! mai avuto problemi? nel giro di un mesetto dovrei fare l'operazione... che faccio? metto tutto dentro?
Manuelao
15-02-2011, 13:47
Quindi cerco nella composizione acidico colridrico al 33%?
Ok per i guanti
egabriele
15-02-2011, 17:55
Quindi cerco nella composizione acidico colridrico al 33%?
Ok per i guanti
33% magari puo' essere anche diverso 30%, 37% non so... magari dipende dalla marca, l'importante e' che ci sia SOLO acido cloridrico e non saponi, profumi, aromi naturali, tensioattivi, o roba simile.
I guanti ti consiglio di acquistarli in un ferramenta dicendo che ti servono per l'acido cloridrico. Loro sanno quali sono quelli adatti che proteggono davvero (credo costino 8/10 €).
TAnto anche se spendi un po' di piu' li riuserai molte volte! Insomma, non prendere quelli per rigovernare!
Inoltre durante le reazioni con cui scioglie il calcare, libera dei gas non sanissimi: quindi rigorosamente finestra aperta, e se hai animali e/o bambini che stiano sicuramente fuori dai piedi.
Stefano G.
15-02-2011, 18:30
quoto egabriele
ancora meglio sarebbe farlo all'aperto per i gas e per il rischio che qualche goccia possa cadere sul pavimento
Manuelao
15-02-2011, 21:28
Ok grazie
Ho trovato acidico cloridrico al 20%. Può andare?
Come preparo la soluzione? In che rapporto con l'acqua?
Manuelao
17-02-2011, 00:09
Qualcuno?
Io ho trovato solo quello con una perccentuale di acido dal 5 al 15% e sono venute bene lo stesso .
Quindi vai tranquillo ;-)
superpozzy
23-02-2011, 18:05
io ho fatto andare per due ore lo schiumatoio con muriatico e acqua... è tornato come nuovo... pompa e tutto..
per una pompa non ce ne vuole molto...
se hai un recipiente stretto e alto (tipo portaspaghetti) ci metti un litro d'acqua e 20/25cl di muriatico. magari lo tappi con la pellicola trasparente e lo lasci girare a testa in giù fino a quando ti basta.
poi risciacqui il recipiente, ci metti acqua normalissima del rubinetto e lo lasci girare per altri 5 minuti per pulirlo.
poi lo tiri fuori, risciacquatina veloce sotto acqua corrente per gli ultimi rimasugli e rimetti in vasca..
Manuelao
23-02-2011, 18:12
Questo vale sia per la pompa dello skimmer che per quelle di movimento?
Manuelao
19-03-2011, 00:17
Domani pulisco le pompe di movimento
1 litro di acqua e 500 ml di muriatico può andare?
Stai attento... se puoi fallo all'aperto o comunque non respirare l'acido che bene non fa. Può andare ma potresti fare anche 500 ml + 500 ml. Io ho fatto anche con acido puro, fa un pò prima ma l'odore è più fastidioso... Vedrai le coralline come frizzano!
Manuelao
19-03-2011, 13:26
Ok grazie garth.. quanto le lascio a mollo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |