PDA

Visualizza la versione completa : idropsia

luca412
12-02-2011, 14:39
ciao a tutti, stamattina ho trovato una rasbora morta gonfia e con le squame sollevate, penso sia stato un caso di idropsia. tutte le altre rasbore stanno bene, c'è il rischio che si ammalino anche loro? l'idropsia è contagiosa?

Axa_io
12-02-2011, 15:19
Ciao

Controlla i valori dell'acqua ed in ogni caso, fai un bel cambio d'acqua.

E' una patologia piuttosto difficile da combattere ed è caratterizzata da eccesso di liquido nelle cavità sierose e nel tessuto sottocutaneo. Questo accumulo sieroso provoca gonfiore addominale (a volte i pesci presentano anche esoftalmo e protrusione dell'ano) e sollevamento delle squame.
Alcune cause che possono scatenare questa patologia sono: virus Rhabdovirus carpio e le infezioni batteriche.

crilù
12-02-2011, 16:28
Essendo morta in vasca il cambio è d'obbligo.

luca412
12-02-2011, 18:20
devo cambiarla tutta?

crilù
12-02-2011, 20:16
No, non tutta...quanti litri è l'acquario?
Tra l'altro controlla i valori, soprattutto nitriti e nitrati perchè l'idropisia è portata il più delle volte da acqua "sporca!", ciao

eltiburon
13-02-2011, 01:25
L'acqua non si cambia mai tutta, salvo casi eccezionali. Io farei un 40% circa, poi dipende dai valori che trovi...

luca412
20-02-2011, 12:47
grazie mille a tutti per le risposte! ho fatto analizzare l'acqua, i valori sono ok, ho fatto un cambio parziale come mi avete consigliato, le altre rasbore stanno bene e s'accoppiano in continuazione, inizio a pensare che quella che è morta fosse malata già di suo, la vedevo gonfia ma pensavo fosse per via delle uova... grazie mille ancora a tutti quanti!!!!