Visualizza la versione completa : idropsia
ciao a tutti, stamattina ho trovato una rasbora morta gonfia e con le squame sollevate, penso sia stato un caso di idropsia. tutte le altre rasbore stanno bene, c'è il rischio che si ammalino anche loro? l'idropsia è contagiosa?
Ciao
Controlla i valori dell'acqua ed in ogni caso, fai un bel cambio d'acqua.
E' una patologia piuttosto difficile da combattere ed è caratterizzata da eccesso di liquido nelle cavità sierose e nel tessuto sottocutaneo. Questo accumulo sieroso provoca gonfiore addominale (a volte i pesci presentano anche esoftalmo e protrusione dell'ano) e sollevamento delle squame.
Alcune cause che possono scatenare questa patologia sono: virus Rhabdovirus carpio e le infezioni batteriche.
Essendo morta in vasca il cambio è d'obbligo.
No, non tutta...quanti litri è l'acquario?
Tra l'altro controlla i valori, soprattutto nitriti e nitrati perchè l'idropisia è portata il più delle volte da acqua "sporca!", ciao
eltiburon
13-02-2011, 01:25
L'acqua non si cambia mai tutta, salvo casi eccezionali. Io farei un 40% circa, poi dipende dai valori che trovi...
grazie mille a tutti per le risposte! ho fatto analizzare l'acqua, i valori sono ok, ho fatto un cambio parziale come mi avete consigliato, le altre rasbore stanno bene e s'accoppiano in continuazione, inizio a pensare che quella che è morta fosse malata già di suo, la vedevo gonfia ma pensavo fosse per via delle uova... grazie mille ancora a tutti quanti!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |