Visualizza la versione completa : il mio primo acquario. 200lt
aleandre
12-02-2011, 14:36
Ciao, sono un neofita, sull'argomento "acquario" non sono mai stato interessato, ultimamente mi capitò di vedere un mio amico allestire un acquario e da lì ho incominciato ad informarmi sin che, non mi sono comprato un acquario 120X40X45.
ho comprato un filtro esterno dell'Askoll per trecento litri poi ho acquistato un termo-riscaldatore da 200 W ed una plafoniera con 4 T5 da 39 W ognuno con 6000°K due e 10000°K le corrispettive.
poi ho acquistato delle rocce e substrato fertile con terra attiva, il tutto della Equò, terra attiva e vigor plus, dopodiché ho inserito 150 lt di acqua osmosi e 50 lt di acqua delle bottiglie, da li ho incominciato ad inserire queste piante:
-cryptocoryne lucens
-ludwiga glanulosaperennis
-pogostemon helferi
-hemianthus callitrichoides Cuba
-Elodea densa
-Echinodorus schulueteri
-cabomba Carolliniana
ho incominciato con la cura dei batteri, e il fertilizzante giornaliero e quello settimanale dell'Equò florido g7 folorido h24+ dopo una settimana ho inserito un botia pagliaccio adesso è passato un mese è ho aggiunto caridine e otocinclus per le alghe che sono venute a causa dell'illuminazione e troppa fertilizzazione... dite che puo andare
Allora:
1) i pesci vanno inseriti quando la vasca ha tutti i valori in ordine, in particolare i nitriti, e in ogni caso deve passare almeno un mese se non due per una buona maturazione del filtro. Postaci i valori dell'acqua per poterti anche consigliare sulla fauna.
2) non conosco i fertilizzanti ma ti consiglio di iniziare a dove ridotta diciamo a 1/3 e dopo inizierei ad aumentare controllando sempre come reagisce la vasca.
3) per l'illuminazione, io personalmente eliminarei i neon da 10000°k e ne metterei due da 4000°k, che fotoperiodo hai?
Se hai altro da chiedere fallo pure... in ogni caso hai postato nella sezione sbagliata ma tranquillo adesso i modo ti spostano
Vansaren
12-02-2011, 18:15