Visualizza la versione completa : il mio primo acquario. 200lt
aleandre
12-02-2011, 14:36
Ciao, sono un neofita, sull'argomento "acquario" non sono mai stato interessato, ultimamente mi capitò di vedere un mio amico allestire un acquario e da lì ho incominciato ad informarmi sin che, non mi sono comprato un acquario 120X40X45.
ho comprato un filtro esterno dell'Askoll per trecento litri poi ho acquistato un termo-riscaldatore da 200 W ed una plafoniera con 4 T5 da 39 W ognuno con 6000°K due e 10000°K le corrispettive.
poi ho acquistato delle rocce e substrato fertile con terra attiva, il tutto della Equò, terra attiva e vigor plus, dopodiché ho inserito 150 lt di acqua osmosi e 50 lt di acqua delle bottiglie, da li ho incominciato ad inserire queste piante:
-cryptocoryne lucens
-ludwiga glanulosaperennis
-pogostemon helferi
-hemianthus callitrichoides Cuba
-Elodea densa
-Echinodorus schulueteri
-cabomba Carolliniana
ho incominciato con la cura dei batteri, e il fertilizzante giornaliero e quello settimanale dell'Equò florido g7 folorido h24+ dopo una settimana ho inserito un botia pagliaccio adesso è passato un mese è ho aggiunto caridine e otocinclus per le alghe che sono venute a causa dell'illuminazione e troppa fertilizzazione... dite che puo andare
Allora:
1) i pesci vanno inseriti quando la vasca ha tutti i valori in ordine, in particolare i nitriti, e in ogni caso deve passare almeno un mese se non due per una buona maturazione del filtro. Postaci i valori dell'acqua per poterti anche consigliare sulla fauna.
2) non conosco i fertilizzanti ma ti consiglio di iniziare a dove ridotta diciamo a 1/3 e dopo inizierei ad aumentare controllando sempre come reagisce la vasca.
3) per l'illuminazione, io personalmente eliminarei i neon da 10000°k e ne metterei due da 4000°k, che fotoperiodo hai?
Se hai altro da chiedere fallo pure... in ogni caso hai postato nella sezione sbagliata ma tranquillo adesso i modo ti spostano
Vansaren
12-02-2011, 18:15
e da lì ho incominciato ad informarmi
eh, ma il botia inserito dopo appena una settimana?
ho comprato un filtro esterno dell'Askoll per trecento litri poi ho acquistato un termo-riscaldatore da 200 W ed una plafoniera con 4 T5 da 39 W ognuno con 6000°K due e 10000°K le corrispettive.
secondo me ti conveniva un riscaldatore da 300w non da 200w. E' sempre meglio un riscaldatore con un numero di watt superiori al litraggio della vasca, altrimenti ti si accende di continuo e rischi sbalzi di temperatura che si possono manifestare con l'ictio sui pesci più sensibili.
Quindi sono due lampade da 6000k e due da 10000k? non si capisce. Cme ti sconsiglio due da 10000k specie se questa è la tua prima vasca. Meglio 10000k e meglio ancora 10000k, 6500k, 4000k e 4000k. Vai in un negozio di elettrotenica, li prendi osram o philips e avrai speso meno della metà di quelle vendute nei negozi di acquari e andranno da paura.
poi ho acquistato delle rocce e substrato fertile con terra attiva, il tutto della Equò, terra attiva e vigor plus, dopodiché ho inserito 150 lt di acqua osmosi e 50 lt di acqua delle bottiglie,
beh speriamo non sia stata acqua frizzante-39
da li ho incominciato ad inserire queste piante:
-cryptocoryne lucens
-ludwiga glanulosaperennis
-pogostemon helferi
-hemianthus callitrichoides Cuba
-Elodea densa
-Echinodorus schulueteri
-cabomba Carolliniana
se non hai un watt litro non so quanto rapidamente potrà crescere la calli. Quanti vasetti per ogni pianta?
ho incominciato con la cura dei batteri, e il fertilizzante giornaliero e quello settimanale dell'Equò florido g7 folorido h24+ dopo una settimana ho inserito un botia pagliaccio adesso è passato un mese è ho aggiunto caridine e otocinclus per le alghe che sono venute a causa dell'illuminazione e troppa fertilizzazione... dite che puo andare
Non e che gli otocinclus e le caridine ti toglieranno le alghe, e come dire mandiamo degli umani in Australia per debellare la piaga dei conigli. Ok se li mangiano, ma sono un tampone non una soluzione. Qua devi ridurre il fattore che determina la crescita delle alghe, luce, fertilizzante, quantitativo piante.
Qui mancano informazioni sul fotoperiodo, esatto litraggio della vasca, chiarimenti su quanti neon da 10k hai, quante piante, e per chi non conosce l'Equo florido gli elementi che stai inserendo in acquario, ferro? potasso? magnesio? ecc oltre ai valori della vasca, KH, GH, PH, No2, No3, Po4
Darklight
12-02-2011, 18:31
3) per l'illuminazione, io personalmente eliminarei i neon da 10000°k e ne metterei due da 4000°k,
Quoto !
Io avevo alghe a barba ... mi hanno consigliato di levare l'unica lampada 10K . Ho sostituito quella con un'altra 6500k ed ho fatto pulizia meccanica delle piante colpite (in modo serio !) e le alghe sono sparite come d'incanto .
Io so che alcuni usano il 10k e tengono a bada le alghe ma penso bisogna essere piuttosto esperti e capire bene gli equilibri prima di farlo .
Certo che la luce del 4000k e del 6500k sono un pò bruttine eh -28d#
Vansaren
12-02-2011, 19:03
Certo che la luce del 4000k e del 6500k sono un pò bruttine eh -28d#
Perchè sono ambrate, la pensavo anchio come te al mio primo layout, però ho notato che se l'acqua è cristallina, migliora molto, idem se associate ad un 10k, poi ci fai l'abitudine cmq:P
sposto in primo acquario ;-) segui i consigli che ti stanno dando e otterrai un buon risultato :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |