PDA

Visualizza la versione completa : aeratore-CO2-pesci-piante

agentp.a
12-02-2011, 12:34
buon giorno, scrivo perchè mi è sorto un dubbio in (realtà tanti) nato osservando il mio acquario..inizio descrivendo la vasca: 190 litri avviata da più un mese con circa 20 piante, impianto di co2 (marca aquili)che ho fatto partire con 6 bolle/min aumentando gradualmente fino a farle arrivare a 28 bolle/min sotto consiglio del negoziante e anche perchè il test permanente inicava sempre scarsa. co2 e luci (2 neon t5 con riflettori) sono collegate al timer che si accente per 6ore e mezzo (sto aumentendo gradualmente fino ad arrivare a otto), le piante crescono rigogliose e i primi pesci che ho inserito la sett. scorsa sono ben ambientati e sono 3 Gyrinocheilus aymonieri, 1 ancitrus.ieri ho inserito 2 guppy adesso arriva il problema.premetto che ho una vasca da 75 l e sto traslocando i pesci dai 75l hai 190l.
ieri stavano immobili respirazione affannosa e sul pelo dell'acqua in prossimita della bocca del filtro che ho posizionato inclinata verso l'alto per increspare l'acqua e facilitare gli scambi gassosi.
ingenuamente ho pensato che fossero spaventati e si dovvessro ambientare...
e questa mattina stesso comportamento.I valori dell'acqua sono buoni.
allora ho deciso di attacare l' aeratore(ora luci e co2 sono spenti) con una pietra piccola porosa che avevo messo al momento dell'allestimento ma non avevo mai attaccato. dopo circa 10min. il loro comportamento anche se di poco è cambiato... non stanno più in superfice ma centro vasca e sembrano più curiosi di esplorare la vasca...
che ne pensate? io sono arrivata alla conclusione che stavano morendo asfissiati per la co2, a questo punto continuerei a tenere l'aeratore a luci spente, e che ne dite se ne aggiungo un altro più grande? ( è tipo barriera e va con il mouse blubios 6.0)
che ne pensate della mia vasca ho sbagliato qualcosa(o magari tutto)?
l'atra non mi ha mai dato problemi..

oni305
12-02-2011, 13:56
Valori dell'acqua?

se c'è turbolenza sulla superfice la CO2 si disperde molto più velocemente, quindi è un po' uncontrosenso metterla.

Quello che penso Io è che stavi erogando troppa CO2 perchè questa evaporava troppo velocemente ma i pesci ne sentivano comunque gli effetti.
Sempre secondo me converrebbe ridare luce alle painte, in modo da fargli produrre ossigeno tramite fotosintesi.
Ed inserire pochi pesci alla volta per non sovraccaricare il filtro.

agentp.a
12-02-2011, 14:03
ho controllato questa mattina i valori sono:
ph 7
kh 6
gh intorno a 5
no2 praticamente assenti
no3 intorno a 20