agentp.a
12-02-2011, 12:34
buon giorno, scrivo perchè mi è sorto un dubbio in (realtà tanti) nato osservando il mio acquario..inizio descrivendo la vasca: 190 litri avviata da più un mese con circa 20 piante, impianto di co2 (marca aquili)che ho fatto partire con 6 bolle/min aumentando gradualmente fino a farle arrivare a 28 bolle/min sotto consiglio del negoziante e anche perchè il test permanente inicava sempre scarsa. co2 e luci (2 neon t5 con riflettori) sono collegate al timer che si accente per 6ore e mezzo (sto aumentendo gradualmente fino ad arrivare a otto), le piante crescono rigogliose e i primi pesci che ho inserito la sett. scorsa sono ben ambientati e sono 3 Gyrinocheilus aymonieri, 1 ancitrus.ieri ho inserito 2 guppy adesso arriva il problema.premetto che ho una vasca da 75 l e sto traslocando i pesci dai 75l hai 190l.
ieri stavano immobili respirazione affannosa e sul pelo dell'acqua in prossimita della bocca del filtro che ho posizionato inclinata verso l'alto per increspare l'acqua e facilitare gli scambi gassosi.
ingenuamente ho pensato che fossero spaventati e si dovvessro ambientare...
e questa mattina stesso comportamento.I valori dell'acqua sono buoni.
allora ho deciso di attacare l' aeratore(ora luci e co2 sono spenti) con una pietra piccola porosa che avevo messo al momento dell'allestimento ma non avevo mai attaccato. dopo circa 10min. il loro comportamento anche se di poco è cambiato... non stanno più in superfice ma centro vasca e sembrano più curiosi di esplorare la vasca...
che ne pensate? io sono arrivata alla conclusione che stavano morendo asfissiati per la co2, a questo punto continuerei a tenere l'aeratore a luci spente, e che ne dite se ne aggiungo un altro più grande? ( è tipo barriera e va con il mouse blubios 6.0)
che ne pensate della mia vasca ho sbagliato qualcosa(o magari tutto)?
l'atra non mi ha mai dato problemi..
ieri stavano immobili respirazione affannosa e sul pelo dell'acqua in prossimita della bocca del filtro che ho posizionato inclinata verso l'alto per increspare l'acqua e facilitare gli scambi gassosi.
ingenuamente ho pensato che fossero spaventati e si dovvessro ambientare...
e questa mattina stesso comportamento.I valori dell'acqua sono buoni.
allora ho deciso di attacare l' aeratore(ora luci e co2 sono spenti) con una pietra piccola porosa che avevo messo al momento dell'allestimento ma non avevo mai attaccato. dopo circa 10min. il loro comportamento anche se di poco è cambiato... non stanno più in superfice ma centro vasca e sembrano più curiosi di esplorare la vasca...
che ne pensate? io sono arrivata alla conclusione che stavano morendo asfissiati per la co2, a questo punto continuerei a tenere l'aeratore a luci spente, e che ne dite se ne aggiungo un altro più grande? ( è tipo barriera e va con il mouse blubios 6.0)
che ne pensate della mia vasca ho sbagliato qualcosa(o magari tutto)?
l'atra non mi ha mai dato problemi..