Entra

Visualizza la versione completa : Moria maschi Hypselecara temporalis

Giuseppe Mazza
12-02-2011, 12:20
La cosa è misteriosa.

Avevo da 3 anni 2 coppie che vedete qui :

http://www.photomazza.com/?Hypselecara-temporalis-Gunther&lang=

Ad un certo punto i maschi hanno smesso di mangiare ( gamberetti, pezzettini di carne ).

Il più forte ( vedere foto combattimenti ) è morto dopo un mese di digiuno.

L'altro è sulla stessa strada.

Le femmine stanno benissimo, ma continuano a litigare ... come prima i maschi.

Come mai ?

Cosa devo fare ?

Grazie.

Axa_io
12-02-2011, 13:36
Posta per favore i valori dell'acqua, capacità della vasca, temperatura e se ti è possibile una foto. Le feci come sono? Cosa noti di strano (livrea, pinne, occhi)?

Giuseppe Mazza
12-02-2011, 16:00
Tutto ( cambiata regolarmente ) è normale e la vasca fa 600 litri.

La vedi qui :

http://www.photomazza.com/?-Contact-&lang=

nel mio studio.

Unico sintomo del maschio restante : non mangia.

La bocca è più aperta del normale ... difficoltà respiratoria ...

crilù
12-02-2011, 16:36
A me non si apre il sito -04 devo avere un cesso di browser...passami il termine...
Ce li scrivi i valori, come li nutri etc...non sono ciclidi molto comuni questi.

Giuseppe Mazza
12-02-2011, 17:12
Ora la vedi ?

http://www.photomazza.com/IMG/jpg_STUDIOMAZZA2.jpg

L'acqua, cambiata per 1/3 2 volte al mese, è filtrata da una giantesca pianta in idrocoltura ... ed è ottima ... tant'è che le femmine stanno benissimo.

A parte l'espressione boccheggiante da un mese, e il fatto che non mangia, non esistono caratteri evidenti di malattie.

Il cibo, da sempre, gamberetti e carne macinata.

Axa_io
12-02-2011, 20:40
I valori per cortesia! Hypselecara temporalis appartiene alla sottofamiglia dei Cichlasomatinae e all'ordine degli Heroini ( ordine cui appartiene anche il Discus). Se i valori non sono ottimali, se non vengono somministrati mangimi adatti a questa specie che allevi, ne risentono.
Mangiano grilli o cavallette, alghe, si adattano al mangime per cicilidi, quindi granulato, liofilizzato, congelato.

Giuseppe Mazza
12-02-2011, 22:24
I valori non li ho ... acqua normale ... che è andata bene per 3 anni ...

L'alimentazione, ripeto è carne macinata di manzo magra e gamberetti ... che è andata bene per tre anni ...
------------------------------------------------------------------------
Ho ricevuto un messaggio privato ... ma non riesco ad aprirlo ... chi l'ha scritto ... può farmi un email per favore ? ( bottone contatto del photomazza )

Carmine85
13-02-2011, 00:41
I valori per cortesia! Hypselecara temporalis appartiene alla sottofamiglia dei Cichlasomatinae e all'ordine degli Heroini ( ordine cui appartiene anche il Discus). Se i valori non sono ottimali, se non vengono somministrati mangimi adatti a questa specie che allevi, ne risentono.
Mangiano grilli o cavallette, alghe, si adattano al mangime per cicilidi, quindi granulato, liofilizzato, congelato.
che bella definizione Axa! :-D #18

allora giuseppe, complimenti per la stanza mi piace l arredamento e per il vascone, :-))
......però così non va, mi devi spiegare un pò di cose:
I valori non li ho ... acqua normale ... che è andata bene per 3 anni ...

L'alimentazione, ripeto è carne macinata di manzo magra e gamberetti ... che è andata bene per tre anni ...

hai una vasca di 600 litri e non controlli i valori? gestisci l acqua a caso?

Ora la vedi ?

http://www.photomazza.com/IMG/jpg_STUDIOMAZZA2.jpg

L'acqua, cambiata per 1/3 2 volte al mese, è filtrata da una giantesca pianta in idrocoltura ... ed è ottima ... tant'è che le femmine stanno benissimo.

A parte l'espressione boccheggiante da un mese, e il fatto che non mangia, non esistono caratteri evidenti di malattie.

Il cibo, da sempre, gamberetti e carne macinata.
l espressione boccheggiante la dice lunga riguardo i valori dell acqua, che non è assolutamente non idonea per i pesci che hai....li ho allevati anche io gli hypselacara e se c'è una cosa che ho imparato e che manifestano a lungo termine il loro disagio....sono pesci impegnativi e per quanto mi riguarda sarebbero campati anche 10 anni ma la tua gestione li ha portato ad una lenta agonia....
cos'è questa pianta di cui parli? che filtro ha la vasca?
devi misurare immediatamente i valori......questa è una sezione molto delicata dove se gli utenti non ci danno abbastanza informazioni non li si può aiutare al meglio.....
inoltre, oltre a quello che ti ho chiesto, foto ravvicinate dei pesci rimasi....
grazie

polimarzio
13-02-2011, 16:28
I valori sono di primaria importanza e vanno rilevati subito, almeno N02, N03 E PH

Giuseppe Mazza
13-02-2011, 23:30
Io non ho gli strumenti per misurare l'acqua ... e fra tre giorni sono in Tailandia ... la vasca è affidata ai figli che al massimo pescheranno il pesce morto ... è nelle istruzioni.

Sto ripulendo di fino e cambiando ancora il 50% dell'acqua.

L'acqua del rubinetto di Monaco non è ne dura, ne molle, ne clorata e la pianta di 12 m2 fa un ottimo filtraggio ... fatto sta che le femmine stanno benissimo.

La mia spiegazione è la seguente :

Come potete vedere dalle foto ( primo link in alto ) i maschi combattevano fra loro. Fra l'altro una femmina ha deposto 3 volte.

Il combattimento dei maschi si fa a spinta tenedosi per la bocca.

Chi è più grosso spinge di più e vince.

Per essere più forti e più grossi i maschi mangiavano il triplo delle femmine e sono morti/morenti d'indigestione .... altro che acqua !

Fegato distrutto ... ed ora non mangiando da un mese ... il maschio ancora vivo ... che guarda caso è il più piccolo dei due ( mangiava un po' meno ) sta morendo perché non è più in grado di digerire.

Che ne dite ?

Carmine85
14-02-2011, 14:28
Io non ho gli strumenti per misurare l'acqua ... e fra tre giorni sono in Tailandia ... la vasca è affidata ai figli che al massimo pescheranno il pesce morto ... è nelle istruzioni.

Sto ripulendo di fino e cambiando ancora il 50% dell'acqua.

L'acqua del rubinetto di Monaco non è ne dura, ne molle, ne clorata e la pianta di 12 m2 fa un ottimo filtraggio ... fatto sta che le femmine stanno benissimo.

La mia spiegazione è la seguente :

Come potete vedere dalle foto ( primo link in alto ) i maschi combattevano fra loro. Fra l'altro una femmina ha deposto 3 volte.

Il combattimento dei maschi si fa a spinta tenedosi per la bocca.

Chi è più grosso spinge di più e vince.

Per essere più forti e più grossi i maschi mangiavano il triplo delle femmine e sono morti/morenti d'indigestione .... altro che acqua !

Fegato distrutto ... ed ora non mangiando da un mese ... il maschio ancora vivo ... che guarda caso è il più piccolo dei due ( mangiava un po' meno ) sta morendo perché non è più in grado di digerire.

Che ne dite ?

scusa giuseppe ti ripeto, ho avuto anche io hypselecara ( 1300 litri ) e ti assicuro che non muoiono per il combattimento, nè dopo hanno avuto problemi di ingestione del cibo;
inoltre, quando si formano le coppie e bene separarle, perchè non più compatibili tra di loro.....e purtroppo 600 litri, anche se pur una bellissima vasca come la tua, per gli hypselecare è davvero troppo poco......
purtroppo per poterti dare un consiglio, ci serve sapere i valori dell acqua; inoltre se vogliamo parlare di indigestione e o di occlusione intestinale i pesci presenterebbero un addome molto gonfio, quasi fino a scoppiare......
cerca di fare qualche foto ravvicinata dei pesci, e vediamo la loro situazione......ci serve qualche aiuto concreto per poterti aiutare non credi?

Giuseppe Mazza
14-03-2011, 13:20
Sono appena rientrato dalla Tailandia dove ho fatto 4000 foto ... fra cui dei Gourami giganti di oltre mezzo metro ...

Anche il maschio che non mangiazva è molto ( estratto in mia assenza dal figlio ) ... le femmine stanno bene ma bisticciano.

Nella vasca c'è anche un grosso pulitore marrone spinoso che sta benissimo.

Qui non ci sono negozi d'acquari ed al momento non posso fare test.

Penso sia meglio comprare degli Oscar ... che ne dite ?