Visualizza la versione completa : Cibo di base
Marco Andena
12-02-2011, 01:17
Ciao ragazzi, tra poco dovrò comprare del cibo di base per i miei pesci, visto che quello che ho stà per finire.
Secondo la vostra esperienza, quale è il cibo di base migliore in commercio?
Anticipatamente vi ringrazio, Marco
nn c'è un cibo di base ma devi avere una dieta varia per i tuoi pesci;-)
quoto varia il più possibile tra fresco e secco . anche se io ti consiglio shg premium marine
non ce un cibo di base,ogni pesce in base a come si alimenta in natura ha bisogno di un apporto nutritivo diverso,un acanturide non andrà nutrito per esempio come un kauderni,di base comunque una dieta variegata è gia una sufficiente base per mantenere sani i tuoi pesciolini...
RUTHLESS86
12-02-2011, 06:36
io ho di tutto...shg premium marine....spirulina in fiocchi....artemia liofilizzata....tetra marine......ma quello che i pesci ne vanno piu ghiotti....quello che appena lo metto si ammazzano per mangiarlo è il TETRA PRIME DISCUS.....infatti è diventato il mio cibo di base!!!
ALGRANATI
12-02-2011, 08:43
io prendo vari cibi e li mischio tutti.
nissan navara
12-02-2011, 09:49
mix di tutto#36#
io ho gli xaqua che mi ha dato ALGRANATI anni fa. poi tutto quello che cade in vasca per gli LPS lo mangiano anche i pesci.
questo post mi dà l'opportunità di fare una domanda a tutti...
ma non credete che anche il cibo,come tutto il resto sia importante,,????
intendo in termini di inquinamento e quindi colori..???
io ho sempre e solo usato una linea....
ALGRANATI
13-02-2011, 12:39
In che senso??
sono convinto dell'importanza del cibo ed è per quello che compro solo alimenti ritenuti ottimi e li mischio sperando di dare tutto ciò di cui hanno bisogno.
nel senso che quando si descrive una gestione...il fattore alimentazione sembra secondario...
io per una mia convinzione magari sbagliata..che inquinino meno,ho sempre usato mangimi secchi a base vegetale...e il surgelato(poco) risciaquato abbondantemente per le proteine...
SqualoBruto
13-02-2011, 17:30
Ma c'è un mangime più o meno inquinante? Scontato che lo siano bene o male quasi tutti, ma c'è ne uno ad esempio da evitare? Io uso Tetra Marine in granuli, com'è?
Marco Andena
14-02-2011, 02:06
...ringrazio tutti di cuore per le risposte.
Anch'io come tutti voi tendo a diversificare il cibo, somministrando alternativamente granulato, alghe varie, cibo vivo e congelato.
Purtroppo nel topic mi sono espresso male, per cibo di base intendevo sapere quale granulato, secondo le vostre conoscenze ed esperienze, è il migliore: quale deve essere il rapporto tra proteine, grassi, fibre, ecc.
Qualcuno sà indicarmi un articolo dove si parla di alimentazione per pesci marini, reperibile in internet, eventualmente anche in Inglese, nel quale venga indicato quale deve essere il corretto rapporto in un cibo granulato tra proteine, grassi, fibre, olii ecc, ed eventualmente le sostante nocive che non dovrebbero esserci in un granulato ma che a volte in determinato prodotti sono presenti?
Anticipatamente ringrazio.
egabriele
14-02-2011, 10:23
Per il topic principale: come granulato uso SHG e Xaqua e i miei pesci sono sani. Quindi ritengo siano buoni. Sono della scuola di Algrati credo sia bene mischiare almeno un paio di marche.
Ma c'è un mangime più o meno inquinante? Scontato che lo siano bene o male quasi tutti, ma c'è ne uno ad esempio da evitare? Io uso Tetra Marine in granuli, com'è?
In generale il granulato e' tra i meno inquinanti in rapporto all'apporto nutritivo, mentre i surgelati sono tra i piu' inquinanti (pero' hanno un apporto vitaminico piu' completo).
ANche le Alghe liofilizzate sono abbastanza inquinanti, ma sono necessarie per i pesci alghivori.
superpozzy
14-02-2011, 11:16
ANche le Alghe liofilizzate sono abbastanza inquinanti, ma sono necessarie per i pesci alghivori.
ma dai! pensavo che le alghe non inquinassero! è un fattore intrinseco all'alga o dovuto alla lavorazione?
egabriele
14-02-2011, 17:22
ma dai! pensavo che le alghe non inquinassero! è un fattore intrinseco all'alga o dovuto alla lavorazione?
Le alghe contengono molti piu' fosfati in rapporto al peso rispetto al granulato. Ed i fosfati sono piu' critici da smaltire. Nella mia esperienza (che a causa di errori acquisto pesci in gioventu' sto preso per il collo) ho notato che come abbondo con le alghe salgono i fosfati, mentre con il granulato vado piu' tranquillo.
D'altra parte contengono molte altre cose come lo iodio e diversi tipi di proteine e fibre che le rendno necessarie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |