Visualizza la versione completa : piante stagionali?????
valentina76
19-01-2006, 15:46
ma come è possibile che in acquario ci possano essere delle piante stagionali...se la temperatura è sempre la stessa e la luce pure come fanno a capire quando si cambia stagione????? -28d# -05
Stefano1963
19-01-2006, 16:09
Credo che anche l'illuminazione (dall'esterno) di una sala cambi in base alle stagioni, per cui anche le piante si accorgono che qualcosa cambia intorno a loro. E anche la temperatura cambia, eccome. D'estate le temperature salgono senza volerlo anche a + di 30 gradi.
valentina76
19-01-2006, 17:02
e se la mia vasca è in una taverna dove non arriva luce dall'esterno e anche d'estate fa fresco?
conclusione: una nymphae lotus dovrebbe crescere lo stesso anche se non è stagione, o mi perdo qualche passaggio? -05
be vale ci sono piante che alternano fasi esplosive di crescita a lunghe fasi di stasi
questo perche hanno un meccanismo biologico tutto loro, non e la luce , la temperatura o il fertilizzante che le fa essere in questo modo e il loro ciclo di vita, un po come noi , anche se tu cerchi di non dormire , arriverai al punto che crollerai da sola, e proprio questo il bello della natura che e incontrollabile, l'uomo puo solo cercare di adattarla ai sui scopi ed e questo che devi fare tu, adattare le painte al tuo acquario.
cmq di che pianta parli???? conosci il nome???
anche la mia ninfea lotus è così... ci sono settimane in cui diventa quasi invadente, e poi settimane in cui le foglie marciscono e rimane solo il bulbo...
valentina76
19-01-2006, 19:06
da qui possiamo fare discorsi lunghissimi, si può far fiorire un' azalea in inverno piuttosto che in primavera, si possono ingannare più piante dandole più luce, più concime.... oddio, siamo arrivati persino a fare pomodori grossi come me e te messi insieme....
certo è vero che ogni pianta ha un ciclo vitale.
allora cambio la mia domanda in:
ma le piante d'acquario hanno un ciclo vitale continuo oppure se messe in vasca senza condizionamenti esterni da sole riescono lo stesso a "esplodere" in determinate fasi dell'anno?e perciò si possono lo stesso definire piante stagionali?
la mia nymphae lotus stenta a crescere e mi hanno detto che essendo "stagionale" è giusto che ora sia così...
valentina76
19-01-2006, 19:11
e come fai a gestire il posto in acquario per lei balabam??? #13
è in un posto dove nn da fastidio quando cresce e dove nn sta male quando nn c'è...
E' cmq una pianta che richiede una concimazione e una luce forti... forse è x questo che nn prospera...
Stefano1963
20-01-2006, 14:24
la mia nymphae lotus stenta a crescere e mi hanno detto che essendo "stagionale" è giusto che ora sia così...
E' un problema di luce, ne vuole molta. Io ne ho una rossa e cresce in continuazione.
valentina76
20-01-2006, 16:12
40w in totale, da due giorni ho messo i riflettori in alluminio....posso sperare in qualcosa o elimino il bulbo? -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |