Visualizza la versione completa : dsb senza skimmer...e possibile?
ciao ragazzi come sapete ho avviato il mio dsb un mese fà e ora mi sono chiesto una cosa se era possibile allevare a dsb maturo sps e lps senza skimmer .
la mia intenzione era di mettere 2/3 pescetti piccoli.
la vasca è 85x45x55 circa 200 litri
altra domanda e da circa una settimana che sono sparite le filamentose e ora sono apparsi i ciano e anche i dino tutto normale?
po4 0,01
normalissimo fase di maturazione .... nel giro di 40 gg al max passa tutto .... per la questione skimmer ..... la vedo dura .... avere sps senza skimmer con quel volume ;-)
Io ho un 250 lordi con DSB, senza skimmer...ho una montipora foliosa rossa ed una hystrix rosa che crescono abbastanza bene, ma dato che la vasca era studiata per pesci, molli e LPS ho preso una plafoniera non troppo performante, quindi i colori non sono proprio eccezionali...
I valori sono quelli del profilo e restano stabili..sono convinto che se avessi più luce non avrei molti problemi anche con le altre specie... :-)
possibile è possibile ..................ma perchè innanzitutto???
ps basta guardare cosa raccoglie un bicchiere di uno skimmer e ci si rende conto del fatto che è indispensabile........
Jonny85 un problema a cui dovrai far fronte sarà l'accumulo nel tempo di sostanze di scarto nel tuo dsb che in una normale vasca verrebbero tolte dallo skimmer .......e soprattutto lo sky ti permette degli errori ( già che non ne facciamo) .........senza sei sempre sul filo del rasoio
allora la mia esigenza di togliere lo skimmer(apf 600) è dovuta dal fatto che mi serve lo spazio dove attualmente ce la sump con la tecnica.
la mia domanda era se un dsb avviato bene puo riuscire a smaltire tutto il carico della vasca ...ovviamente come scritto sopra metterei solo 2/3 pesci piccoli.
Mentre scrivo mi viene alla mente l'mce600 da appendere...può essere una soluzione?
la plafo che montero è una 8x39
La mia vasca è ancora giovincella per tirare le somme, ha poco più di un anno, però finora sta andando bene...per le albumine e simili che non vengono eliminate dal ciclo dell'azoto non ho idea se possano essere smaltite in altro modo, in ogni caso lo skimmer ce l'ho, è posizionato e pronto per essere acceso, solo che non l'ho mai fatto...è lì proprio in caso di problemi... :-)
A proposito di errori devo dire che il DSB ha saputo far fronte ad un disastro che lo riguardava in prima persona: qualche mese fa si era staccata la ventosa di una marea ed il getto si era piegato verso la sabbia creando una voragine che arrivava quasi al vetro di fondo...ho rimesso tutto a posto ed ho monitorato i valori per qualche tempo: non si sono schiodati da quelli originari! è una bestia....
secondo te quindi si puo gestire anche senza skimmer?
sicuramente bisognerebbe stare molto attenti con il dosaggio del cibo per i pesci
Guarda, è affrettato dire che il sistema va bene senza skimmer, diciamo che finora questo esperimento sta andando bene...non mi sto limitando nella somministrazione del cibo, anzi ne lascio cadere anche un po sul fondo per nutrire batteri, vermocani e quant'altro ed i valori restano gli stessi...
E'd'obbligo dire che ho un po di filamentose e diatomee, ma penso di poter attribuire il tutto al fatto che non ho mai fatto un cambio d'acqua da quando l'ho allestito ed il mio impianto ad osmosi non produce acqua eccellente perchè l'ho lasciato a secco per qualche settimana...
Per l'ossigenazione che lo schiumatoio fornisce, ho sopperito con un bel blocco di caulerpa prolifera che fa pure un bell'effetto scenografico e da una fortuita infestazione di bryopsis.... :-)
In caso non piacciano le alghe in vasca si può sempre allestire un refugium e riempircelo...
andrea90
12-02-2011, 14:33
E'd'obbligo dire che ho un po di filamentose e diatomee
io credo che sia dovuto ai led bianchi da 6500°K....
il mio impianto ad osmosi non produce acqua eccellente perchè l'ho lasciato a secco per qualche settimana...
non sapevo#23...davvero?
Dici che sono i led? beh allora non ci posso fare proprio niente.. :-)
Sì, gli impianti ad osmosi devono essere lasciati pieni d'acqua quando non vengono usati, perchè se si svuotano le membrane vengono corrose dall'aria e non filtrano più molto...
andrea90
12-02-2011, 14:49
grazie della dritta....
che faccio posso provare o no?ce qualcuno che lo ha gia fatto a parte jonny
Stefano G.
12-02-2011, 17:00
che faccio posso provare o no?ce qualcuno che lo ha gia fatto a parte jonny
senza skimmer avevo collegato 2 rifugi alla vasca principale tutti con dsb e alghe ..........funzionava ...........però...........allevavo solo molli e pochi pesci
in un totale di quasi 500 lt netti 2 amphiprion ocellaris e 3 chrysiptera parasema
la mia intenzione e di mettere un occelaris e un paio di antias e fattibile?
ad oggi dopo un mese sono sparite le filamentose e apparsi ciano verdi e rossi e un'altra alga verde tipo muschio credo sia maturazione...
http://s3.postimage.org/1ue0mxjyc/DSC02364.jpg (http://postimage.org/image/1ue0mxjyc/)
Stefano G.
12-02-2011, 17:40
la mia intenzione e di mettere un occelaris e un paio di antias e fattibile?
ad oggi dopo un mese sono sparite le filamentose e apparsi ciano verdi e rossi e un'altra alga verde tipo muschio credo sia maturazione...
normale maturazione pazienta le alghe spariranno
la prova puoi farla ......................ma per essere tranquillo terrei uno skimmer pronto da montare in caso il dsb non ce la faccia
attualmente la vasca sta girando con lo skimmer fin da subito e che ormai e piu di una settimana che non schiuma piu niente...e effettivamente penso che non abbia niente da schimare...oggi ho inserito 4 turbo ma non vedo l'ora di andare a prendermi i miei sps parcheggiati
Stefano G.
12-02-2011, 18:22
attualmente la vasca sta girando con lo skimmer fin da subito e che ormai e piu di una settimana che non schiuma piu niente...e effettivamente penso che non abbia niente da schimare...oggi ho inserito 4 turbo ma non vedo l'ora di andare a prendermi i miei sps parcheggiati
se togli lo skimmer diminuisci l'ossigenazione
meglio provare ora per vedere come reagisce la vasca il dsb consuma tanto ossigeno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |