PDA

Visualizza la versione completa : DSB perchè no?!

Zau
11-02-2011, 21:13
Ciao a tutti, ho aperto questo topic per capire da voi cosa ne pensate del DSB...
Avrei bisogno che quelche buon anima mi spieghi i pregi e difetti e se vale la pena realizzarlo.
Così intanto che aspetto di finire la parte tecnica inizio a costruirlo.
La mia vasca è un 120 x 60 x 50 L con 360 lt lordi, utilizzo un 35 kg di roccie vive, skimmer H&S 110, una VorTech mp40w (tra poco diventeranno due), reattore di calcio ancora da decidere, plafoniera BLAU 8 t5 da 54w, due pompe new jet collegate a due sistemi xaqua...
L'unica mia perplessità che non mi avea fatto affrontare questo argomento era che molte persone dicevano che la rocciata doveva essere obbligatoriamente rialzata dal fondo e che quest'ultimo era davvero brutto da vedere!
Ciò è vero? Aspetto molte risposte :-))

Maurizio Senia (Mauri)
11-02-2011, 21:38
Con 50 cm di altezza vasca mettendo 12 cm di Sabbia....avresti una colonna d'acqua di soli 35 cm scarsi.;-)

Zau
11-02-2011, 21:42
60 cm di altezza u.u

Maurizio Senia (Mauri)
11-02-2011, 21:47
60 cm di altezza u.u

Con 60 cm va già meglio.......Si solleva la rocciata per var respirare il DSB ed evitare zone di ristagno e anossiche.;-)

Zau
11-02-2011, 21:52
Quindi si deve rialzare la rocciata già un punto a sfavore :-D...
Se io creassi un dsb in una specie di refugium andrebbe lo stesso?..
Il litraggio scende se occupo 12cm con il dsb?

Anarchy Deschain
11-02-2011, 22:14
Il pregio principale del DSB è l'estetica, rende molto più naturale l'aspetto dell'acquario!

Il principio fondamentale del DSB è creare tramite l'utilizzo di Sabbia con granulometrie differenti due zone con caratteristiche ben precise. Prima ti spiego come teoricamente dovrebbe essere formato un dsb anche se sulla granulometria della sabbia ci sono opinioni divergenti.

Una colonna di Sabbia di 12 cm totali consigliato (variabile dai dieci ai 15)

Il primo strato dovrebbe essere composto da sabbia di una granulometria molto fine (sugar size) io ho optato per Sabbia fine di aragonite 0.5-1.0 mm, questo strato dovrebbe occupare i primi 8 cm, l'ultimo strato dovrebbe essere composto da uno strato di sabbia di granulometria più grezzo ( io ho usato un 1.0-2.0 mm Ocean Direct) e una spolverata superficiale di sabbia corallina ancora più grezza.

Questo per creare le condizioni ottimali allo scopo principale del DSB ovvero creare una zona anaerobica ed una aerobica, questo per completare il ciclo dell'azoto.

quindi :

------------------------------------------
Sabbia 1.0-2.0 3 CM

------------------------------------------ Batteri Aerobici
Sabbia Mescolata (0.5-1.0/1.0-2.0) 2 CM
------------------------------------------

Sabbia Sugar Size (0.5-1.0) 7 CM Batteri Anaerobici

-------------------------------------------

Abbastanza fondamentale che la sabbia sia di aragonite o carbonato di calcio.

Il fatto che sia necessario supportare la rocciata è dato dal fatto che col tempo causa l'azione tampone sul ph e il rilascio di calcio in acqua il DSB si abbassi (consumandosi) questo causa instabilità nella rocciata con pericolo di crolli.

La superfice della sabbia deve essere il più libera possibile per garantire una corretta ossigenazione dello strato superficiale dato che è necessario un corretto scambio gassoso, questo è un altro motivo per il quale è necessario rialzare leggermente le rocce.

A mio parere con tubolarini di Pvc forato si possono ottenere ottimi risultati estetici nonostante si debbano osservare questi accorgimenti.

Per il fatto che tu abbia solo 35 cm di colonna utile a disposizione li sta a te decidere come imposterai il tuo acquario, puoi ottenere cmq risultati gradevoli.

Difettino del DSB è il lungo tempo di maturazione (6 mesi circa) per la creazione della endofauna necessaria all'interno dei vari strati di sabbia. Questo non pregiudica cmq a mio avviso il piacere nel tirare su il proprio acquario come un BB , anche se ci sono alcune limitazione nei tempi e nei modi che sarebbe CONSIGLIABILE non aggirare.

Il Dsb ha un alto potere di riduzione degli No3 come ti sarà chiaro ormai grazie anche alla riflessione della luce dato dalla sabbia che aumenta l'ossidazione ma molti temono che il DSB sia un portatore (non sano :-))) di Po4 specie a lungo termine , credo che questo timore sia infondato , ogni acquario è portatore di Po4 alla lunga se gestito male che sia BB , Jaubert , miracle mud , xaqua o vodka che sia. L'importante è avere PAZIENZA ed integrare i giusti accorgimenti al METODO PRINCIPALE di gestione del proprio acquario, ma sopratutto la costante di questo favoloso hobby è non TRASCURARLO MAI.

Ah quasi dimenticavo un altro vantaggio del DSB è che non richiedo un rapporto 1:5 Kg/Lt per le rocce ma è un po' più permissivo, io trovo che un 1:7 o un 1:8 sia più che accettabile anche se molti riducono anche di più i kg di rocce.

Ok scusa se sono stato confusionale e un po' impreciso ma spero di averti chiarito un po' di dubbi, tieni conto che alcuni consigli sulla sabbia sono solo una mia opinione personale.

Ciao
Andrea ;-)

Zau
11-02-2011, 22:23
Grazie Andrea..risolvimi ultimi due problemini...
Allora spiegami come faccio a costruirmi la base per rialzare le roccie, dove reperisco l'aragonite e gli altri materiali e infine se i DSB è bruttino da vedere e se mi diminuisce il litraggio dell'acquario..
Ho fatto un conticino, i 12 cm mi porterebbero via ben 100 lt però questo non mi vieta di alzare l'acquario di altri 10 cm portandolo da 60 a 70 =)

GROSTIK
11-02-2011, 22:31
guarda il mio blog in firma ho fatto un DSB su una vasca con misure come le tue ;-)

Zau
11-02-2011, 22:53
Grazie Grostik mi è stato davvero utile, ma è davvero necessario alzare così tanto la rocciata? pensavo bastassero 2cm -05

GROSTIK
11-02-2011, 23:06
la mia griglia è sotto la sabbia ;-)

Anarchy Deschain
11-02-2011, 23:08
Eheh no le rocce devono essere alte quanto il DSB e anche li le opinioni divergono.

La paura principale è che se le rocce comprono direttamente sezioni superficiali si possano creare zone anaerobiche in superfice e che possano portare diversi problemi. Sono dell'idea che se non si smanetasse con le rocce di continuo e si lascia tutto cosi com'è dall'inizio queste zone "morte" non creino problemi.

Se non vuoi utilizzare tubi in pvc forato c'è chi adotta un'altra tecnica, quello di piazzare delle rocce morte superspurgate al posto dei piedistalli per sostenere la rocciata in modo naturale con ottimo risultato estetico.

Io personalmente ho contattato un negozio di roma per l'aragonite finissima e l'ocean direct. Cmq senti prima dal tuo negoziante o se hai cmq altri commercianti del settore nelle vicinanze che trattino questo prodotto. (ricorda che c'è chi preferisce il carbonato di calcio perchè ammortizza di molto i costi ed è più bianco)

Il DSB esteticamente a mio parere è mille volte più bello del fondo con la spruzzata di sabbia :-))

Zau
11-02-2011, 23:10
Ah che stile, ti ha portato complicazioni la griglia sotto la sabbia? Dove hai reperito quei tubi in pvc e la griglia? Dove è la cava dove hai comprato la sabbia?

Nopago
11-02-2011, 23:15
ciao la sabbia (carbonato di calcio) la trovi anche in negozi di edilizia ..io l'ho presa in un negozio che vendeva cemento ecc ecc a 6 euro 25kg ovviemente non ha la stessa qualità della sabbia specifica usata per acquari...ma il risparmio non è manco poco..ciao spero di esserti stato d'aiuto

GROSTIK
11-02-2011, 23:19
la cava in zona bs le griglie da un negozio per materiale per controsoffitti e il tubo di pvc me l'hanno regalato ;-) ma lo trovi facilmente

Zau
11-02-2011, 23:20
Grostik, ma se la griglia è 1cm sotto la sabbia non è come non mettere la griglia? perchè se funziona sposo completamente il dsb dato che ho notato che fa un fondo davvero spettacolare =)

GROSTIK
11-02-2011, 23:26
no perchè così con la griglia do stabilità alla rocciata e il dsb respira meglio ;-) dalla foto non si vede benissimo ma la base degli atolli è molto piccola appunto per non soffocare il dsb ....

Zau
11-02-2011, 23:35
Scusa l'ignoranza, ma per atolli intendi la piastra, nel senso che so cosa è un atollo però non capisco a cosa ti riferisci?! #12
Comunque tu hai messo solo carbonato di calcio in diverse granulometrie?
Con quale base hai forato il pvc? Intendo quanti buchi hai fatto?

Zau
12-02-2011, 00:01
Grostik, dici che per il mio litraggio (360lt) va bene lo skimmer H&S 110?