Entra

Visualizza la versione completa : filtro interno.....come si pulisce????

spugna84
19-01-2006, 15:08
certamente so che va cambiata lana carbone una volta al mese ma dato che sono nuovo all'acquariologia mi dite come devo fare dato che da dentro e' tutto skifoso??alghe e sporcizia a livello anche della pompa??lo tiro fuori del tutto e poi lo pulisco pian piano???grazie....luca

klinsky
19-01-2006, 15:46
allora.......... #24
la lana se fa proprio schifo cambiala
le spugne le puoi sciacquara quando fai i cambi con l'acqua prelevata dalla vasca (mai sotto il rubinetto)
il carbone non lo mettere, usalo solo dopo l'utilizzo di medicinali per eliminare eventuali residui
la pompa la puoi pulire tranquillamente, se la cirante si smonta pulisci pure quella
i cannolicchi meno li tocchi e meglio è ;-)

mignolo451
19-01-2006, 17:01
Quoto klinsky #36# #36# #36#

Cleo2003
19-01-2006, 20:23
Se invece nn ci sono cannolicchi ma ci son solo spugne e lana di perlon, lavi o sostituisci la lana quando è sporca e più raramente (se il filtro rallenta la portata) sciacqui o strizzi solo le spugne con l'acqua del cambio dell'acquario). Se la spugna è una sola, dopo quest'operazione metti un pò di batteri.

Dimenticavo.. nn esiste la spugna a carbone.. la juwel fa una retina al carbone se hai quella, oppure il carbone attivo in granuli di altre marche che però nn servono nel filtraggio normale.

neptun
21-01-2006, 00:18
Dimenticavo.. nn esiste la spugna a carbone.. la juwel fa una retina al carbone se hai quella, oppure il carbone attivo in granuli di altre marche che però nn servono nel filtraggio normale.

In effetti la Ferplast utilizza una spugna adsorbente, nell'ultimo scomparto del filtro, attorno alla pompa, con carbone attivo e funzione meccanica... Dopo circa un mese il carbone si esaurisce e funziona solo come una normale spugna. Io però, come la maggioranza dei possessori di un Cayman, l'ho tolta... ;-)

Cleo2003
21-01-2006, 11:19
#24 ops.. avevo visto nel depliant si.. (ne ho uno anch'io cayman ma sta imballato in cantina da mesi :-D ) ..sembra la retina della juwel in formato spugna, anch'io la toglierei si #36#

neptun
21-01-2006, 12:31
.. (ne ho uno anch'io cayman ma sta imballato in cantina da mesi :-D ) ..

Ma come fai a resistere e a tenerlo imballato??? #07

Cleo2003
21-01-2006, 12:38
.. (ne ho uno anch'io cayman ma sta imballato in cantina da mesi :-D ) ..

Ma come fai a resistere e a tenerlo imballato??? #07

Nn ho tempo #07 lavoro a 30km da casa e quando son a casa ho a malapena il tempo per l'attuale acquario, cani, gatti, casa... vabbè.. nn va a male :-D

neptun
21-01-2006, 13:38
... vabbè.. nn va a male :-D
:-))

Luca Betta
21-01-2006, 18:29
io ho un cayman 230 lt e lho tenuta, tanto fa solo meccanico... :-)

Massimo Suardi
21-01-2006, 18:54
pulisci il filtro il meno che puoi,
non esiste una cadenza precisa, lava o cambia solo il perlon, se e quando la portata d'acqua diminuisce...