Entra

Visualizza la versione completa : acquario 37 litri lordi 26 netti..

Lolli1
11-02-2011, 20:40
avviato da 4 mesi...

Attrezzatura:
vasca aperta 37 litri lordi 26 netti..vetro
riscaldatore THERMOBIOS (BLUBIOS) da 50 w da 20 a 32 gradi
illuminazione con lampada (FlyLEDLAMP) a braccio led 20 led bianchi luce diurna,1 led a luce blu per visione notturna,accensione sepata basso consumo 5 W
filtro biologico DUETTO da 80 a 350 litri all'ora impostato a metà,vaschetta di carboncini spugna e cannolicchi
termometro per misurazione temp

Fauna:

nell'acquario sono presenti da poche ora due guppy maschi e un neritrina

Flora:

ANUBIS BATTERI
ANUBIA NANA
ANFORETTA
LEGNO
FONDO FERTILIZZATO

Manutenzione:

somministrazione di batteri ogni settimana...ricambio dell'acqua ogni 3 settimane con estrazione di 6 litri su 26 presenti...il ricambio è trattato al 50% con acqua distillata (negozio) ed acqua trattata del rubinetto con il BIOCONDizionatore

Valori dell'acqua:
PH 7.6
KH 10
GH 16
NO2 ASSENTE
NO3 ASSENTE

TEMPERATURA PRESENTE 25 GRADI

NOTE:

premetto che sono alle prime armi diciamo nel mondo tropicale,accetto critiche severe e consigli su come migliorare la flora all'interno dell'acquario..
La prossima settimana inserirò nell'acquario dalle 4 alle 5 femmine di guppy..oltre ai miei due maschi..
http://s3.postimage.org/1ljpc5u84/Foto1516.jpg (http://postimage.org/image/1ljpc5u84/)

http://s3.postimage.org/1ljvyb878/Foto1506.jpg (http://postimage.org/image/1ljvyb878/)

http://s3.postimage.org/1lk96m05g/Foto1507.jpg (http://postimage.org/image/1lk96m05g/)

http://s3.postimage.org/1ll69cy10/Foto1511.jpg (http://postimage.org/image/1ll69cy10/)

shaolinx
11-02-2011, 21:03
-non mettere altri pesci, il litraggio della vasca e' troppo basso e se metti femmine di guppy te le ritroverai gravide in breve tempo.

-le anubias non devono essere interrate, il rizoma deve essere scoperto oppure marcira'

-non serve che metti ogni settimana i batteri

da quant'e' avviata la vasca?

- non serve che tagli l'acqua con quella distillata del negozio. per i guppy quella di rubinetto va benissimo (ovviamente lasciala ferma in un secchio dalla sera prima cosi il cloro evapora)

grigo
11-02-2011, 21:09
ciao , è un buon inizio secondo me , a patto che tu non aggiunga femmine di guppy sennò sarà un pessimo continuamento come ha già consigliato l'utente prima di me .
Io aggiungerei un po' di piante alla vasca , mi sembra un po' spoglia .
Non so da quanti watt siano le tue lampade ma vedrei bene un bel prato di sagittaria per tutta la vasca .
Hai provato a considerare le caridine come popolazione futura ?

Lolli1
11-02-2011, 21:11
vasca avviata ufficialmente da 4 mesi per pesci d'acqua fredda..trasformata in tropicale dolce da 2 sett...non potendo mettere le femmine soffrirebbero i maschi a star in 2 o in 3?
avrei intenzione a sto punto di mettere un'altro guppy o un paio,un setacciatore da fondo (pesce)...come devo disporre l'anubias quindi?quanti e quali altre piante posso introdurre malgrado il litraggio?
------------------------------------------------------------------------
ciao , è un buon inizio secondo me , a patto che tu non aggiunga femmine di guppy sennò sarà un pessimo continuamento come ha già consigliato l'utente prima di me .
Io aggiungerei un po' di piante alla vasca , mi sembra un po' spoglia .
Non so da quanti watt siano le tue lampade ma vedrei bene un bel prato di sagittaria per tutta la vasca .
Hai provato a considerare le caridine come popolazione futura ?

lampada da 5 w insufficente direi..se aumento la flora..

Ale87tv
11-02-2011, 21:18
benvenuto!
metti allora avviata da 4 mesi sennò devo spostarla. ;-)

comunque niente guppy in meno di 60 litri. stanno stretti.
nella tua vasca vedrei bene o un betta maschio o delle caridinie
e metti più piante, bastano anche più anubias o microsorum... i 5 watt restanio con 1 dieci cento piante sempre 5 watt ;-)

tira un pò fuori dalla ghiaia il rizoma (tronchetto) del'anubias, altrimenti marcisce

Lolli1
11-02-2011, 21:27
non amo molto il betta perchè è troppo solitario..cioè ne è difficile l'accoppiata con altri pesci..i guppy maschi tra loro soffrono?

Ale87tv
11-02-2011, 22:04
soffrono in 27 litri... e i pesci da accoppiare in 27 litri sono ben pochi a prescindere ;-)
hai pensato ad un bel branco di caridinie? magari le red cherry...

Giudima
11-02-2011, 22:30
non amo molto il betta perchè è troppo solitario..cioè ne è difficile l'accoppiata con altri pesci..i guppy maschi tra loro soffrono?

Ciao benvenuto su AP.

E' proprio l'accoppiata che devi evitare, solo il betta può adattarsi ad una vasca così piccola.

Tenere solo guppy maschi, mi pare contronatura, ma se metti anche le femmine tra pochissimo hai più pesci che acqua.

Lolli1
11-02-2011, 22:49

Ciao benvenuto su AP.

E' proprio l'accoppiata che devi evitare, solo il betta può adattarsi ad una vasca così piccola.

Tenere solo guppy maschi, mi pare contronatura, ma se metti anche le femmine tra pochissimo hai più pesci che acqua.

mettendo delle femmine incorrerei in svariati parti ne sono consapevole...ma comprare una ''camera'' di parto non sarebbe una soluzione?

Ale87tv
11-02-2011, 22:54
non in 27 litri...

Giudima
11-02-2011, 22:58

Ciao benvenuto su AP.

mettendo delle femmine incorrerei in svariati parti ne sono consapevole...ma comprare una ''camera'' di parto non sarebbe una soluzione?

Peggio, salveresti tutti i nuovi nati.

Lolli1
11-02-2011, 23:04
non in 27 litri...

a sto punto escludendo il betta che non amo proprio perchè preferisco gli acquari popolati nel limite,opterei per aggiungere un paio di guppy maschi...arrivando a 4 maschi in vasca un pulitore da fondo e qualche piantina in più.

che dite?

tralasciando il fatto che magari 4 guppy maschi in vasca è un po' contro natura ma non penso soffrino per questo!

Ale87tv
11-02-2011, 23:10
comunque niente guppy in meno di 60 litri. stanno stretti.
nella tua vasca vedrei bene o un betta maschio o delle caridinie

;-)

Rox R.
12-02-2011, 00:57
...arrivando a 4 maschi in vasca un pulitore da fondo e qualche piantina in più.

che dite?

Dico che aggiungerei anche due Discus e un Astronotus... oppure...
Ti piacciono i Piranha? :-D

Scherzi a parte, quello che tu chiami "pulitore da fondo" si chiama "Ancistrus".
Non fidarti di quella simpatica bestiolina grande come un mignolo, che vedi in negozio.
Diventa una specie di mostro da un palmo di lunghezza, che sporca come un vitello e richiede 50 litri solo per il carico biologico.
In 26 Litri avrebbe difficoltà a girarsi, da adulto.

Per i Guppy ti ha già risposto Ale.
Purtroppo, 26 litri sono pochini... forse 5 o 6 Testa Rossa (Hemigrammus Bleheri) ci potrebbero stare...
Ma mi sono già pentito, qualcuno interverrà sicuramente per stroncarmi.

Ale87tv
12-02-2011, 10:31
infatti per i caracidi ci vuole più spazio... ;-)

Rox R.
12-02-2011, 12:13
infatti per i caracidi ci vuole più spazio... ;-)

A proposito, chiedo una conferma.
A me risulta che i Neon richiedano lo stesso spazio degli altri Caracidi, pur essendo i più piccoli.
Questo non sarebbe dovuto all'esiguo carico biologico, ma alla loro estrema velocità di nuoto.

Inoltre, Cadinali, Petitelle ed altri Tetra, possono stare (AL LIMITE) anche in piccoli gruppi di 5 o 6, mentre i Neon dovrebbero essere almeno una decina.

Vorrei sentire altre opinioni. A conferma o smentita.
E non sarebbe nemmeno OT, visto che Lolli1 potrebbe lasciarsi ingannare dalle dimensioni così piccole di quegli splendidi animaletti.

Ale87tv
12-02-2011, 12:28
infatti, il minimo sono una decina in 80 litri, aumentando di più il litraggio e il numero del banco si ottengono risultati migliori sia nel benessere del pesce, sia come impatto visivo del banco

Lolli1
12-02-2011, 13:43
-20infatti per i caracidi ci vuole più spazio... ;-)

A proposito, chiedo una conferma.
A me risulta che i Neon richiedano lo stesso spazio degli altri Caracidi, pur essendo i più piccoli.
Questo non sarebbe dovuto all'esiguo carico biologico, ma alla loro estrema velocità di nuoto.

Inoltre, Cadinali, Petitelle ed altri Tetra, possono stare (AL LIMITE) anche in piccoli gruppi di 5 o 6, mentre i Neon dovrebbero essere almeno una decina.

Vorrei sentire altre opinioni. A conferma o smentita.
E non sarebbe nemmeno OT, visto che Lolli1 potrebbe lasciarsi ingannare dalle dimensioni così piccole di quegli splendidi animaletti.

difatti mi son fatto e mi faccio ingannare tutt'ora dalle dimensioni dei guppy..cmq vi porto notizia del SUICIDIO di uno dei miei due guppy (giallo)..stamattina appena sveglio ho notato il mio guppy fuori dalla vasca secco e rigido ormai da qualche ora..qualcuno ha delle spiegazioni particolari?

i pesci fino a ieri non boccheggiavano in superfice e manco adesso..magari è un problema di PH visto che ieri viaggiava a 7.6?

Ale87tv
12-02-2011, 13:54
probabilmente si stavano inseguendo... e in poco spazio non ha avuto altra via di fuga che saltare. ah se la vasca è aperta niente betta

Lolli1
12-02-2011, 14:02
probabilmente si stavano inseguendo... e in poco spazio non ha avuto altra via di fuga che saltare. ah se la vasca è aperta niente betta

comunque in ogni caso provvederò alla chiusura della vasca!

Lolli1
12-02-2011, 20:49
scusate ne approfitto per domandarvi,come posso anzi come devo ''tarare'' quindi regolare il litraggio del mio filtro all'interno della vasca?
ho un duetto mi ricordo solo che il litraggio varia dai 80 litri all'ora fino ai 350 litri all'ora...vengo a chiedervelo perchè ha paura che l'acqua smossa dal filtro in superfice generi una corrente troppo forte a cui i pesci non resistono spesso!
GRAZIE LOLLI:-))

Ale87tv
12-02-2011, 21:24
settala poco sotto la metà, attorno a 5 volte il volume della vasca. poi se è ancora troppo forte diminuisci.

Lolli1
12-02-2011, 22:54
settala poco sotto la metà, attorno a 5 volte il volume della vasca. poi se è ancora troppo forte diminuisci.

adesso è impostato su 80 cioè il minimo domani opterò per 130..ovvero 5 volte i miei 26 litri effettivi.#25

bluewave
18-02-2011, 15:01
si poi anche se fai 150 va bene lo stesso

wichy
18-02-2011, 17:29
...a questo punto nessuno ti ha detto che i cambi d'acqua devono essere più frequenti...io ne cambierei almeno il 10% ogni settimana.

Rox R.
18-02-2011, 19:23
...io ne cambierei almeno il 10% ogni settimana.

In alternativa, mettici piante "vere". Le Anubias... è come se non ci fossero.