PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi perche non sto capendo niente!

Neon87
11-02-2011, 20:13
salve a tutti, allora ho un acquario di 120 litri; come pesci ho un pesce squaletto due pesci neon un pesce a tre code un pesce rosso due scalari 6 guppi e due baloon una lumaca, alcune piante ecc.
avevo aggiunto 1 neon piccino tre settimane fa e due neon ieri . sono stati tutti e tre predati dagli scalari a quanto ho capito ieri. ci sono rimasta male.
ora come ora sono insoddisfatta, mi piacerebbero anfibi albini o animaletti strani , che m consigliate? e come fare con i neon?!?! volevo una bella ciurma!-20-20

aky
11-02-2011, 20:26
allora cerchiamo di capire una cosa!!! hai pesci tropicali com pesci rossi ? non va bene #07
ciclidi con poecilidi, non va bene #07
caracidi con poecilidi, non va bene #07
hanno tutti valori di acqua diversa
puoi mettere una foto dei pesci squaletto ?
li scalari che dimensione hanno?
misure dell' acquario?
te ne sei accorta percaso degli attacchi da parte degli scalari?
valori dell'acqua?

Max 77
11-02-2011, 20:27
Mi dispiace dirtelo, ma la tua vasca è il tipico caso di fritto misto da evitare a tutti i costi!
Per prima cosa, che valori ha la tua acqua.
Secondo 120 lt sono molto pochi, non devi aggiungere pesci ma toglierli.
Terzo, vai a leggere le schede dei pesci per capire le loro esigenze.

Ale87tv
11-02-2011, 20:30
ciao neon87!

come ti è gia stato detto hai pesci incompatibili tra loro e dovrai fare delle scelte.

120 litri è una buona misura ma bisogna usarla bene.
prima di tutto da quanto è avviato l'acquario?
se guardi nella mia firma trovi i link utili!

Neon87
11-02-2011, 20:31
ke ho un misto fritto lho capito un mese dopo nonostante il mio ex mi avesse avvertito
alcuni pesci li ho gia regalati prima era molto peggio, infatti ho aggiunto i tre neon xke avevo tolto alcuni pesci di grandi di mensioni d altre specie che non centravano niente.

problema numero uno: non so come prendere i valori dell acqua , mi sono sempre affidata ai biocondizionatori e prodotti che la mantengono senza metalli. ho seguito le istruzioni, e poiche i pesci mi campano felici penso che vadano bene.
------------------------------------------------------------------------
lacquario è avviato da settembre tre settimane dopo ho messo i pesci
a me questo acquario mi pare vuoto

Max 77
11-02-2011, 20:35
salve a tutti, allora ho un acquario di 120 litri; come pesci ho un pesce squaletto due pesci neon un pesce a tre code un pesce rosso due scalari 6 guppi e due baloon una lumaca, alcune piante ecc.
avevo aggiunto 1 neon piccino tre settimane fa e due neon ieri . sono stati tutti e tre predati dagli scalari a quanto ho capito ieri. ci sono rimasta male.
ora come ora sono insoddisfatta, mi piacerebbero anfibi albini o animaletti strani , che m consigliate? e come fare con i neon?!?! volevo una bella ciurma!-20-20

I neon sono pesci di gruppo ne devi tenere almeno una decina, ma se li metti con degli scalari adulti li scambiano per cibo. Gli scalari esigono acqua molto diversa dai guppy.
Lascia perdere anfibi ed animaletti strani a meno che tu non allestisca una vasca adatta a loro, ma il tal caso dovresti rinunciare a molti altri pesci.
Per avere una bella ciurma ti serve una vasca molto grande, non 120 lt, se vuoi tanti pesci facili da gestire metti solo guppy, 4 pulitori come i corydoras aeneus

Leggi attentamente gli articoli qui (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp)

Ale87tv
11-02-2011, 20:38
problema numero uno: non so come prendere i valori dell acqua , mi sono sempre affidata ai biocondizionatori e prodotti che la mantengono senza metalli. ho seguito le istruzioni, e poiche i pesci mi campano felici penso che vadano bene.

purtroppo non è così... in tre -quattro mesi non lo puoi dire. i valori si testano con i test a reagente.
i più importanti sono ph, kh, gh e No2 e No3. evita le striscette sono poco affidabili.

l'acquario è avviato da settembre tre settimane dopo ho messo i pesci

almeno è maturo. un problema di meno ;-)

lo squaletto è un balantiocheilos?
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Balantiocheilos&species=melanopterus&id=762

Neon87
11-02-2011, 20:45
Non sto capendo niente chi sono i poleaciditi?!?!!?!?

Gli scalari sono taglia m
i valori delll acqua non li so , se mi spiegate come si prendono lo faccio

mi sono accorta ieri che gli scalari rincorrevano ogni tanto i neon e oggi non li ho trovati , ho guardato meglio mancano i due comprati ieri!
Lo squaletto è un balantochelios si ! Ne avevo un altro con gli occhi ai lati ma è uscito pazzo ed è morto mesi fa....era tipostressato...

mariano1985
11-02-2011, 20:51
1) decidi che acquario vuoi avere: ogni pesce ha delle specifiche esigenze di valori dell'acqua e di temperatura. Cerca le schede di ogni singolo pesce della tua vasca e ti accorgerai che hai messo i lupi con gli agnelli...

2) per riempire la vasca non servono milioni di pesci. Arricchiscila con le piante. Sono belle e fanno bene all'equilibrio della vasca.
Anche per queste, non andare al negozio e prendi tutte quelle che più ti piacciono. Le piante, come i pesci, hanno esigenze di più o meno luce, di fondo fertile o meno, di fertilizzazione oppure no, di impianto CO2 oppure no...

L'acquario è un bellissimo hobby, ma non basta andare in negozio e comprare a vanvera animali, piante e arredi. Facendo così spendi infatti un sacco di soldi, e ben presto ti ritovi con l'acquario che sembra un campo di sterminio.

Prima di tutto comincia a leggere e informarti sui valori dell'acqua, sul ciclo dell'azoto e sulle schede dei tuoi pesciotti! :)

Neon87
11-02-2011, 20:51
Ma io non voglio solo un acquario con guppi e pulitori!

Ale87tv
11-02-2011, 21:12
neon 87, i valori si analizzano con dei test appositi a reagente che si comprano in negozio.

lo squaletto diventa troppo grande per il tuo acquario. vorrebbe almeno 900 litri...

ora prenditi un respiro. sei partita con il piede sbagliato.
la taglia degli scalari è momentanea.. ma non resteranno così a lungo!

Max 77
11-02-2011, 21:46
Riporta anche maggiori informazioni sulla tua vasca:
- tipo di filtro
- tipo di luci, quantità delle lampade, potenza e fotoperiodo
- temperatura
- quando e quanta acqua cambi
- tipo di fertilizzazione
- descrivi la manutenzione che fai
- come appare la tua acqua a vista
- accessori che hai installato

Hai già letto le varie guide che ti abbiamo consigliato?

Per i test compra quelli a reagente, io consiglio i Tetra, sono facili da usare, una volta che li hai fatti posta i risultati.

aky
12-02-2011, 00:17
Riporta anche maggiori informazioni sulla tua vasca:
- tipo di filtro
- tipo di luci, quantità delle lampade, potenza e fotoperiodo
- temperatura
- quando e quanta acqua cambi
- tipo di fertilizzazione
- descrivi la manutenzione che fai
- come appare la tua acqua a vista
- accessori che hai installato

Hai già letto le varie guide che ti abbiamo consigliato?

Per i test compra quelli a reagente, io consiglio i Tetra, sono facili da usare, una volta che li hai fatti posta i risultati.

aggiungo alle domande
misure dell'acquario?
le piante sono vere?

circa i valori puoi portare l'acqua dal negoziante e ti fai fare tutti i test.

Vansaren
12-02-2011, 03:55
Ma io non voglio solo un acquario con guppi e pulitori!

Probabilmente quei pesci non vogliono nemmeno te come garante della loro felicità