Visualizza la versione completa : Amphiprion Premnas in ambientamento
excaliburmax89
11-02-2011, 19:27
Ciao ragazzi.....ho avviato il mio acquario da 2 mesi e piano piano sono arrivato a mettere 5 animali.......premetto che ho iniziato al termine del 1 mese con 3 chromis poi dopo un pò(esattamente l'altro ieri) ho preso 2 amphiprion un perideraion(scusate se ho sbagliato qualche lettera) e un premnas......il peri ieri ha già preso il suo primo boccone di artemia e nuova come il pazzo su e giù per la vasca anche se noto che è un'animale particolarmente stazionario...cioè si muove ma restando il più possibile sullo stesso posto variando i posti nella giornata anche se sono sempre centrali e ben i vista nella vasca...quindi direi che questo è a suo agio.....
La mia curiosità è sul premnas......a luci accese noto che le bande bianche(così come il corpo) tendono a scurirsi nuota gran parte del tempo a pelo d'acqua girando lungo tutta la vasca però non boccheggia; ieri non ha mangiato nè secco nè artemia, oggi ha toccato solo il secco, più tardi darò dell'artemia congelata vediamo come procede.....ogni tanto scende in basso però resta sempre nelle vicinanze dei vetri. Il fatto che non capisco è che questi comportamenti li ha solo a luci accese perchè durante la notte i colori diventano normali, ha tutte le pinne ben aperte sembra vitale come gli altri e resta nell'angolo che penso sia diventato la sua tana....ricapitolando: di giorno scurisce e nuota in superficie senza boccheggiare mentre di notte è tutto normale. valori dell'acqua......ph 8.2, kh 10, no2 0, no3 10 mg/l, po4 0,01-0,03(la vasca è nuova) salinità 1023-1024, 9 ore e mezza di luce! accetto consigli e critiche, grazie a tutti!ps se volete foto cerco di farne qualcuna
Normalmente molti pesci di notte cambiano livrea, in genere schiarendola, si chiama "il pigiama".
Il Premnas è un pesce robusto ma anche molto aggressivo e territoriale. Quando sarà ambientato non escludo qualche problema con gli altri pesci, sopratutto in una vasca piccola come la tua.
Ciao
excaliburmax89
12-02-2011, 11:35
ciao, grazie per la risp.....purtroppo so di avere una vasca piccina 130 litri son pochini! il premnas, mi ha detto il mio negoziante, che è aggressivo con la stessa specie infatti mi ha detto: se vuoi mettere anche 1 solo ocellaris devi assolutamente mettere il premnas per ultimo; però se dopo metti altre specie dal carattere forte(inteso come specie che si fanno rispettare) puoi stare tranquillo che non succederà nulla. Ah comunque ieri sera ho dato l'artemia e ha iniziato a mangiare il premnas! Non immagini che soddisfazione.....uno dei motivi per i quali mi trovo una vasca piccola è che tempo fa iniziai con un nanoreef 30lt nel quale non riuscì a mettere neanche un paguro! quindi ti lascio immaginare che paura avevo nei confronti di un acquario marino così grande a confronto......dato che la mia spesa avendo trovato occasioni su occasioni ha superato i 400€ non mi sarei mai buttato su una vasca più grande....anche se per come stanno andando le cose non nego che nel giro di un paio di anni mi piacerebbe creare una vasca intorno al metro e mezzo di lunghezza!
purtroppo so di avere una vasca piccina 130 litri son pochini!
Nel profilo hai scritto 90 lt ;-)
excaliburmax89
12-02-2011, 12:07
eh guarda siccome ho cambiato molte vasche prima di trovare quella definitiva il profilo è un pò vecchiotto...anche se a dire il vero ho provato ultimamente a modificarlo ma ho avuto qualche difficoltà quindi avevo lasciato perdere....appena riesco modifico un pò
excaliburmax89
14-02-2011, 12:54
Ciao.....alla fine ho capito qual'è il problema....purtroppo il mio premnas è l'eccezione....le prende dal perideraion! quindi sono costretto a togliere il peri(forse perchè è di taglia esageratamente superiore) oggi lo porto al negozio e prendo bicinctus delle stesse dimensioni del premnas....spero che vada meglio stavolta!
Ma scusami,la bellezza di questi pesci si evidenzia molto di più quando sono in coppia,perchè se propio ti piace il Premnas non ti fai la coppia ?
excaliburmax89
14-02-2011, 13:21
il fatto è che.......mi ha detto il negoziante che 2 premnas insieme non vanno molto daccordo
il fatto è che.......mi ha detto il negoziante che 2 premnas insieme non vanno molto daccordo
E ti ha detto una bella caxxata...basta che ne prendi uno più piccolo o uno più grande (dipende dalla misura del tuo) che non sappiamo, uno diventerà femmina quello che crescerà di più,e uno rimarrà più piccolo il maschio.
excaliburmax89
15-02-2011, 02:45
Ciao ragazzi allora alla fine ho preso un bicinctus..........i 2 animali vanno daccordo tanto è vero che spesso li ho visti nuotare insieme e cosa spettacolare(per me che sono novello del marino) il bicinctus ha già mangiato oggi! ad ogni modo ho un solo grosso problema e mi sa che una mano dovreste darmela voi......forse sarà dovuto allo stress subito a causa del precedente ospite ma il premnas mi sa che non sta tanto bene.....ho 3 puntini minuscoli bianchi addosso(che fanno sembrare un principio di ictyo) e tocca poco cibo.........uff spero di non aver tolto l'ospite indesiderato troppo tardi...ad ogni modo se fosse un principio di ictyo ho iniziato col passare la temperatura da 25 a 27max28 gradi...ho letto in giro che aumentare la temperatura potrebbe essere un rimedio per i primi stadi di questa malattia!ps i puntini non sono muffette come quelle normali dell'ictyo sono moooolto più piccoli però ne sono 3 e l'animale inizia a stare male.........help me & my premnas please!
Giordano Lucchetti
15-02-2011, 08:04
Comprati del granulare all'aglio...
excaliburmax89
15-02-2011, 13:06
ciao, proprio per prevenire tali malattie ero già in possesso di mangime all'aglio....solo che in fiocchi: utilizzo Omega One Garlic flakes. Il premnas ne mangia qualcuno di fiocco quando glieli metto in vasca però deve trovarselo avanti altrimenti non lo mangia se deve prenderlo lui dalla superficie (roba che a volte se lo ritrova attaccato addosso e non si muove per toglierlo e mangiarlo!) ad ogni modo continuerò con questo mangime e la temperatura nel frattempo da stanotte l'ho alzata da 25 a 27...mi piace come lavora il mio termoriscaldatore ci ha messo una nottata intera per alzare di 2° non ha fatto subito! In acqua ho inserito anche del seachem prime che aiuta a ristabilire la mucosa dei pesci...l'ho provato già altre volte e dopo un periodo di trattamento con questo prodotto le livree erano molto più brillanti! Speriamo vada per il meglio la cosa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |