Visualizza la versione completa : ossigenatore si o no
angelo.b
11-02-2011, 17:20
ciao a tutti sono contento di essermi iscritto a questo forum cosi avrò la possibilità grazie alla vostra esperienza di imparare molto di più di quel po che sò.
Ho un acquario da 5 ann misura 80x30x40 adesso sto cercando di fare qualcosa di bello, ho messo 4 corydoras 2 Otocinclus affinis 1 Pangio kuhlii e 2 petitella stò aspettando che me ne arrivino altre 6 vorrei mettere 4 scalari piccoli cosi il tempo che crescono mi compro un'altro acquario più grande, ho anche messo un'ossigenatore non so se va bene o no.
se metti 4 scalari li dentro muoiono.. altro che crescere, se hai piante l'areatore non serve, se non ne hai.. mettilo pure.
freccia72
11-02-2011, 20:17
hai un 96lt lordi ! quoto Lacym, certo potrebbero anche sopravvivere! Nota bene sopravvivere, il litraggio non te lo consentirebbe. Per una coppia di scalari dovresti avere almeno un 120lt . Gli scalari sono territoriali e ricordiamoci che sono sempre ciclidi, nel momento in cui si sentono privare del loro territorio, inizierebbero a massacrarsi tra di loro e ucciderebbero anche gli altri pesci?:-(
------------------------------------------------------------------------
dovresti darci anche più informazioni sul tuo acquario, compila il profilo. Così potremmo consigliarti meglio!
Swan ganz
12-02-2011, 00:20
Mi pare troppo popolata la vasca, io la piantumere bene e non inserirei nesun aereatore.
Se non hai piante o per altri motivi allora potresti inserirlo, comunaue se usi cerca trovi una ampia discussione sull'aereatore ed il suo utilizzo
Se non somministri CO2 l'aereatore va più che bene, ma se somministri CO2 l'aeratore ti farà disperdere molta CO2 con conseguente innalzamento del PH.
angelo.b
12-02-2011, 00:55
lasciamo stare gli scalari perchè lo spazio e poco se metto 4 ciclidi nani 1 maschio e 3 femmine quindi se ci sono 7 piccole piante inserite non ho bisogno dell'areatore ?
Piantuma bene la tua vasca, e lascia via l'areatore, se no se non hai la possibilia' di fertilizzare o non hai co2, allora vai di areatore e ovviamente senza piante che altrimenti marciscono! comunque la vasca e' decisamente troppo sovraaffolata, io per una coppia di scalari darei almeno 150 lt, e tu ne vuoi mettere non so quanti 0.0
Se non hai un pratiko 1500 in quella vasca di 96 lordi i pesci ti muoiono, ma anche nel caso lo avessi quel filtraggio per problemi di spazio e quindi territorialita' ti muorirebbero tutti!!
Ps;
Ovviamente quello del pratiko 1500 era un esagerzione hihi
Con poche piante e senza CO2 l'aeratore serve per dare ossigeno ai pesci.
4 scalari piccoli in una vasca da 120 lt ci possono stare, io li ho, ma appena si forma una coppia gli altri vanno allontanati e la vasca deve essere dedicata a loro, quindi niente altri pesci, solo qualche pesce di fondo (Corydoras) e qualche mangiatore di alghe (niente gamberetti che diventerebbo cibo vivo), molte echinodorus, ma sopratutto la vasca deve avere una colonna d'acqua di almeno 45 cm e un spazio libero per il nuoto, non gradiscono acque mosse.
------------------------------------------------------------------------
Se Angelo trasferisse gli scalari piccoli nella vasca nuova prima che compiano 8 mesi non ci vedo nessun problema, a patto che i valori della sua acqua siano compatibili con gli scalari, cioè GH massimo 12 e PH sotto il 7.
Federico Sibona
12-02-2011, 11:57
Se non somministri CO2 l'aereatore va più che bene, ma se somministri CO2 l'aeratore ti farà disperdere molta CO2 con conseguente innalzamento del PH.
Non è che l'assenza di impianto specifico per la CO2 significhi che nell'acqua in vasca la CO2 non ci sia ;-)
e non è vero che senza co2 artificiale le piante marciscono, basta scieglierle bene ;-)
e non è vero che senza co2 artificiale le piante marciscono, basta scieglierle bene ;-)
Non capisco la tua frase...
Piantuma bene la tua vasca, e lascia via l'areatore, se no se non hai la possibilia' di fertilizzare o non hai co2, allora vai di areatore e ovviamente senza piante che altrimenti marciscono!
lascia intendere che per mettere le piante bisogna avere la co2 artificiale e una fertilizzazione. il che non è vero per la co2 e anche la fertilizzazione, scielte le dovute piante può essere molto semplice ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |