PDA

Visualizza la versione completa : ossigenatore si o no

angelo.b
11-02-2011, 17:20
ciao a tutti sono contento di essermi iscritto a questo forum cosi avrò la possibilità grazie alla vostra esperienza di imparare molto di più di quel po che sò.
Ho un acquario da 5 ann misura 80x30x40 adesso sto cercando di fare qualcosa di bello, ho messo 4 corydoras 2 Otocinclus affinis 1 Pangio kuhlii e 2 petitella stò aspettando che me ne arrivino altre 6 vorrei mettere 4 scalari piccoli cosi il tempo che crescono mi compro un'altro acquario più grande, ho anche messo un'ossigenatore non so se va bene o no.

Lacym
11-02-2011, 17:43
se metti 4 scalari li dentro muoiono.. altro che crescere, se hai piante l'areatore non serve, se non ne hai.. mettilo pure.

freccia72
11-02-2011, 20:17
hai un 96lt lordi ! quoto Lacym, certo potrebbero anche sopravvivere! Nota bene sopravvivere, il litraggio non te lo consentirebbe. Per una coppia di scalari dovresti avere almeno un 120lt . Gli scalari sono territoriali e ricordiamoci che sono sempre ciclidi, nel momento in cui si sentono privare del loro territorio, inizierebbero a massacrarsi tra di loro e ucciderebbero anche gli altri pesci?:-(
------------------------------------------------------------------------
dovresti darci anche più informazioni sul tuo acquario, compila il profilo. Così potremmo consigliarti meglio!

Swan ganz
12-02-2011, 00:20
Mi pare troppo popolata la vasca, io la piantumere bene e non inserirei nesun aereatore.
Se non hai piante o per altri motivi allora potresti inserirlo, comunaue se usi cerca trovi una ampia discussione sull'aereatore ed il suo utilizzo

Max 77
12-02-2011, 00:48
Se non somministri CO2 l'aereatore va più che bene, ma se somministri CO2 l'aeratore ti farà disperdere molta CO2 con conseguente innalzamento del PH.

angelo.b
12-02-2011, 00:55
lasciamo stare gli scalari perchè lo spazio e poco se metto 4 ciclidi nani 1 maschio e 3 femmine quindi se ci sono 7 piccole piante inserite non ho bisogno dell'areatore ?

Pygo
12-02-2011, 01:00
Piantuma bene la tua vasca, e lascia via l'areatore, se no se non hai la possibilia' di fertilizzare o non hai co2, allora vai di areatore e ovviamente senza piante che altrimenti marciscono! comunque la vasca e' decisamente troppo sovraaffolata, io per una coppia di scalari darei almeno 150 lt, e tu ne vuoi mettere non so quanti 0.0
Se non hai un pratiko 1500 in quella vasca di 96 lordi i pesci ti muoiono, ma anche nel caso lo avessi quel filtraggio per problemi di spazio e quindi territorialita' ti muorirebbero tutti!!
Ps;
Ovviamente quello del pratiko 1500 era un esagerzione hihi

Max 77
12-02-2011, 10:59
Con poche piante e senza CO2 l'aeratore serve per dare ossigeno ai pesci.
4 scalari piccoli in una vasca da 120 lt ci possono stare, io li ho, ma appena si forma una coppia gli altri vanno allontanati e la vasca deve essere dedicata a loro, quindi niente altri pesci, solo qualche pesce di fondo (Corydoras) e qualche mangiatore di alghe (niente gamberetti che diventerebbo cibo vivo), molte echinodorus, ma sopratutto la vasca deve avere una colonna d'acqua di almeno 45 cm e un spazio libero per il nuoto, non gradiscono acque mosse.
------------------------------------------------------------------------
Se Angelo trasferisse gli scalari piccoli nella vasca nuova prima che compiano 8 mesi non ci vedo nessun problema, a patto che i valori della sua acqua siano compatibili con gli scalari, cioè GH massimo 12 e PH sotto il 7.

Federico Sibona
12-02-2011, 11:57
Se non somministri CO2 l'aereatore va più che bene, ma se somministri CO2 l'aeratore ti farà disperdere molta CO2 con conseguente innalzamento del PH.
Non è che l'assenza di impianto specifico per la CO2 significhi che nell'acqua in vasca la CO2 non ci sia ;-)

Ale87tv
12-02-2011, 21:44
e non è vero che senza co2 artificiale le piante marciscono, basta scieglierle bene ;-)

Max 77
13-02-2011, 16:19
e non è vero che senza co2 artificiale le piante marciscono, basta scieglierle bene ;-)

Non capisco la tua frase...

Ale87tv
13-02-2011, 16:34
Piantuma bene la tua vasca, e lascia via l'areatore, se no se non hai la possibilia' di fertilizzare o non hai co2, allora vai di areatore e ovviamente senza piante che altrimenti marciscono!

lascia intendere che per mettere le piante bisogna avere la co2 artificiale e una fertilizzazione. il che non è vero per la co2 e anche la fertilizzazione, scielte le dovute piante può essere molto semplice ;-)