PDA

Visualizza la versione completa : APF 600 .... ne parliamo un po?

costanzo
11-02-2011, 16:38
ragazzi sono alla ricerca di qualcuno che abbia un po di esperienza su questo skimmer, io ce l'ho in funzione da un mese e sembra davvero impossibile da tarare, ho montato una pompa di carico new jet 1700 strozzata fino a 1000L/h, ma l'acqua in entrata era troppa e mi faceva entrare miliardi di bollicine in vasca, e cmq non schiumava o meglio schiumava, ma non tracimava praticamente mai schifezza nel bicchiere. Qualche negoziante mi ha consigliato di montare un'altra pompa, più piccola ( 1200L/h ) e tenere l'aria aperta al massimo ( lui sulle sua vasca lo monta così e vedendo come schiuma mi sono fatto condizionare.... ora sono tre giorni che gira ma la schiuma arriva fino a metà del collo e di conseguenza di tracimare non ne vuole sapere....
non riesco a spiegarmene la causa, che il prodotto sia difettoso ne dubito era nuovo quando l'ho montato, che non abbia di che schiumare ne dubito visto che sono in maturazione con fotoperiodo a 4 ore, NO3 1 e PO4 0,10....
di modifiche neanche a parlarne , non mi va proprio giù di mutilare un prodotto da quasi 500€!!

esperienze vostre?

maurofire
11-02-2011, 19:36
penso che sia il miglior skimmer che ho avuto, io lo alimentavo con una pompa da 800 litri/h, il rubinetto aria chiuso a ore 2, avevo poi modificato lo scarico mettendo una valvola per regolare l'altezza dell'acqua nel corpo skimmer a piacimento, adesso sto usando un lgm 600sp fantastico.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154726&highlight=apf600

marco capanna
11-02-2011, 20:45
io avevo il vecchio modello , quindi avevo messo un rubinetto in uscita per regolare l'altezza del livello dell acqua , regolandola un po sopra all inserimento del bicchiere , e una pompa di carico da 1200
e funzionava benissimo -28

PIPPO5
12-02-2011, 02:03
l'ho avuto anch'io x tanti anni........beh c'e' poco da dire, un trattore inarrestabile!!
io lo alimentavo con una 1000lt

betaturn
12-02-2011, 10:01
gran bel prodotto

costanzo
13-02-2011, 13:52
io sono ancora alle prese con la taratura, con la 1200L/h la situazione sembrava esserersi risolta, per la prima volta ha schiumato!! ma dopo poche ore..... il livello della schiuma si è abbassato di circa tre cm lasciando sporco il collo fino all'orlo, ma così non va bene giusto? non tracima! vi posto una foto....
http://s3.postimage.org/22khls5dw/skimmer_003.jpg (http://postimage.org/image/22khls5dw/)

Geppy
13-02-2011, 17:12
[costanzo]ragazzi sono alla ricerca di qualcuno che abbia un po di esperienza su questo skimmer, io ce l'ho in funzione da un mese e sembra davvero impossibile da tarare, ho montato una pompa di carico new jet 1700 strozzata fino a 1000L/h, ma l'acqua in entrata era troppa e mi faceva entrare miliardi di bollicine in vasca, e cmq non schiumava o meglio schiumava, ma non tracimava praticamente mai schifezza nel bicchiere.

Se invece di un ragazzo ti rispondo io è uguale?:-)
Premesso che l'APF600 resta uno dei migliori schiumatoi della sua categoria, ha come unico limite la mancanza di regolazione dello scarico che lo vincola ad una portata d'acqua specifica.

Per prima cosa devi regolare la portata della pompa di alimentazione ad 800 l/h misurando l'acqua in uscita dallo scarico con un contenitore graduato. Se non fai questo perdiamo tempo.

Una volta certi che attraverso lo schiumatoio passino 800 l/h di acqua dovresti avere il livello dell'acqua all'imbocco del collo del bicchiere.

Solo a questo punto apri l'aria e la regoli per tentativi.

non riesco a spiegarmene la causa, che il prodotto sia difettoso ne dubito era nuovo quando l'ho montato, che non abbia di che schiumare ne dubito visto che sono in maturazione con fotoperiodo a 4 ore, NO3 1 e PO4 0,10....

Beh, se sei in maturazione ma col fotoperiodo già attivato, vuol dire che le rocce sono spurgate ma ancora non hai animali, quindi carico organico.
Mi spieghi, se ho intuito giusto, cosa dovrebbe schiumare?

di modifiche neanche a parlarne , non mi va proprio giù di mutilare un prodotto da quasi 500€!!

Perdonami, ma non si tratta di mutilare, bensì adeguare un prodotto con un progetto vecchio (ma molto valido) alle esigenze attuali degli acquariofili.
Visto che, poi, è una modifica che molti hanno fatto su mio suggerimento già da almeno 5 anni e che di recente addirittura Deltec la ha resa di serie sulla propria produzione più recente..... .......direi che più che di una mutilazione si tratta di un deciso miglioramento che rende il prodotto più versatile.

geppy

RobyVerona
14-02-2011, 01:32
C***o ma dove lo trovi uno che costruisce schiumatoi che suggerisce come migliorare gli altri premettendo che tal schiumatoio è uno dei migliori della categoria... È come se Ferrari consigliasse a Lamborghini qualche miglioria al motore... Incredibile, il vetusto non finirà mai di stupirmi!

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Geppy
14-02-2011, 08:25
È come se Ferrari consigliasse a Lamborghini qualche miglioria al motore...

Sono furbo..... :-)):-)):-))

Ritengo che sui forums circolino tante persone di cui poche veramente preparate, molti ignoranti (nel senso letterale: "che ignorano") che hanno bisogno di imparare e, purtroppo, una serie di persone che si spacciano per competenti (un mio vecchi amico diceva "non è importante quello che si dice ma COME si dice") e, secondo me, fanno danni.

Il perchè si spaccino per competenti è un altro argomento.

Ritengo anche (scritto più e più volte) che se un acquario funziona è pubblicità positiva verso amici e parenti del possessore; il mercato cresce, la disponibilità di accessori sofisticati ed animali particolari aumenta, i prezzi scendono.
Un acquario che non funziona o che dà molti problemi, è pubblicità negativa; il mercato ristagna, accessori sofisticati se ne vedono pochi, animali particolari neanche a parlarne, i prezzi aumentano.
Nel secondo caso chi ci guadagna? Nessuno!
Credo sia interesse di ogni operatore commerciale far si che il mercato cresca, cioè che le vasche funzionino, che gli utenti siano soddisfatti, che valga la pena ampliare il panorama dei prodotti disponibili.

Questo alcuni forums lo hanno capito ed hanno agito di conseguenza, mettendo a disposizione delle aziende degli spazi gratuiti ove fare assistenza al pubblico e questo è molto utile.

Perchè io mi permetto di intervenire in alcuni threads pubblici? Perchè spero così di aiutare più gente possibile a far funzionare meglio la vasca e/o i propri accessori. Perchè spero di fare un po' di informazione corretta. Così il mercato cresce e ci guadagnano tutti: utenti, negozi, aziende.... e, di conseguenza, un po' anche io :-))

costanzo
14-02-2011, 12:38
geppy davanti alla tua competenza in materia ...MI ARRENDO! vorrei provare a fare la "tua" modifica, ma sono abbastanza capra da non capirla senza vederla, potresti aiutarmi postando uno schema o una foto segnando i punti dove intervenire??
PS la pompa 1200L/h va a dovere, sono poco meno di 800L/h in uscita e l'acqua è poco sotto il limite della colonna di contatto con aria spenta...
HELP ME PLEASE!

...... MAGARI TUTTI I FORUMISTI FOSSERO PREPARATI ED ALLO STESSO TEMPO DISPONIBILI E ONESTI COME TE! CIAO

Abra
14-02-2011, 12:52
Aspettate che prendo lo straccio eh :-D:-D

vittorio di giorgio
14-02-2011, 21:32
:-d:-d:-d:-))