PDA

Visualizza la versione completa : aiuto su allestimento acquario

davide19859
11-02-2011, 16:01
salve a tutti...
sarei intenzionato ad allestire un acquario marino identico a questo che vedete nel collegamento....http://www.youtube.com/watch?v=76iCa1MrNoQ
la vasca è sera biotop cube 130
vorrei sapere da voi che sicuramente siete più esperti di me i costi di questo acquario(oltre la spesa della vasca)...pesci, rocce, invertebrati...
e soprattutto se una vasca cosi può durare nel tempo o meno...grazie mille già in anticipo...

GROSTIK
11-02-2011, 16:24
sposto in primo acquario marino ;-)

GROSTIK
11-02-2011, 16:29
prima di pensare alla spesa .... che ha la sua importanza visto la vasca che vuoi fare, ma è difficile darti una cifra precisa i costi variano se compri in negozio (e che tipo di negozio) e acquisti da internet oppure c'è il mercatino qua su AP ..... se non hai molta esperienza ti consiglio prima di leggere qua ;-)
http://www.acquaportal.it/Marino/

pirataj
11-02-2011, 16:29
Ciao i costi se fai un nanoreef non sono elevati, per prima cosa leggiti le guide che ci sono nel forum

mariodi
11-02-2011, 22:30
il flavescens in quel litraggio mi pare stia un tantino stretto....

davide19859
13-02-2011, 22:14
si ho letto le guide sul marino...xo volevo sentire qualcuno di esperto...x te riesco a mantenere vivo un acquario del genere??(a me interesserebbe mettere un paio di pagliacci con l anemone ed il flavescens....e di manutenzione mi porterebbe via molto tempo???grazie...
..p.s. io ora ho un mirabello 30 che ho allestito marino con entro un piccolo pagliaccio...cel ho da circa un anno e mezzo e di mautenzione ci spendo circa mezz ora la settimana...

GROSTIK
14-02-2011, 00:43
per la domanda se sei in grado o no è difficile risponderti non conoscendoti personalmete ;-)
per l'anemone lascerei perdere magari per la coppia di ocellaris (che va bene per la vasca) puoi mettere un bel sarco per la simbiosi ....
lo zebrasoma viste le misure della vasca lascerei perdere non è adatto ....
:-)

davide19859
14-02-2011, 16:57
dici che l anemone non vive li dentro??(130 litri sono pochi?)
ma secondo te la vasca è buona nella sua complessità??
a questo link vedi le sue caratteristiche...http://www.petingros.it/catalog/sera-biotop-biocube-marin#130lt-starter-supporto-p-4522.html

GROSTIK
14-02-2011, 17:15
per il discorso anemone (in particolare in vasche non grandi e gestite da persone con poca esperienza nel marino ...) intendo dire che se ti muore rischi di perdere tutto ...... quindi è meglio evitare andando su invertebrati + semplici e meno pericolosi in caso di errori (che fanno tutti all'inizio ;-) )
per la vasca non la conosco ..... personalmente non mi piacono le vasche con il vetro curvo e visto il prezzo cercherei qualcosa sul mercatino oppure mi farei dare una vasca "aperta" su misura ...ed attrezzatura + idonea ...... naturalmente questo è un mio pensiero ;-)

davide19859
14-02-2011, 18:23
tu dici che se prendo un acquario(solo i vetri) e l attrezzatura ce la metto io comprandola a parte spendo meno???