Visualizza la versione completa : Problemi di umidità.. vasca chiusa possibile?
Uno dei più importanti motivi per il quale mia madre mi impedisce di rimettere la vasca è dovuto a quello dell'umidità che sprigiona.. con l'ultima vasca la casa stava marcendo! Allora mi chiedo, è possibile, legandomi all'altro post, fare una vasca di gorgonacei azooxantellati chiusa per limitare l'evaporazione? sorgerebbero problemi? l'ossigenazione sarebbe garantita dallo skimmer e in parte dalla caduta.. l'eventuale condensa sul vetro superiore offuscherebbe un pò la luce, ma trattandosi di animali che non necessitano di forte illuminazione anche questo sarebbe in parte superato.. che ne dite, se pò ffà???
Risposta criptica Abra! :)
Magari qualche piccola aggiunta?? sai ho tutto da imparare praticamente!
Micca tanto criptica,hai chiesto se si può fare e ho espresso il mio parere, che ti devo dire di più ?
L'unico problema che potrei vedere è dato dalla temperatura essendo la vasca chiusa,ma dipende da che illuminazione monti e quanta,se esempio riuscissi a montare i led (visto che gli animali che ospiti non necessitano di tantissima luce) avresti risolto anche quel problema.
Però non so quanto cali l'umidità in casa,sicuro ne avrai meno,ma niente è impossibile.
maurofire
11-02-2011, 19:48
scusami quanto era grande la vasca di prima..
io non farei assolutamente una vasca chiusa perchè non ti permette lo scambio gassoso con l'area esterna ...... poi senti i più esperti
acanthur
13-02-2011, 10:39
Ma secondo me lo puoi fare....poi semmai, quando tua madre non c'è alzi il coperchio... :-))
e se scaldi di piu la stanza? non dovrebbe calare in automatico anche l'umidità sui muri?
io la vasca chiusa l'ho avuta x anni (non ermetica) e non avuto problemi anche se con molti pesci,rimane il fatto che poi lo skimmer l'umidità te la fa eccome .(prova ad appoggiare un pezzo di plastica sopra i buchi del tappo e vedrai..)
secondo me quindi cali sicuramente ma non completamente,tieni conto che un certo ricircolo d'aria devi darlo....altrimeti l'ossigeno da dove lo prendi?
poi l'acquario butta umidità ma anche gli umani,quindi i problemi della casa(e di tutte le case moderne)pultroppo sono strutturali,bisogna arieggiare molto anche di inverno.
La chiusura non sarebbe ermetica, e certamente ogni tanto lascerei aperto o semi aperto..
scusate l'ignoranza ma se nella stanza metti un deumidificatore bello potente non ti semplifichi un pò il tutto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |