Visualizza la versione completa : Aiuto guppy maschio
hispanico89
11-02-2011, 13:12
Salve, da due giorni ho notato ke il mio guppy sta fermo sempre sul fondo anke quando do da mangiare ; cosa gli stà succedendo?
ciao
da quanto è avviato l'acquario?
da quanto è stato inserito il soggetto?
hai inserito pesci nuovi ultimamente?
descrivi un'pò anche la vasca (dimensioni, ospiti, manutenzione etc)
sicuramente una fotografia potrebbe aiutare
hispanico89
11-02-2011, 17:37
la vasca è 25 litri,è stata avviata da due mesi i valori sono buoni
in sieme a lui ci sono 4 guppy femmine e stanno benissimo
eltiburon
12-02-2011, 02:45
I valori quanto sono esattamente? Non l'avrà detto il negoziante che son buoni? Dicceli, ché è meglio...
hispanico89
12-02-2011, 10:55
Guppy deceduto; i valori comunque sono n03 assenti n02 ass. Gh 7 ph 7,5 kh 8,5 sono stati fatti con le striscette della jbl; prima ke morisse ho notato ke aveva la pancia più gonfia del normale .le altre guppone sono in perfetta salute
eltiburon
13-02-2011, 01:39
Mi spiace...
GH 7 è un po basso per i guppy, dovrebbe essere almeno 10. Come mai i NO3 a 0?
hispanico89
13-02-2011, 21:29
E kome faccio a far aumentare il gh
eltiburon
14-02-2011, 03:13
Puoi comprare un correttore oppure mettere qualche pietra calcarea in vasca, o qualche frammento di conchiglia marina.
------------------------------------------------------------------------
Ma usi acqua di rubinetto o di osmosi? Niente osmosi coi pecilidi.
hispanico89
15-02-2011, 13:27
allora quando faccio i cambi di acqua non devo usare acqua d'osmosi ma acqua di rubinetto con biocondizionatore; la faccio stare 24 ore e poi la metto
eltiburon
19-02-2011, 03:14
Esattamente. Portala alla stessa temperatura, un secondo riscaldatore è l'ideale.
giofer79
24-02-2011, 11:33
Guppy deceduto; i valori comunque sono n03 assenti n02 ass. Gh 7 ph 7,5 kh 8,5 sono stati fatti con le striscette della jbl; prima ke morisse ho notato ke aveva la pancia più gonfia del normale .le altre guppone sono in perfetta salute
Qualcuno sà dirmi a che cosa corrispondono questi sintoni?
- pancia gonfia
- stazionamento sul fondo
Anche un mio maschio è in questo stato, dopo un giorno da un immissione di nuovi guppy
Grazie per l'aiuto
giofer79
eltiburon
25-02-2011, 03:21
Probabilmente è idropisia, da curare con l'Ambramicina (cerca nel forum i dosaggi e le modalità) e senza perdere tempo. Ha le scaglie sollevate?
I valori come sono?
giofer79
25-02-2011, 10:48
Probabilmente è idropisia, da curare con l'Ambramicina (cerca nel forum i dosaggi e le modalità) e senza perdere tempo. Ha le scaglie sollevate?
I valori come sono?
No non ha scaglie sollevate...i valori non sono buoni ho il gh basso 6...probabilmente non sono riuscito a sciogliere bene i sali, sto cercando di portarlo su in fretta ma gradualmente....ciò che mi fa strano è l'improvviso manifestarsi dei sintomi, appena inseriti nuovi pesci.
non è che insieme ai nuovi pesci hai inserito qualche infezione?
Sento spesso consigliare la quarantena per i nuovi ospiti forse sarebbe meglio isolarli per vedere se è così, però ti consiglio di ascoltare pareri più autorevoli del mio
giofer79
25-02-2011, 13:32
Anni fa avevo un acquario di comunità in cui allevavo principalmente ciclidi (più giusti per la mia acqua tenera sicuramente), ma non ho mai avuto problemi.
Ora con i guppy sto cercando di farmi una mia popolazione autoctona, perchè nei negozi se c'è qualche pesce che presenta sintomi è al 75% un guppy ormai, ma questo non è colpa della mia acqua tenera (che porto su con i sali). Non avrei mai pensato di incontrare così tanti problemi tra ictio, infezioni intestinali ecc...anche io consiglio a chi può una vasca di quarantena. Io purtroppo non ce l'ho...#07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |