PDA

Visualizza la versione completa : Quale "varietà" crescono grandi e quali rimangono piu piccole???

doppy
11-02-2011, 12:21
Ciao! innanzitutto mi presento sono nuovo nel forum Sono Alessandro! Davvero sorprendente questo forum è sicuramente il più bello mai visto con moltissime sezioni interessanti! Passo ora alla domanda..

Potrei considerarmi un acquariofilo di media esperienza, faccio acquari da 2 anni ho 2 vasche e con successo sto allevando a modo due discus e due scalari...ora mi chiedevo, delle tante "varietà" degli scalari "black, pearlscare, gold, koi, marble koi, silver, albino ecc ecc (ci siamo capiti cs voglio dire!) quali varietà rimangono piu piccole e quali invece tendono a crescere molto!?? xkè proprio ieri in alcuni negozi ho visto due scalari che avevano un diametro del corpo di 10#12 cm O.o e solo del corpo!!! con le pinne distese in altezza superavano tranquillissimamente i 22#23cm...vorrei saperne qualcosa di più! Il mio negoziante ha detto che è dovuto al fatto che semplicemente sono stati imbottiti di cibo vivo ma secondo me una predisposizione genetica o qualcosa del genere anche se in piccola parte penso ci sia...chiedo a voi piu esperti!!

grazie mille ancora in anticipo! saluti!

4Angel
11-02-2011, 12:28
Guarda, per la mia personalissima esperienza mi sembra che i perù altum siano quelli che sono cresciuti di più, ma FONDAMENTALE per la crescita e il giusto sviluppo è la grandezza e soprattutto l'altezza della vasca! Lo scalare è un pesce che si sviluppa in altezza, e questa è una cosa sottovaluttata da sempre. Può comunque esserci la differenza di un cm o due rispetto ai vari marble, koy ecc... ...niente di particolarmente accentuato...
Opsssssssss, benvenuto...

Venus
11-02-2011, 12:39
...credo che le varietà "commerciali" crescano tutte allo stesso modo...le differenze le trovi tra le popolazioni selvatiche...

Paolo Piccinelli
11-02-2011, 12:43
I manacapuru ed i S.Isabel crescono moltissimo.

I S.Isabel in particolare arrivano ad insidiare il primato dei cugini dell'Orinoco avvicinandosi ai 40 cm d'altezza.

Axa_io
11-02-2011, 13:32

I S.Isabel in particolare arrivano ad insidiare il primato dei cugini dell'Orinoco avvicinandosi ai 40 cm d'altezza.

Io ricordo benissimo il tuo scalare che avevi nella 600 litri e arrivava a quasi 30 cm #22. Mi impressionò #13!

4Angel
12-02-2011, 15:21

Credo di aver visto la coppia di manacapuru che avevi dal tuo amico anni fa, e non mi sembra che fossero così alti rispetto agli altri... ...comunque, a parte varietà particolari, tendo a ribadire il concetto di base: più la vasca è alta e più cresceranno in altezza. So che può sembrare ovvio, ma 40 cm non sono abbastanza per vederli crescere come devono in altezza...

Paolo Piccinelli
13-02-2011, 18:26
appena riesco posto qui 2 fotine dei miei altum... la femmina più grande è un 40ino abbondante... :-)

Axa_io
13-02-2011, 19:24
Wauu! Se m'impressiono quel maschio, figuriamoci la femmina #17!

4Angel
14-02-2011, 12:49
appena riesco posto qui 2 fotine dei miei altum... la femmina più grande è un 40ino abbondante... :-)
Sborone!!!! :-) ;-)
Comunque dillo che i tuoi sono pterphyllum altum, altrimenti la gente si taglia le vene!!!

Paolo Piccinelli
14-02-2011, 12:56
:-D:-D

lo dico, lo dico...

alcune foto di qualche mese fa le trovi qui:

http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/altum.asp