Visualizza la versione completa : Supporto in ferro 250 euri, caro è?
Mi sto facendo realizzare dal fabbro un supporto per l'acquario. 6xGambe di ferro quadrate da 40mm con interno 5 mm, base superiore e inferiore da 2,5 mm, e una lastra di alluminio anodizzato per poggiare la base dell'acquario. Secondo voi 250 euri è caro?
tenellus
11-02-2011, 11:47
a seconda del peso dell'acquario potrebbe essere sufficiente uno spessore minore e 4 gambe collegate alla base (per evitare che si aprano).
No vedo l'utilità della lastra di alluminio (costosa!): molto meglio una lastra di legno, compensato o multistrato...
Ciao
Non so le dimensioni precise del supporto, però secondo me il profilo in ferro è abbastanza sovradimensionato. Probabilmente poi la lastra di alluminio anodizzato costerà più di tutto il resto...
I fabbri dalle mie parti per il solo supporto a forma di parallelepipedo in tubolare di acciaio 30x30 da 3 mm idoneo per una vasca 80x35 chiedono tra i 100 e i 150 euro e secondo me sono ancora cari.
Scusate immensamente, scrivo con un app dell'iphone e non ho visto di aver scordato le dimensioni.
Trattasi di vasca:180 lungh 50 largh 60 alt
Cmq l'idea di togliere il foglio di anodizzato e mettere il compensato è così banale che non ci ho pensato... Tra l'altro per trasportarlo useró dei pannelli di faggio (qualcosa del genere)... Riciclo quelli... Io per mettermi al sicuro ho detto che penso che arriverà a pesare 700 kg... D'altronde 450 litri sono suoi di acqua e il resto l'arredamento...
Beh viste le dimensioni la cifra non mi sembra poi troppo esosa...
Non ho capito però nel tuo primo post cosa intendi per base superiore e inferiore da 2,5. Ti fai saldare il tubolare sulla lastra di acciaio? Non mi è chiara la struttura del supporto.
...che arriverà a pesare 700 kg... D'altronde 450 litri sono suoi di acqua e il resto l'arredamento...
Spero vivamente che tu abiti al piano terra! Altrimenti controlla quanto può reggere il tuo solaio...
Si si, sono le fondamenta della casa e sta su una parete portante... Cmq non fanno più i solai in traverse di legno e paglia... Ora sono in cemento le solette...
La lastra non so come me la saldano, ma credo che avrebbero fatto dei buchi e poi messo qualcosa per impernarla. Penso che non era acciaio, ma lamiera. Ma non è più un problema, avete ragione, meglio un pannello di legno!!! Così lo dipingo dello stesso colore dei miei mobili... Poi tra pannello e vetro della vasca metto un bel foglio di polistirolo...
Mi preoccupavo solo del fatto che la struttura di supporto del mobile fosse sufficientemente rigida, tipo questa per intenderci: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/FAIDATE/mobile.asp
E' bellissimo!!! Chissà se riesco anche io...
Grazie a tutti per l'assistenza, credo di aver fatto un buon acquisto, perchè il ragazzo alla fine mi ha montato un bel sistema di supporto e me l'ha consegnato in due giorni... Ora si parte con l'allestimento dell'acquario... 1,80 m di acquario!!! Quanto sono felice!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |