Visualizza la versione completa : No3 a zero (in particolare a Paolo Piccinelli)
Darklight
11-02-2011, 10:42
Non sapevo se mandare un PM direttamente all'interessato oppure se cercare qualche argomento ma non sapevo cosa cercare . Chiedo quindi venia se questo topic risulta fuoriluogo ed eventualmente va chiuso.
Io ho appreso che i Nitrati rientrano tra i fabbisogni fondamentali per la crescita delle piante .
Nelle mie vasche li tengo in ragione di 5-15mg/l e manengo la proporzione 15:1 / 10:1 con i Po04 .
Ieri però ammiravo (si è il termine corretto) le vasche del mod PaoloPiccinelli ed in mezzo a tanta grazia tecnica ho notato che le sue vasche nanno No3 a zero con piante in ottimissima salute .
Volevo quindi chiedere spiegazioni in merito a questa cosa ?
tenellus
11-02-2011, 11:39
... le piante assorbono direttamente l'ammonio che, se la luce non è troppa, è sufficiente per alcune piante!
Ciao
Darklight
11-02-2011, 14:45
Ah quindi dici che il filtro non fa intempo a trasformare l'ammonio in Nitriti e poi in Nitrati perchè le piante lo assorbono prima date le giuste quantità ?
Caspita se è cosi implica davvero una gestione da maestro per avere un equilibrio simile !
Raddoppio i complimenti all'autore di quelle vasche oppure ho capito roma per toma ?
tenellus
11-02-2011, 16:56
Ah quindi dici che il filtro non fa intempo a trasformare l'ammonio in Nitriti e poi in Nitrati perchè le piante lo assorbono prima date le giuste quantità ?
Caspita se è cosi implica davvero una gestione da maestro per avere un equilibrio simile !
Raddoppio i complimenti all'autore di quelle vasche oppure ho capito roma per toma ?
Esatto, ma non devi fare assolutamente nulla perchè questi processi avvengono da soli!
non conosco le vasche di Paolo, ma così senza sapere il metodo di gestione ti dico che il fatto che gli no3 stiano a zero non implica che Paolo non somministri nitrati con un protocollo di fertilizzazione, di conseguenza i nitrati somministrati vengono rapidamente utilizzati dalle piante ed il loro valore resta comunque basso in vasca.............
berto1886
13-02-2011, 23:42
esatto... anch'io li ho quasi sempre a 0 o prossimi... ultimamente ne somministro qualcosina di più e li tengo a 10mg/l
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |