Visualizza la versione completa : Iodio e Crostacei
egabriele
11-02-2011, 10:41
Inserisco questa discussione perche' secondo me, dopo un po' di ricerche, manca. Quando si parla di iodio se ne parla in termini generali e non riferito ai crostacei.
SOno sempre stato convinto che lo iodio sia importante per le mute dei crostacei in generale, e dei Gamberetti in particolare.
Dato che mi sono stati chiesti dei riferimenti per questa affermazione e non li ho trovati, mi e' venuto il dubbio che sia un concetto da me assimiliato male, o una leggenda metropolitana.
Voi che ne pensate?
Avete articoli o qualcosa da linkare in questa discussione?
Vorrei parlare solo di iodio e crostacei, non di integrazione di iodi in vasca in senso generale. Su quest'ultimo argomento ci sono gia' diverse discussioni.
Sei squisito!
Sono molto interessato all'argomento!
Vic Mackey
11-02-2011, 15:14
Io personalmente ho visto forti cambiamenti solo con i gamberi (ho una coppia di hispidus), eppure ho un assortita varietà di crostacei in vasca; dopo l'aggiunta (una volta al mese circa) di iodio Elos ho notato che le loro mute da 1/2 al mese sono diventate 4/5, non vorrei però influisse su un accelerazione anche biologica, nel senso che se accelerano le mute potremmo accllerare il loro ciclo vitale e smezzarlo se non di piu!
cardisomacarnifex
11-02-2011, 15:48
Personalmente non aggiungo iodio direttamente in vasca, cambio l'acqua settimanalmente nella misura del 10%, ed ho notato comunque una crescita e uno sviluppo normale nei seguenti crostacei:
Lysmata amboinensis;
Lybia tessellata;
Paguri vari;
Liomera sp. (granchio).
Preciso che non uso uno schiumatoio. Secondo me il problema dello iodio con i crostacei può manifestarsi solo in vasche con molto invertebrati sessili che ne assimilano molto, oppure in vasche con una forte schiumazione. Magari in quel caso torna utile integrare lo iodio, altrimenti penso sia ampiamente sufficiente un programma di cambi parziali ben calibrati usando sali di ottima qualità, e ovviamente una alimentazione varia e bilanciata.
egabriele
11-02-2011, 17:10
Personlamente doso l'Elos settimanalmente con dosi secondo il foglietto, saltando la settimana del cambio.
Uso schoumatoio e carbone.
I miei gamberi non fanno mute cosi' regolari. Caspita VIC, 4/5 mute al mese sono una alla settimana! il miei gamberi ne fanno forse anche 1 ogni 2 mesi, pur dosando iodio.
Servirebbe qualcuno (almeno un paio) con schiumatoio e carbone, che non dosa iodio, e che ci dicesse che i gamberi e gli altri crostacei stanno benone!
Maurizio Senia (Mauri)
11-02-2011, 17:19
Io ho in Vasca da 3 anni una coppia di Hispidus e 2 Debellius sono enormi mutano regolarmente.....mai dosato Iodio.;-)
Personlamente doso l'Elos settimanalmente con dosi secondo il foglietto, saltando la settimana del cambio.
Uso schoumatoio e carbone.
I miei gamberi non fanno mute cosi' regolari. Caspita VIC, 4/5 mute al mese sono una alla settimana! il miei gamberi ne fanno forse anche 1 ogni 2 mesi, pur dosando iodio.
Servirebbe qualcuno (almeno un paio) con schiumatoio e carbone, che non dosa iodio, e che ci dicesse che i gamberi e gli altri crostacei stanno benone!
Io ho iniziato a dosare lo iodio solo da una settimana... Ho skimmer (deltec 300) e carbone (rowa) in vasca e ho 2 wurde, uno xantide e un calcinus laevimanus che stanno bene.
Il granchio fa circa una muta al mese così come i gamberi e il paguro
Mi interessa molto questa discussione...
ALGRANATI
11-02-2011, 17:48
svariati gamberi, e moltissimi gamberini e larve.
uso carbone fisso e schiumatoio decisamente sovradimensionato.
uso lo iodio quando me ne ricordo....1 volta al mese 6 goccie.
cambio acqua 2 volte al mese e tutti i miei gamberi mutano ogni 15 giorni circa.
Quindi il dosare lo Iodio potrebbe aiutare anche lo sviluppo di animali poco graditi come cicale e simili?
CIAO #19 #19 #19
cardisomacarnifex
11-02-2011, 19:37
I crostacei indesiderati te li porti in vasca con le rocce vive, e persistono indipendentemente dal dosaggio di iodio; come vedi dai vari pareri scritti, il fatto che l'aggiunta di iodio sia fondamentale per lo sviluppo dei crostacei è ancora tutto da dimostrare.
Vic Mackey
11-02-2011, 20:53
Effetivamente una a settimana è tanta, credo fosse la femmina quella muta di piu..perche ora ho solo il maschio e mi pare sia piu lungo con le mute!
Inserisco questa discussione perche' secondo me, dopo un po' di ricerche, manca. Quando si parla di iodio se ne parla in termini generali e non riferito ai crostacei.
SOno sempre stato convinto che lo iodio sia importante per le mute dei crostacei in generale, e dei Gamberetti in particolare.
Dato che mi sono stati chiesti dei riferimenti per questa affermazione e non li ho trovati, mi e' venuto il dubbio che sia un concetto da me assimiliato male, o una leggenda metropolitana.
Voi che ne pensate?
Avete articoli o qualcosa da linkare in questa discussione?
Vorrei parlare solo di iodio e crostacei, non di integrazione di iodi in vasca in senso generale. Su quest'ultimo argomento ci sono gia' diverse discussioni.
Caro egabriele... cerca cerca e ho trovato una possibile risposta!
La tua convinzione potrebbe venire dalla lettura di questo topic che riporta la traduzione di un articolo di advances aquarist
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250959
riporto:
I GAMBERI: Come ci si muove verso l’alto della catena alimentare i dati diventano molto scarsi, per quanto riguarda l’abilità degli organiscmi a prendere iodio dalla colonna d’acqua. E’ conosciuto che i gamberi hanno bisogno di iodio per la loro crescita, ma questo è conosciuto solo in termini di dieta. Il gambero Penaeus chinensis O'sbeck per esempio cresce ottimamente se la sua dieta contiene lo 0,003% di iodio.
Ancora, I gamberi immagazzinano quantità considerevoli di iodio organico nei loro corpi. Il contenuto comunque non ci dice ancora niente sul fatto che lo iodio è un componente importante. L’autore non ha trovato nessun studio scientifico che mostra che i gamberi hanno bisogno di iodio dalla colonna d’acqua ma neanche studi che dimostrano il contrario.
Intanto io continuo a cercare...
Ciao :-)
quindi, se è vero, questa cosa potrebbe aiutare a svezzare i piccoli, tipo Jean e ALGRANATI che hanno successo nell'allevamento...
#24#24#24#24#24#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |