Entra

Visualizza la versione completa : Corrente elettrica in vasca...

Limpidex
11-02-2011, 09:46
Come da titolo ho riscontrato la presenza di corrente elettrica in vasca, con metodo empirico ma abbastanza efficiente... Ponendo in vasca la mano con una piccola lesione ho sentito il fastidio tipico della corrente anche se di intensità molto moderata, tipo il bruciore dell'acqua col sale Su una live ferita ma + intenso e persistente. Togliendo tensione alla multipresa che serve buona parte delle pompe il fastidio scompariva x ripresentarsi se la riattivavo. Purtroppo staccando le singole spine della multipresa nn sono riuscito ad individuare quella o quelle responsabili xkè avendo la mano in acqua da un pò non distinguevo + il fastidio. Ovviamente ho controllato le pompe attaccate alla multipresa e nn presentano fili scoperti nè anomalie visibili. Volevo chiedere se c'è un modo per misurare l'intensità della corrente presente in acqua x avere certezza d individuare la pompa difettosa e quali danni puó causare questo passaggio d elettricità considerando che pesci, gamberi e paguri sono ok, mentre nn riesco a far crescere acropore il cui tessuto comincia a sciogliersi lentamente dalle punte x poi scendere già dopo la prima settimana dall'inserimento... Ps: verificato con test certamente funzionanti la presenza d rame ferro che nn risultavano misurabili!

fabiopre
11-02-2011, 11:08
Normalmente si utilizza uno "Scaricatore di corrente residua" causata da pompe sommerse, termoregolatori e altre apparecchiature elettriche; può essere utilizzato sia in acqua dolce e sia in acquari d'acqua marina.

Ciao

Limpidex
11-02-2011, 12:22
Ho letto qualche post al riguardo e se ne sconsiglia sempre l'uso. Io vorrei piuttosto trovare la pompa responsabile della dispersione, per questo cercavo qualcosa che misurasse la corrente presente...

Abra
11-02-2011, 12:53
NON usarlo.....se metti lo scaricatore,anche gli animali sentiranno la scossa ;-) la vasca è isolata quindi ora loro non sentono nulla.
Se hai una ferita è normale sentire formicolare,ma è dato più dal sale che dalla corrente che c'è in tutte le vasche,se vuoi misurare la corrente in acquario ti basta un tester,ma vedrai che ne hai pochissima.

nissan navara
11-02-2011, 15:45
La settimana scorsa mettendo le mani nella vasca prendevo sempre la scossa
ho preso il tester e l'ho misurata 35v .
Il problema era il riscaldatore

Limpidex
11-02-2011, 16:19
Grazie. Avevo letto qualcosa e volevo sicuramente evitare lo scaricatore. Però t assicuro che la corrente che si sente tramite la piccola ferita è molto + forte e persistente del fastidio provocato dal sale. Ho notato la differenza attaccando e staccando la multipresa con la mano in vasca. Che una carica residua c sia sono d'accordo peró credo c sia almeno una pompa con qualche problema xkè secondo me scarica troppo in acqua e volevo individuarla con certezza, magari misurando la corrente col tester con ciascuna pompa attaccata e staccata.

Abra
11-02-2011, 16:20
E fai bane a provare ;-)

Limpidex
11-02-2011, 16:22
Scusate ma sono un pó ignorante in campo elettrico...quale tester mi consigliate per eseguire la lettura? Vanno usati accorgimenti particolari? Deve avere caratteristiche specifiche?

Abra
11-02-2011, 16:31
Ti basta un tester normale di quelli che trovi al brico da poco .....uno spinotto in acqua e uno lo fai andare a massa,magari facendolo toccare con la plafo che quella ha la massa di suo.
Per usarlo ci sono le istruzioni all'interno.

Limpidex
11-02-2011, 16:56
Grazie, provvederò, poi vi faccio sapere... Approfitto x chiedere anche un'altra cosa: mi confermate che, essendo isolata la vasca, gli abitanti nn risentono della corrente presente, se nn viene fatta scaricare a massa? Quindi a parte le eventuali anomalie della pompa, non subiscono danni solo x la corrente?

nissan navara
16-02-2011, 15:54
Risolto?

egabriele
16-02-2011, 16:50
Grazie, provvederò, poi vi faccio sapere... Approfitto x chiedere anche un'altra cosa: mi confermate che, essendo isolata la vasca, gli abitanti nn risentono della corrente presente, se nn viene fatta scaricare a massa? Quindi a parte le eventuali anomalie della pompa, non subiscono danni solo x la corrente?

Si. normalmente il circuito e' aperto e non passa corrente. Quando metti il dito, il tuo corpo chiude il circuito. Il problema e' di sicurezza tua, non dei pesci.

Il tester devi settarlo in tensione alternata e mettere un puntale nell'acquario e l'altro nella presa centrale (terra) delle spine.
Puoi misurare anche la corrente, settando il tester per la corrente alternata e misurandola nello stesso modo.

Hai la terra ed il "salvavita" (o "interruttore differenziale") nell'impianto elettrico di casa, vero?

Limpidex
23-02-2011, 21:22
Credo di aver risolto. Ho collegato come suggetito un puntale alla terra della presa elettrica (ho il salvavita) e l'altro in acqua. Considerando che in vasca ci sone 4 tunze, la risalita, le 4 pompe di skimmer e reattore CA (2 per l'ingresso ingresso dell'acqua e 2 per la miscelazione), quella del refrigeratore e quella del letto fluido, per un totale di 11 pompe (4 tunze e 7 eheim), ho misurato 16,5V complessivi di cui 3,3V per la risalita (eheim 5000) e 1,3V per ciascuna delle altre pompe. Credo sia la normale dispersione che si genera dal funzionamento delle pompe immerse...quindi dovrò cercare altrove la soluzione dei problemi che ho in vasca... Grazie a tutti per i suggerimenti e la disponibilità.

stiefins
05-03-2011, 10:43
Anche io oggi per caso ho sentito la stessa sensazione in vasca e mi sono fato alcuni pensieri, dovrei aver individuato la pompa che ha più tensione residua, quella di risalita, leggendo il forum mi sono un po tranquillizzato, ma ripeto solo "poco tranquillizzato", c'è qualche esperto in materia?