Visualizza la versione completa : Aggiungo 2 neon t5. Che gradazione ?
Ciao, ho deciso di potenziare l’illuminazione del mio 250 litri. Attualmente ho 4 neon t8 da 25w (n.2 acquastar 10000K, n.1 grolux e n.1 daylight 6500K).
Ho deciso di passare ai 24w T5 e, implementando i T8, vorrei mettere un neon da 6500k e uno da 8000k.
Secondo voi potrebbe andare come abbinamento o e’ meglio una temperatura piu’ calda tenendo anche conto che ho incominciato a filtrare su torba e, quindi, l'acqua si ambra parecchio.
Grazie per le vostre risposte.
Andrea.
bettina s.
12-02-2011, 23:05
Ho deciso di passare ai 24w T5 e, implementando i T8, vorrei mettere un neon da 6500k e uno da 8000k.
Non ho chiaro cosa vuoi fare, ma già aggiungere due t5 è una bella variazione, se non aumenti anche le piante temo che potresti avere problemi di alghe; aggiungerei un neon solo e poi a distanza di due tre settimane l'altro, poi sempre dopo un certo periodo cambi la temperatura di colore dei t8 se è quello che vuoi fare.
Se l'acqua è ambrata meglio stare sui 6.500 7.000 ° k.
Ciao, di piante forse ne ho anche troppe. Anche per questo, per aiutare le foglie piu ' basse delle piante ho deciso di mettere altri 2 neon.
Federico Sibona
14-02-2011, 10:47
Per favore, riporta le dimensioni della vasca. I T5 24W sono corti (55cm), non ci stanno i 39W (85cm)?
Altrimenti ci sarebbero i T5 35W di Juwel, Sera, Dennerle, ecc che sono lunghi come i T8 25W.
Vedi qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Se poi hai la possibilità, posta anche qualche foto ;-)
La vasca e' lunga 100cm, ci stanno i 25w t8 che sono sui 75cm, potrei arrivare agli 83 cm non di piu'....i 39w sono gia' 85cm, piu' le cuffie andiamo troppo in la'. Non mi si chiuderebbe il coperchio dell'acquario. Con i 24w, faccio 2 supportini in alluminio (altrimenti cadrebbero dentro l'acqua) che li sorreggono.
Quelli per acquaristica costano veramente troppo in proporzione a quelli commerciali....non avessi altri neon va' bene, ma visto che ho gia' una luce da T8 quasi accettabile, se aggiungo anche i t5 dovrei andare abbastanza bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |