Entra

Visualizza la versione completa : Anemone e pompe

beeman
10-02-2011, 23:49
Vorrei prendere un anemone ma mi preoccupano le pompe.
Ho le Coralia 2. Ho pensato di ricoprire la parte esterna delle pompe con della rete fine (tipo zanzariera. Può funzionare, oppure possono entrare anche da dove esce l'acqua?

Z4FF0
10-02-2011, 23:56
mha... teoricamente dovrebbe funzionare... sempre che il materiale delle zanzariere messo in acqua non rilasci qualche inquinante...
sicuramente non penso venga una cosa bella a vedersi...

cmq.. oltre al problema delle pompe... tieni presente che quando si sposta.. se va a finire vicino un altro corallo lo brucia... quindi ti ritrovi a spostare ogni volta tutto :D

beeman
11-02-2011, 00:18
Come lo brucia... Ma è proprio così terribile?
In pratica chi ha l'anemone non ha nient'altro?

RobyVerona
11-02-2011, 00:25
Risolvi il problema... Non mettere l'anemone. Queste non sono fatte per essere messe in vasca. Se ti finisce in una pompa o se muore puoi dire addio a tutta la vasca senza pensarci su due volte.

ALGRANATI
11-02-2011, 08:14
Se l'anemone trova condizioni idonee di corrente e illuminazione, una volta trovato il posto non si muove +.

sempre + utenti la mettono in vasca senza probolemi.
anche a me piacerebbe molto ma ho sempre avuto paura.

buddha
11-02-2011, 08:55
Io ne ho sempre avute e tutt'ora ne ho tre, la rete nom serve tanto i tentacoli vi si infilano lo stesso.. Se non e' debole si ancora e non fluttua nella vasca.. Se muore un'anemone piccolo non fa disastri ( dipende dalle dimensioni della vasca) .. Certo inquina se muore e a seconda delle dimensioni uccide.. Non urtica i coralli duri più di tanto.. Rischia piuttosto di soffocarli mettendocisi sopra.. Ma basta trovarla una zona che le piaccia.. Metti in conto che potresti dovere spostare dei coralli finche' non troverà una zona che le piaccia..

beeman
11-02-2011, 09:35
E' come una lady a cui bisogna stendere il tappettino per dove passa:-D
Ma per i tentacoli, dici che riesce ad infilarli anche attraverso la maglia di una zanzariera? -:33
Ma quanto fini sono?
Oppure ci si infila dal davanti (ovvero contro corrente)?

Jonny85
11-02-2011, 11:23
Contro corrente dubito, in linea di massima la zanzariera dovrebbe essere un buon sistema per limitare i danni (se pure dovesse riuscire ad inserire un tentacolo il danno sarebbe così lieve che la vasca neanche se ne accorgerebbe)....c'era un utente che aveva avuto la fortuna che il suo anemone si era andata ad incastrare tra due rocce e lì è rimasta facendo pure un bell'effetto; per contro quando l'avevo io dopo mesi di peregrinazione si è andata a mettere sul vetro di fondo a pelo d'acqua....

buddha
11-02-2011, 11:40
Il problema e' relativo.. Un'anemone non si attacca ad una pompa specie contro corrente, se finisce su una pompa e' perche' non si attacca e se non si attacca vuol dire che non sta bene e facilmente morirà ugualmente... In anni mi e' finita nella pompe una sola anemone che appunto non si attaccava ed era destinata.. Quindi se un'anemone la piazzi dove vorresti a pompe spente e si attacca grossi problemi per le pompe non ne avrai..

superpozzy
11-02-2011, 23:55
come lo maneggi un anemone?

buddha
11-02-2011, 23:59
Con le mani.. Non e' così tremendo per noi.. Se proprio fai lo schizzinoso con i guanti di lattice..

superpozzy
12-02-2011, 00:26
io metterei quelli fino all'ascella... :-D
ma pizzicano?

per stare in tema col 3d, se raggiungono un posto che TU ritieni non vada bene, si possono staccare e riposizionare? certo, poi loro se ne andrebbero di nuovo, ma sarebbe possibile?

RUTHLESS86
12-02-2011, 07:07
non pensare che appena inserisci l'anemone lo posizioni dove ti piace e li rimane!!! ti farà tribulare e all'1% delle probabilita si mettera dove vuoi tu!!!!quando lo avevo ci aveva messo piu di tre giorni per posizionarsi!!! e non mi piaceva neanche posizionato dov'era!!

buddha
12-02-2011, 09:10
Non staccherei un'anemone da dove sceglie lei rischi di danneggiarla e tanto si rispostera'.. Devi mettere in conto che lei sceglierà il posto e quello che puoi fare e' solo spostare il contorno..

Jonny85
12-02-2011, 10:25
Non pizzica, al massimo è un po appiccicoso ma niente di che...al confronto con le nostre anemonia sulcata non sono nulla, quelle ti ustionano proprio se ritiri la mano di colpo....

artom
12-02-2011, 13:38
io non metterei la zanzariera per 2 motivi, 1 riduci la portata della pompa e la dovresti pulire spesso, 2 non ti salva l'anemone da eventuali risucchi...
a me è capitato qualche volta che l'anemone venisse risucchiata e tritata, ma le ho sempre salvate staccando la griglia della pompa con anemone attaccato e l'ho lasciata stare finchè non si è liberata da sola riposizionandosi e col tempo e una buona alimentazione si è rigenerata.....per le pompe non le spegnerei per troppo tempo quando la inserisci perschè, oltre ad avere bisogno di molta corrente, se si piazza e poi tu dai di nuovo corrente è possibile che si rimetta a girare per trovare un punto migliore dove stabilizzarsi....

buddha
12-02-2011, 14:52
Le pompe le stacchi un paio di ore, così n'è troppo n'è troppo poco..