Visualizza la versione completa : la belva
Ciao a tutti avevo già postato la foto della mia belva ma mi sembra il caso di chiedere qualche informazione in più sul mio bestione! -05
Sono sicura che è un pleco e misurandolo dal vetro è di circa 20 cm!!! :-))
Mi sembra di aver capito che è una femmina ed è proprio monella perchè mi tira su tutte le piante!!! #26
Comunque ho già chiesto aiuto nel post piante x questo. ;-)
Veniamo al dunque cosa posso darle da mangiare??? #12
Per ora mangia le scaglie normalissime e le pastigliette della tetra!!
Sto sbagliando??? #12
Attendo vostri......
..... Rimproveri -d15 -45 -94
Grazie ciaooo #28 http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesciolone1_156_103.jpg
gi.an.nin
19-01-2006, 12:38
Misericordia.....Se non è un Pleco,allora è suo fratello...... :-))
Comunque guarda che per i Pleco il dimorfismo sessuale
non è così evidente come con gli Ancistrus......
Come fai ad essere certa che si tratta di una femmina?
Le pastigliette di spirulina vanno benissimo,come ogni tanto
qualche rondella di zucchina sbollentata........
Un'altra curiosità,ma in quanti litri nuoticchia la cosiddetta belva?..... #24
Mi hanno detto che si roconoscono peri i baffi le femmini li hanno corti!!
La mia belva li ha piccolini...Comunque non ne sono certa anzi se sapete altri modi fatemelo sapere!!!
Adesso nuota in un acquario grande 100 cm e per lei è enorme facendo conto che è chesciuta in un 80 cm con altri 10 miliardi di pesci e con un'acqua a dir poco lurida.
Io non c'entro però perchè l'ho salvato (almeno spero) da un volo in un fosso del pavese l'anno scorso!!!
Ho intenzione di prendere un acquario più grosso più avanti!!!
Adesso però devo ammortizzare le spese di questo che avevo già preso
gi.an.nin
19-01-2006, 13:00
Un metro di acquario per un Pleco di 20 centimetri...... -05
Perdonami,ma visto che l'hai salvato da un posto dove stava peggio,
non credo che adesso stia divinamente.......
Quei pesci lì per vivere dignitosamente,dovrebbero sguazzare in vasche
di almeno 300 litri,e guarda che non sto affatto esagerando...... #13
che piacere vedere la tua belva e che dispiacere non avere visto te all'aperitivo da esox !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19
ti consiglio anche io verdure sbollentate una o due volte a settimana: il tuo bestione te ne sara' grato e tu non diventerai povera a furia di pastiglie di spirulina.
per preparargliele, metti un pezzetto di zucchina o altro in una tazzina da caffe' con poca acqua dentro e infila tutto nel microonde per duo o tre minuti.
prima di dargliela aspetta che si raffreddi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. prima o poi cerca anche di darlo via: un pesce cosi' e' un danno !!!!
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Si lo so ma per il momento si deve un pochino adattare!!!
Ora almeno vedo dove va e siesce a respirare.
Appena ho 2 soldini lo prendo l'acquario più grande ma adesso proprio non posso!!!
Avevo pensato di prenderne uno da 150 cm ma devo ancora trovargli un posto in casa!!!
Mi hanno anche consigliato di darlo via ma preferisco prendere un acquario più grosso xchè ormai mi riconosce e tutte le mattine e le sere viene a salutarmi quando torno a casa!!!
Hai ragione pisolo non sono proprio riuscita a venire!!! -20
Speriamo che ne faccia altri così magari vedo di passare!!! #22
Avete ragione ma non riesco proprio a darlo via mi piange troppo il cuore. -20 :-(
Si lo so non è il caso ma quando l'ho spostato nell'acquario più grande sembrava che stessi spostando chissà che oggetto fragile e di che valore!!! -05
Anche se non è proprio mio mi ci sono affezionata forse anche troppo!!! #12 #13
Comunque vi ringrazio per i consigli quando vado a fare la spesa prenderò la zucchina per il "mostro" -ROTFL-
Pleco4ever
19-01-2006, 16:29
150 cm di vasca commericale significano solitamente 400 litri MASSIMO...e per l' hypostomus sono davvero pochini...
fai conto che diventa più del doppio di quello che adesso è...nel 100 litri sta già stretto ora comunque.... e più che terremoti non può fare rimescolando il layout ad ogni pinnata
io oltre ai guisti consigli che ti sono stati dati integrerei con chyronomus,gamberetti,cuore di bue,pezzi di pesce(tipo il merluzzo)per farlo stare bene ci vuole almeno una vasca da 500 litri...quindi regolati di conseguenza se lo vuoi tenere bene...
#22 #22
Scusatemi ma io con i litraggi mi perdo per strada!!!! #12
Quanto dovrebbe essere grande allora un acquario per lui???
Ma soprattutto dopo aver comprato il suddetto bestione posso metterci qualche altro pinnuto???E un'eventuale compagno/a???
Scusate la raffica di domande #12
Ma già che ci sono :-))
fastfranz
19-01-2006, 16:51
Scusatemi ma io con i litraggi mi perdo per strada!!!!
I miei due colossi (40 cm) stanno (con altri, ovvio ...) nel 750 litri. Li stanno bene (e vorrei vedere ...) ed in pace.
Comunque se la vasca è davvero 400 litri lavorandoci con criterio, con molti compromessi ed una manutenzioe "mica male" ... se po 'ffà, IMVHO!!! ;-)
Pleco4ever
19-01-2006, 16:55
Scusate la raffica di domande
scusa...se nessuno facesse domande i forum non esisterebbero!!o no??
:-))
allora ti rispondo e spetto che altri confermino:
Quanto dovrebbe essere grande allora un acquario per lui???
almeno almeno 500 litri,è una bestia che supera AGEVOLMENTE i 30/35 cm e che a lungo andare arriva(in natura)a 70 cm
Ma soprattutto dopo aver comprato il suddetto bestione posso metterci qualche altro pinnuto???
certo....è abbastanza pacifico con gli altri pesci (anche se può decidere di succhiarsene qualcuno di tanto in tanto,ma sono casi sporadici)
E un'eventuale compagno/a???
a che pro??se per pura compagnia eviterei accoppiate in una vasca piccola(500 litri) perchè se non si piacciono...c'è il rischio di assistere a delle vere e proprie lotte che seminano scompiglio e disordine in vasca(ti lascio immaginare il layout come verrebbe ridotto) non essendo dei pesci di schiera campano bene pure da soli...
se invece il tuo scopo è trovargli un "fidanzato/a" bhè...è uno sforzo vano....
1-perchè il dimorfismo è assente...del tutto (anche negli esemplari adulti)
2-perchè non ti si riprodurranno mai in un acquario "casalingo"
bueno?
X adesso la mia vaschetta è piccola!!! :-(
Ma quanto misura una 500lt e una da 750???
Non è che poi finisco in cantina??? -ROTFL-
Povero allora resterà sola x tutta la vita :-(
fastfranz
19-01-2006, 17:07
Povero allora resterà sola x tutta la vita
Aggiungere il secondo (tanto più che la riproduzione è un rompicapo) sarebbe un azzardo mica male ... i miei (in 750 litri) ogni tanto "danno di matto" ed allora si che ne vedi delle belle ... :-D :-D :-D
Come ospiti (tenute ben presenti le specifiche esigenze di questo pesce e tutti i limiti che ti imporrà e NON sono pochi) vedo bene di grossi caracidi (non i piranha!) oppure dei ciclidi (belli ... "grezzi"!!!) di media taglia del Sud (meglio) o Centro america ... ;-)
... una da 750??? Non è che poi finisco in cantina???
La mia vasca (stimato per eccesso) pesa con annessi e connessi UNA tonnellata. E' ovvio che - come ho fatto io - "du conti" te li devi fare per veder se il solaio ... "ja fa"!
Pleco4ever
19-01-2006, 17:07
ma..le misure le scegli te!!
un 500 litri netti potrebbe essere 200x50x60
750 potrebbe essere 150x 70x80
dipende dallo spazio...e dalla bravura del vetraio!!
ricordati che le solette a centro stanza portano(per legge) 400 kg/mq
ocio che una vasca da 750 litri arredata sei circa sui 10 quintali eh...750 KG DI ACQUA più 150 di vetri(circa) + 100 kg fra fondo e roccie...
se non sei sopra una trave portante o hai una bella putrella in acciaio di sotto...io non te lo consiglio...al limite la vasca la fai in cantina #18 #18
Pleco4ever
19-01-2006, 17:09
non avevo letto la tua risp franz
Quasi quasi giù in cantina non la vedo male!!! #18
Se metto un acquario di quelle dimensioni in casa mi sa che il mio ragazzo mi sbatte fuori!!! -20
Adesso vedo cosa fare anche per lui non deve essere bello starsene li strettino strettino!!! :-(
Sinceramente non ho nessuno a cui darlo!!! #07
Ho degli amici conun vascone enorme con i discus magari loro lo vogliono!!! #24
COME SONO TRISTEEEEEEEEEEEEE :-( :-( -20 -20
fastfranz
19-01-2006, 17:19
Se metto un acquario di quelle dimensioni in casa mi sa che il mio ragazzo mi sbatte fuori!!!
Cambia rgazzo ... :-D :-D :-D scherzo ovvio! A tal proposito (guarda il numero delle mie vasche) l'unica cosa che la mia Compagna mi ha proibito TASSATIVAMENTE è stata (in giardino) la fish-room, con motivazione: PASSERESTI PIU' TEMPO LI DENTRO CHE IN CASA!!!
Ed ha ragione ;-) ... ed allora mi sono "vendicato" disseminando vasche ovunque inclusa la cucina ed il bagno (due!) :-D :-D :-D :-D :-D
Non ci posso credere le hai messe anche in bagno!!! -05
Povera ragazza #07
fastfranz
19-01-2006, 17:25
Non ci posso credere le hai messe anche in bagno!!!
Si ma SOLO in UN bagno (di tre) ... :-D :-D :-D :-D :-D
Mamma mia ma che casa grande devi avere??? -05
Io faccio fatica a far stare 2 divani e l'acquario in sala #12
Pleco4ever
19-01-2006, 17:37
bhè...se ti pouò consolare io ne ho: 2 in taverna(vasca da 480 litri e 100 litri di quarantena adesso vuota)...1 in sala(400 litri) 1 in studio(60 litri adesso allestita a paludario per dendrobantes,ma siccome non le trovo mi faccio quasi quasi un bell' olandese) e 2(vasca di accrescimento avannotti 50 litri e vasca da ripro 120 litri) in camera da letto...però sono limiti di follia pura...e me ne rendo conto
per ora grazie all' indipendenza elettrica(di cui sono venuto a conoscenza settimana scorsa fra l' altro...grazie papà di avermi fatto spoendere quasi 1 milione di pannelli solari -28d# -28d# senza avermi avvisato) gli unici costi son stati l' acquisto e i pesci...però brrr -05 -05
-05 -49
sono senza parole!!!
Anch'io ho avuto dei momenti di follia pura avevo in casa 6 gatto 2 cocoriti 2 tartarughe 2 aragoste 1 acquario marino da 100 cm e uno piccolino e x finire uno dolce!!!
Che dici mi sa che sono un po più matta di te #19 -ROTFL-
Pleco4ever
19-01-2006, 17:51
vabhè...se dobbiamo fare i reduci che fan gara a chi mostra più ferite..beccati questo:
cane(incrocio pastore tedesco+rotweiller) gatto 3 tracheimis scripta da 20 cm nel laghetto LAGHETTO con coppia di anatre mandarine (+ black bass e vari pesci "nostrani")
pappagallo amazone fronte gialla a fine estate arriverà un cucciolo (pullus -ROTFL- si chiamano...di ARA ARARAUNA da svezzare,in "regalo" )
tutte le vasche....e poi.mhhh I CERVI CHE MI MANGIANO LE MELE DI NOTTE non sono classificabili eh??anche se vivono nel mio giardino ormai?? #24 #24
Che dici
dico... #28 #72 tiè!!
comunque sul forum c'è pure chi ha gli struzzi...(ha o aveva)
uno dei motivi per cui non sono voluto andare a vivere a milano...è questo!!!piuttosto mi faccio 3 ore di treno tutti i giorni..ma la mia valle non la mollo!!
fastfranz
19-01-2006, 17:57
Gli acquari che vedi in firma sono sparsi per casa, come detto. Dimenticavo nel terrario c'è una tartaruga, eppoi ...
le piante carnivore sono in veranda e - parte - all'aperto (perchè lo richiedono), i Cactus hanno una serra apposita (alcuni stanno, stessa ragione delle carnivore, all'aperto) dove svernano all'asciutto, per finire "sparsi qui e la" ci sono alcuni Ficus (elastica, bejamina, accetera) di dimensioni non male e altre piante assortite (incluse due orchidee che mi fanno mangiare tanti bocconi amari!), le talee (come pure i semenzali dei cactus) vengono - quando presenti - alloggiate "alla bisogna" ...
Nel mio modesto piccolo credo di difendermi ... :-D :-D :-D :-D :-D
ok scherzavo!!! -b09
Però fate conte che vivo a Milano in un appartamento -68
Pleco4ever
19-01-2006, 18:03
Però fate conte che vivo a Milano in un appartamento
e io nel pian di spagna..(le ironie della vita eh?)..in 3 CASCINE ristrutturate!!te le faccio io le pernacchie!!
fastfranz
19-01-2006, 18:05
te le faccio io le pernacchie!!
NAH! Questa non mi piace ... Che manchi qualche "faccina"? #23 #23 #23
UAAAAAAAAAAAAA -43
Cattivo!!! Cattivo!!! Cattivo!!!!
E se l'età è giusta sono anche più vecchia #e52 UAAAAAAAAAAAAAAA -43
Pleco4ever
19-01-2006, 18:07
hahaha sinceramente non avevo voglia di aprirle tutte....
http://www.waltellina.com/parchi/piandispagna/
vale più di mille faccine....
fastfranz
19-01-2006, 18:07
... vecchia ...
-05 -05 -05 -05 -05 Totò direbbe ... MA MI FACCIA IL PIACERE!!! ;-)
Pleco4ever
19-01-2006, 18:08
E se l'età è giusta sono anche più vecchia
-ROTFL- -ROTFL-
si...se non fosse che franz potrebbe essere NOSTRO padre
Complimenti proprio un bel posto!!!! #25 #25
Ma tanto sei antipatico #21
non so quanti anni ha!! -d12
Si nasconde #18
Vergogna #12
gi.an.nin
19-01-2006, 19:06
Con l'avanzare dell'età si tende sempre a nascondere......
Di tutto e di più......... #18 #18 #18 ..... :-))
mmicciox
19-01-2006, 21:35
che fortuna ragazzi io vivo in un condominio e nn sapete quanto vi invidio
Pleco4ever
19-01-2006, 21:48
mmicciox l' hai trovata la ricarica?
mmicciox
19-01-2006, 21:55
si si grazie ho appena visto
Anch'io vivo in un condominio e per di più all'ottavo piano!!!!
fastfranz
20-01-2006, 11:01
... non so quanti anni ha!!
Se parli di me, ad Agosto saranno ... CINQUANTA!!! -05 -05 -05
Hai quasi l'età del mio papi :-D -ROTFL-
fastfranz
20-01-2006, 12:34
Hai quasi l'età del mio papi :-D -ROTFL-
Embè ... che c'è da ridere?!?!? ;-)
Rido perchè sembrava chissà che..... :-D
Non sei vecchio!!!! #70
Pleco4ever
20-01-2006, 13:58
Non sei vecchio
no..però i giovani son fatti in un altro modo!!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Pleco ma lo sai che sei perfido!!! -ROTFL- !!!
Non si trattano così le persone anziane #28b
Ops scusa fastfranz #23 #12
:-D -ROTFL-
fastfranz
20-01-2006, 15:10
no..però i giovani son fatti in un altro modo!!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Pleco4ever,
#07 #07 #07 meglio non commentare ... #07 #07 #07
lynn,
NOPPROBBLEMS!!! ;-)
Meno male che stavamo parlando della mia bestiola!!! #23
Siamo un pochino ot!!! #18
Ma che ce ne frega.... :-))
Nel bar si parla solo di elezioni UFF!!! -15
fastfranz
20-01-2006, 15:32
Meno male che stavamo parlando della mia bestiola!!!
Appunto ... ... ... compragli un 500 litri che se lo merita! A suo tempo (sul mercatino di AP, a quel tempo non giravo nel forum ...) lo pagai (vetri e supporto, il resto dovetti farlo/aggiungerlo): 300 EURO ;-)
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! -94
A COSI' POCO LA VOGLIO ANCH'IOOOOOOOOOOO -93
P.S.
Non era un rimprovero per il bar ma che te la sei presa ??? ;-)
fastfranz
20-01-2006, 16:13
Non era un rimprovero per il bar ma che te la sei presa ???
NO! ;-)
Non è che per caso svendi il tuo 500 non so per 150€ #18 #18
-ROTFL-
Scusate se sono stressante ma non conosco nessuno e al bar non si riesce a chiaccherare anche perchè non so con chi zabettare!!! #12
fastfranz
20-01-2006, 16:43
Mah, in realtà (molto ipotetica) io avrei un 360 litri (vetri e mobile di supporto) che cerca padrone. Cm 100*60*60 (necessità di verifica della funzionalità), ma non so se DAVVERO voglio venderlo ... di certo è vuoto da almeno due anni. ;-)
Ne ho anch'io uno così fermo in un magazzino ed è un poseidon!!! #36#
Ma è piccolo per la belva -20
fastfranz
20-01-2006, 17:01
A suo tempo (taglia +/- 20 cm) dedicai un 200 litri ai due pleco (due radici contorte, fondo soffice e luce soffusa) stavano bene poi sono cresciuti (e son dovute crescere anche le vasche) ...
Comunque se quel Poseidon è sui 300 litri potrebbe andare bene, con pochi ospiti selezionati a far compagnia ...
Sai come mi piacerebbe mettere un'altro acquario in casa??? -20
Ma non hai idea le litigate che ho dovuto fare con il mio ragazzo per riuscire a tenerne uno solo!!! -d12
Figurati se adesso gli dico "posso rimettere in casa il vecchio poseidon?"
Mi uccide -97b
fastfranz
20-01-2006, 17:47
Mi uccide
Sei DAVVERO sicura di non saperlo convincere ... ;-)
Ci ho già provato in tutti i modi e la cosa brutta è che mi dice fai come cxxxo vuoi!!
Io poi mi sento in colpa e non ne faccio più niente perchè sarebbe una discussione continua!!! -28d#
Non ho voglia di litigare x un acquario!!! #07
Anche se mi piacerebbe molto!!! #13
Pazienza
Pleco4ever
23-01-2006, 22:52
Pleco4ever,
meglio non commentare ...
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
fastfranz
24-01-2006, 11:18
Ci ho già provato in tutti i modi e la cosa brutta è che mi dice fai come cxxxo vuoi!!
ed allora ... fai!!! :-D :-D :-D :-D :-D
E si già così dopo mi pianta giù il muso e chi riesce poi a starci????
fastfranz
24-01-2006, 12:34
E si già così dopo mi pianta giù il muso ...
Dura minga (e spero sia corretto!) ... :-D :-D :-D :-D :-D
Non lo conosci!!!! #07
Fidati!!!
Oh forse ho trovato una vasca grande 160 60 55
Che ne dice può andare???
-68
fastfranz
24-01-2006, 13:08
Oh forse ho trovato una vasca grande 160 60 55
Che ne dice può andare???
CEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRTO!!!! ;-)
Pleco4ever
24-01-2006, 13:13
ma sono io l' unico scemo che si fa raggirare dagli occhi dolci delle morose???
Che ne dice
-ROTFL- da del lei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!hahahaha da quando ha saputo l' età!!!!
Se riesco a prenderla poi ti faccio sapere anche perchè avrò un bel litigare!!!
UFFA MA CHE PALLE!!!! -04
Ma è mai possibile dover litigare x niente??? #07
Pleco4ever
24-01-2006, 13:17
bhè..500 litri d' acqua in casa chiamali niente!!!!
comunque in quella vasca puoi sfogare tutti i tuoi più nascosti desideri con le pinne...
se non vai su pesci particolari 500 litri è la misura minima che ti permette di poter prendere qualsiasi pesce in commercio
Pleco sei tremendo!!!! #36#
Ho solo sbagliato a scrivere!!! -04
Errore di velocità!!!!!! :-D
P.S.
Dite che devo chiamare qualcuno per decidere (se riesco a prenderlo) dove mettere l'eventuale bestione??? #24
fastfranz
24-01-2006, 13:24
... 500 litri d' acqua in casa chiamali niente!!!!
Io sono prossimo ai 2.000 litri -05 -05 -05, George è ben oltre i 3.000 litri (se ben ricordo) -05 -05 -05 -05 -05 ... poi ... FAI TU!!! :-D :-D :-D :-D :-D.
Pleco4ever
24-01-2006, 13:29
cioè..che hai una vasca da 2.000 (in progetto) o una somma del totale??
perchè se sommiamo il tot ci sono anche io quasi a 2000..anche se fa un altro effetto averli tutti in un colpo solo #21
Pleco4ever
24-01-2006, 13:32
ah già che tu abiti in condominio...bhè..di sicuro gente con grosse braccia...(la vasca che hai detto sarà di certo attorno ai 100 kg VUOTA
calcola FINITO un peso PER ECCESSO DI 800 kg...
un calcolo statico della soletta lo farei fare...così tanto per...
fastfranz
24-01-2006, 13:36
cioè..che hai una vasca da 2.000 (in progetto) o una somma del totale??
Seconda che hai detto ... Il "Dream Tank" (ma MOLTE E MOLTE E MOLTE cose dovranno succedere per poterlo solo pensare, poi eventualmente verrà il ... trasformarlo in realtà) è gia stato progettato (e da tempo!): CM 400*100*100, in cemento con fronte in vetro ... -05 -05 -05
Pleco4ever
24-01-2006, 13:43
anche io ho progettato una vasca enorme per quando scenderò in taverna ad abitare...
le dimensioni sono più o meno come quelle che hai detto tu...solo un pelino più bassa...400x100x70...la cosa che più di tutte mi lascia perplesso è il riscaldamento che ci va....non vorrei che facesse saltare la corrente ora della fine
bisognerebbe trovare dei sistemi alternativi
Hai pensato ha mettere un bel fornellone a gas sotto??? di quelli che si usano per far bollire i pentoloni!!
Pleco4ever
24-01-2006, 14:20
hahahaha quelli della salsa!!!
Ma dai non è buona fatta così salsa!!!!!!!!!!! -ROTFL-
fastfranz
24-01-2006, 14:44
cosa che più di tutte mi lascia perplesso è il riscaldamento che ci va....
Un tale (di cui per motivi personali non faccio il nome, perchè non è più su questa terra ... :-() che aveva (tra le altre) una vasca "monstre" (ovvero: 17.000 litri, vetro frontale UNCO da 7 metri, illuminazione naturale tramite un lucernario sopra la vasca ...) aveva risolto il problema "annegando" nella stessa uno dei termosifoni collegati all'impianto di riscldamento! Pensaci ... ;-)
-05 Ragazzi cominciate a preoccuparmi -:33
a parte i termosifoni, di solito queste vasche si scaldano a gas, vale a dire con uno caldaia che riscalda una serpentina posta sotto lavasca (in pratica un termosifone esterno)
Pleco4ever
24-01-2006, 15:33
si..spiegaglielo te a mio papù che devo annegare un termosifone nell' acquario...
Pleco4ever
24-01-2006, 15:34
quando avrò una casa mia..eh?
fastfranz
24-01-2006, 16:18
Ragazzi cominciate a preoccuparmi
take it to the limits!!! ... Mai sentito parlare di Pimelodidi?!?!? ;-)
Ehhhhhh????????Chiiiiiiiii????? Cosaaaaaaaaaaaaaa?????????????
fastfranz
24-01-2006, 16:51
Ehhhhhh????????Chiiiiiiiii????? Cosaaaaaaaaaaaaaa?????????????
-05 -05 -05 Come sarebbe a dire? ... #24 #24 #24
Comunque eccoTi un ... "assaggino"!!! :-D :-D :-D :-D :-D
http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/Phractocephalus_hemioliopterus_1.jpg
Phractocephalus hemioliopterus sino a 100 cm (!!!) di lunghezza, qualche decina di chili (!!!) di peso ...
Scusa la mia ignoranza #12 #12
Ma che bellino!!!!! #22
fastfranz
24-01-2006, 17:00
Ma che bellino!!!!!
Molti pimelodidi sono, al loro paese, oggetto di pesca ed allevamento per scopo edule ... personalmente (quando vivevo a Rio de Janeiro) ebbi ad assaggiare il (nome locale) Sorubim (credo fosse Pseudoplatystoma fasciatum o similia) ...
Il carpaccio - specie se accompagnato da buona compagnia, vino bianco freddo e vista serale sulla baia - era una cosa alle soglie del mistico ... ;-)
-05 Vivevi a Rio?????
#07 Non finirete mai di stupirmi!!!!!
Comunque mi piacciono di più in acqua che non sul piatto #36# -68 #21
fastfranz
24-01-2006, 17:07
Vivevi a Rio?????
Cinque mesi e mezzo (per motivi di lavoro) tra il 2004 e 2005, in tre soggiorni ...
Comunque mi piacciono di più in acqua che non sul piatto
Moltissimi pesci d'acquario - al loro paese - sono considerati cibo, la prima visita di un "mercato del pesce" (ad uso umano ...) ad esempio in Amazzonia #17 #17 #17 è uno SHOCK!!! -05 -05 -05 Credimi ... ;-)
Ti credo!!!
A parte che ci sono popoli che si mangiano gli insetti però dev'essere brrutto trovarsi il "fratellino" del tuo pesce d'acquario nel piatto!!!
fastfranz
24-01-2006, 17:13
... però dev'essere brrutto trovarsi il "fratellino" del tuo pesce d'acquario nel piatto!!!
NON solo me li sono trovati nel piatto, li ho anche mangiati ... ED APPREZZATI!!! ;-) ;-) ;-)
#06 Mamma mia se dovessi trovarmi un pinnuto dei miei nel piatto mi sa che starei male -Bluurt-
Pleco4ever
24-01-2006, 17:39
eppure a me piacerebbe assaggiare un hypostomus....
Ma daiiiii -04
E' come se dicessi " stasera che facciamo da mangiare pleco alla griglia o in umido?" #06
Pleco4ever
24-01-2006, 17:49
eh...come mangio le trote che ci sono qui nel torrente...se vivessi in brasile il primo pesce che vorrei assaggiare è un bel DISCUS alla piastra....ma uno di quelli grossi..da 25 cm quelli che qui costano 2000 euro #18 #18 #18 #18
Scusa ma lo spedisci e ti fai i soldi nooooo :-D
fastfranz
24-01-2006, 17:56
Mamma mia se dovessi trovarmi un pinnuto dei miei nel piatto mi sa che starei male
Quando ero in Malawi talvolta ... "o mangi 'sta minestra ..." e magari la minetsra erano gli stessi Haps che (tornato a casa) ho allevato in vasca!
That's life!!!
se vivessi in brasile il primo pesce che vorrei assaggiare è un bel DISCUS alla piastra....ma uno di quelli grossi..da 25 cm quelli che qui costano 2000 euro
Fanno schifo -Bluurt- (i Discus) pure da mangiare :-D :-D :-D :-D :-D, non li trovi in alcun modo ... trovi invece - anche se non tutti nelle città! - Oscar, Leporini, Severum, Piranha, vari catfish, Arowana e non solo ...
PROSIT!!! -97c
Hai ragione ma piuttosto vivo di pane e frutta!!!! #36#
Pleco4ever
24-01-2006, 18:02
gli oscar li han citati pure in un servizio di geo & geo
ceh finivano al mercato del pesce di manaus...sberle da 40 cm
Uffa ma sapete che sono ignorante #12 perchè non mi mettete le foto!!! -04
Dispettosi -68
fastfranz
24-01-2006, 18:09
... perchè non mi mettete le foto!!!
Perchè sappiamo che sei curiosa e che "picchiettan picchiettando sulla tastiera" :-D :-D :-D su internet puoi scoprire tutto!!! ;-)
-68 http://www.acquariofilia.biz/allegati/oscar_120.jpg
mmicciox
24-01-2006, 20:29
pesce in guazzetto :-D :-D :-D
RamPrealpino
24-01-2006, 21:53
beh.. del resto quello ke per noi è esotico per qualcun'altro è comune...e soprattutto è cibo!! ;-)
a Varese c'è un ristorante ke prepara piatti a base di carni strane tipo canguro, zebra, antilope e cose del genere (ormai lo struzzo lo si trova pure al supermercato).
Il gestore del locale mi ha raccontato ke girando per il mondo s'è magnato di tutto.....
pare ke i pipistrelli sian buonissimi e anke le iguane #06
Pleco4ever
24-01-2006, 22:53
io l' animale più strano che ho mangiato,oltre alle camole del miele per scommessa...è stato l' alce...sapeva di ferro
Ragazzi ieri ho cominciato a parlare del mio acquarione al mio boy e lui mi è saltato in testa!!!!
COME SONO TRISTE -20 :-( #09
Nessuno che mi consola -20
Siete tutti spariti #07
Vabbhè pazienza tanto prima o poi mi risponderete o almeno spero -28d#
un saluto -28
fastfranz
25-01-2006, 17:36
... lui mi è saltato in testa!!!!
-d09 Fallo scendere (e subito!) ... e prenditi l'acquario!!! #18 #18 #18
Nessuno che mi consola
Sai come si dice? tra moglie e maritonon mettere il dito ... e se non siete ancora tali ... FA LO STESSO!!! :-D :-D :-D
Si Si ammettilo che on te ne frega niente!!! :-D
Sapete che vi invidio un pochino. #13
Voi riuscite ad ottenere tutto tu con tua moglie hai detto se non mi sbaglio che gli acquari li avresti fatti fuori se lei non li voleva in casa e pur di vederti te li ha fatti fare! -05
Pleco ha la ragazza che con il suo fare da donna riesce sempre a convincerlo.
MA PERCHE' IO NONCI RIESCO???? -04
Forse x il quieto vivere o forse perchè sono troppo buona o meglio scema???
#28g
fastfranz
25-01-2006, 18:38
Forse x il quieto vivere o forse perchè sono troppo buona o meglio scema???
PREMESSA: dimmi subito se vado troppo oltre che mi fermo, detto ciò ...
Se posso permettermi #12 #12 #12 di metter becco nei "fatti" Tuoi l'unica vera giustificazione che accetterei (in fondo in casa non ne hai 93 di vasche) sarebbe di natura ... come dire pratica, e spero di aver reso senza bisogno di ulteriori dettagli. ;-)
In caso contrario - sempre se posso permettermi - mi porrei MOLTE domande -05 -05 -05 e mi spiego:
quando Stefania - al punto in cui siamo arrivati come vasche - mi ha detto che "forse bastava" o che il 4.000 litri, gia progettato per altro, era FORSE un pò troppo costoso ... aveva STRA- ragione - ed ho accettato senza batter ciglio! - ma non si è mai "messa di traverso" (o "in testa" come dici Tu! :-D :-D :-D) a priori ...
Anche per questo (dichiarazione #12 #12 #12) per me è così importante ...
Insomma (DETTO ALLA ROMANA) ... ... ... EPPRENNETE 'STA VASCA!!! ... ok?
mmicciox
25-01-2006, 20:19
Se cedi ora cederai sempre... bisogna puntare i piedi quando la propria pretesa nn è palesemente esagerata (tipo il 4000 litri :-)) )
Mi scuso io per gli altri...se non ti hanno consolata è perchè stavano digerendo le camole del miele, l'alce i pipistrelli e quant'altro...ma scusate un bello spaghetyo alle vongole? :-D :-D :-D
Una mia ex una volta per scommessa e per spillarmi una notte di folle sesso si è mangiata mezzo barattolo di kitekat, sapete quello in gelatina? #06 ma ora tra mucca pazza, pollo folle e chi + ne ha + ne metta nn glielo farei rifare...chissà che ci mettono nel cibo per animali, specie se di bassa qualità -28d#
Fast non intendevo quello!!!!! #12
Anche sono con il parlare molte persone riescono ad ottenere ciò che vogliono io no!!! -28d#
Sarà forse che devo masticare un po di più il vocabolario??? -d12
O forse con il latte la mattina non devo mangiare i biscotti ma la trecani (Premetto che non faccio colazione)
-ROTFL-
Comunque x tornare all'oggetto del topic la mia belva è cresciuta adesso misura 25 cm. -05
mmicciox la mia non è una richiesta esagerata (credo #24 ) ma il fatto credo che sia che viviamo con poco più di 1500 euro al mese e sai che a Milano la vita costa carissima e fatichiamo parecchio ad arrivare a fine mese!!! #13
Bhò staremo a vedere come si evolve la faccenda. ;-)
Vi saluto e vi ringrazio per le consolazioni!!! :-))
Un saluto -28
Pleco4ever
26-01-2006, 09:46
perchè stavano digerendo le camole del miele, l'alce
-ROTFL-..comun quenon facevano venire il vomito #24 #24
Pleco ha la ragazza
aveva la ragazza...(però sembra che le camole stiano ritornando strisciando #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 )
comunque una vasca da 500 litri di per se costa circa 15/20 euro al mese(se hai una faretto da 150/200 w come illluminazione)....
Ops scusa pleco non sapevo #12
Pleco4ever
26-01-2006, 09:51
ah..nulla di che...non è stata traumatica la cosa (almeno per me)
Buon per te!!!! :-))
Hai visto che la belva è cresciuta???
Caspita non può restare ferma un pochino magari riesco a convincere il boy!!! #23
Però è prorpio monello quel pleco. Stamattina ho ripiantato le piante che vagavano nell'acquario e lui cos'ha fatto ci è passato in mezzo e le voleva ritirare su!!!
DISPETTOSO #19
Pleco4ever
26-01-2006, 10:02
è il loro sport preferito..prima le colgono e poi se le mangiano #18
Però sono menelli!!!! #36#
Già che ci sono ti chiedo una cosa!!! #12
gli ho dato la zucchina ma l'ha appena appena assaggiata!!! #07
Forse perchè non è abbituato??
fastfranz
26-01-2006, 10:23
gli ho dato la zucchina ma l'ha appena appena assaggiata!!!
Forse perchè non è abbituato??
Se non la ha mai vista/assaggiata dagli tempo di capire ... ;-)
Si immaginavo infatti l'ho lasciata un paio d'ore in acqua #36# e poi l'ho dovuta raccogliere perchè era sparpagliata tra il filtro e il fondo!!! #22
fastfranz
26-01-2006, 10:27
Personalmente (tra l'altro è riportato anche sul Testo - per definizione, con la maiuscola - dei loricaridi) ai "grossi calibri" dò le zucchine (e tutta la verdura) crude, sono un po più consistenti ...
A me hanno detto di fargli fare un giro nel micro per un paio di minuti.
Diventano morbidine ma non poltiglia.
Proverò a dargliela cruda!!!
Da qualche parte ho letto snche di dargli gamberetti cotti ma hopaura che poi mi si mangia tutti i pinnuti!!!
Pleco4ever
26-01-2006, 10:44
Da qualche parte ho letto snche di dargli gamberetti cotti ma hopaura che poi mi si mangia tutti i pinnuti!!!
è un consiglio che ho dato a lyla e pie... loro sono rimasti contenti..io personalmente lo do a tutti e nessun pleco ha mai PREDATO in vasca
per dargliela cruda mi raccomando fissala a qualcosa perchè se no galleggia
Bhè almeno fa un pochino di ginnastica si stanca e mi lascia stare le piante -ROTFL-
Ok ci proverò!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |