PDA

Visualizza la versione completa : Acquario, ci siamo quasi.

Bro
19-01-2006, 12:30
So che i test con le striscette non sono attendibili ma per ora ho provato con questi:
Acqua di rubinetto: No3: 25 - No2: 0 - GH: maggiore di 6 - Kh: 6 - Ph:7.6

L'ho biocondizionata con Aqutan, e poi trattata con Aqutan Ph Minus.

Acqua in acquario dopo 10 giorni:
No3: 25
No2: 0
Gh: tra 6 e 10
Kh: 6
Ph: 7.6 (praticamente gli stessi).

Nell'acquario (che gira da 10 giorni) ci sono già:
Anubias sagitte
Echinodorus barthii
Cryptocoryne mix
Egeria densa
Vallisneria spiralis torta

Vorrei ora aggiungere dei pesciolini (acquario litri 80).
Che mi consigliate??

klinsky
19-01-2006, 13:19
Bro,
Che mi consigliate??

aspetta almeno altri 10 giorni, potresti non avere avuto ancora in picco di no2 ;-)

Bro
19-01-2006, 13:32
Vabbè, aspetto un altro po'.
Pensavo di metterci dei guppy, coridoras, pulitore di vetro...quali altri possono convivere con questi, con il ph un pò alto?

Stefano1963
19-01-2006, 15:02
Aspetta altri 7 giorni. Prendi almeno 4-5 corydoras paleatus o aeneus che essendo nati in cattività sopportano meglio il ph alto. E inserisci solo quelli. Se puoi prendili piccolini così li vedrai crescere.
Per i "pulitori di vetro" c'è chi consiglia gli ancistrus ma diventano grandini.
Io ho le caridine e non ho alcun "pulitore di vetro", nei miei acquari. Nel tuo ne metterei 4-5 tanto per cominciare, ma il loro numero non è un problema perché sporcano molto poco. Se prendi le caridine inseriscile dopo 48 ore dall'arrivo dei corydoras.

Per i tuoi 80 litri prenderei 1M e 3 F (minimo) di black molly o molly baloon o guppy o portaspada o platy (non prenderli tutti dallo stesso negoziante: prendi una coppia da un negoziante, e gli altri due da un altro, così eviti accoppiamenti tra consanguinei) fino ad arrivare a 2-3 tipi di pecilidi.
Inserisci i pecilidi a coppie a distanza di 48 ore l'una dall'altra.

Calcola che dovrai cambiare l'acqua (15-20 litri minimo) a settimana perché i pecilidi sporcano molto. Usa quella del rubinetto biocondizionata ed inseriscila lentamente così eviti sbalzi di temperatura improvvisi. Poi se l'acqua vuoi cambiargliela anche più spesso, i pesciolini ti ringrazieranno.

Per le piante e per combattere le alghe vedi se puoi acquistare un impianto di CO2 e se non l'hai ancora fatto fertilizza il fondo con le pastiglie fertilizzanti.
Mentre aspetti che il filtro maturi, frequenta la sezione "Pecilidi" così impari anche molto sull'allevamento. Le sezioni più tecniche ti serviranno per capire di più sulla gestione di un acquario.
In più ricordate di dare una scaglietta di mangime ogni giorno ai batteri nitrificatori che si stanno riproducendo nel tuo acquario.

gio87
19-01-2006, 18:35
gia concordo con stefano, compimenti bella spiegazione
puoi inserire anche beone l'ancistrus se ti piace nonti dara problemi.

Bro
20-01-2006, 00:19
-05

Grazie!

Bro
20-01-2006, 13:42
E se invece non mettessi Poecilidi?
Quindi lasciamo stare i guppy.....cosa mi consigliate?

Stefano1963
20-01-2006, 13:59
Con quell'acqua calcarea solo i pecilidi. Altrimenti devi usare quella di osmosi a cui dovrai aggiungere i sali appositi per arrivare ai valori che i tuoi pesci richiederanno. Puoi scegliere i sudamericani (corydoras, caracidi ---> schede di AP) oppure gli asiatici (betta, botia, trigogaster, barbus, colisa, epalzeorinchus ecc. ecc. )

Bro
20-01-2006, 21:38
Il mio negoziante di fiducia (?) mi ha controllato i valori e mi ha consigliato l'inserimento di alcuni pesci mentre abbassiamo un pò il ph con "PH MINUS":
- 2 Cory scuri
- 2 Cory chiari
- 1 Squaletto
- 2 Aphiosemion (maschio e femmina) -ma non vogliono acqua molto molle?-

Che ne dite?

dado007
21-01-2006, 01:26
i nitriti no2 sono in scala inutile il primo valore è 1mg/l almeno per i tetra striscette!!!

Bro
21-01-2006, 17:16
So caduto in tentazione. #12
Ho fatto il danno. -20

Bro
25-01-2006, 16:05
Però mi sembra che tutti i pesciolini siano molto felici e attivi, anche se gli Aphiosemion sembrano un pò più riservati, forse perchè gli piace poca luce.....
Cosa aggiungereste voi?

milly
25-01-2006, 16:18
Il mio negoziante di fiducia (?) mi ha controllato i valori e mi ha consigliato l'inserimento di alcuni pesci mentre abbassiamo un pò il ph con "PH MINUS":
- 2 Cory scuri
- 2 Cory chiari
- 1 Squaletto
- 2 Aphiosemion (maschio e femmina) -ma non vogliono acqua molto molle?-
Che ne dite?
non usare prodotti come il PH minus, anche con quello ci vuole qualche giorno per abbassare il PH e poi devi continuare ad usarlo ogni volta che fai i cambi, era meglio togliere un pò di acqua di rubinetto e aggiungere quella di osmosi e mettere la CO2 x ottenere acqua più tenera e acida.
Spero che ci sia già stato il picco dei nitriti, altrimenti i pesci li vedo male -28d# poi lo squaletto se è quello che penso io diventa troppo grosso invece gli aphiosemion sono killi (molto piccoli) boh io avrei aspettato

Bro
25-01-2006, 16:29
Non c'è grande differenza di grandezza tra lo squaletto e i due aphiosemion...
almeno quelli che ho io...

milly
25-01-2006, 16:46
lo squaletto che intendo io è questo http://www.vergari.com/Acquariofilia/Balantiocheilos.asp

Bro
25-01-2006, 17:08
E' lui!
The shark #12
Il ph è sceso, ma è aumentato un pò il GH. #24

Bro
27-01-2006, 20:28
Ho inserito 4 Platy, 2 Black Molly, 2 Colisa Lalia Gourami nano..

Bro
28-01-2006, 09:19
Che mi dite? #22

milly
28-01-2006, 13:05
che hai fatto un bel fritto misto #13 adesso se non ho capito male hai dei killi, uno squaletto, 4 platy, 2 black molly, 2 colisa. Per lo meno avrei riportato indietro killi e squaletto (che abbiamo appurato essere uno balantiocheilos) quindi diventa enorme. Ma l'acqua è ancora tutta di rubinetto o l'hai tagliata un pò con osmosi? In ogni caso se va bene per i poecilidi non va bene per i colisa.
Non voglio fare di certo la guastafeste e smorzare il tuo entusiasmo, però hai chiesto consigli e poi hai fatto di testa tua.....

Bro
28-01-2006, 15:02
Hai ragione, ho seguito i vostri consigli fino ad un certo punto, poi in negozio ho sentito anche quelli del pescivendolo.
Il problema è che vai per prendere dei pesci, te ne consigliano altri e ti dicono che vanno bene...CHE DEVO FA?

milly
28-01-2006, 17:45
lo so però devi scegliere tu non il negoziante, e imparare a dire di no :-D
allora adesso abbiamo:
- 2 Cory scuri
- 2 Cory chiari
- 1 Squaletto
- 2 Aphiosemion (maschio e femmina)
- 4 Platy
- 2 Black Molly
- 2 Colisa Lalia
al tuo posto chiederei al negoziante (con una scusa qualsiasi tipo che non vanno d'accordo) di riprendersi squaletto, aphiosemion e colisa e se è disposto a darti in cambio altri cory (uguali a quelli che hai già perchè così fanno branco), e terrei platy e black molly.
Questo è il io consiglio nel bene dei pesci, poi vedi tu ......

Nightsky
28-01-2006, 19:11
Il problema è che vai per prendere dei pesci, te ne consigliano altri e ti dicono che vanno bene...CHE DEVO FA?

andare con degli intenti e nn farti ingabolare da nessuno!
se vai li x comprare una determinata cosa, fai quello e nn altro! #07

Bro
28-01-2006, 19:38
Non credo sia disposto...
Ma tu guarda se uno deve fa 'ste cose....allora è inutile che uno si scrive i nomi dei pesci già in vasca e poi va dal pescivendolo....
Mi sa che ormai devo tenere l'acquario così...sperando che non succeda nulla di deleterio ai pesci..

Bro
28-01-2006, 19:57
Comunque grazie per le risposte, siete davvero molto gentili e disponibili..

Bro
06-02-2006, 12:55
Piccolo aggiornamento doveroso per chi mi aveva consigliato :-) :

Ph 7
Kh 3
Gh > 10
No2 0
No3 10

I pesci stanno molto bene (stando a quel che vedo) l' Aphiosemion maschio è ancora un pochino timido ma credo solo con la luce accesa.
I Black e lo squaletto sono in gran forma, splendido colore e ottime passeggiate.
Le piante vanno bene.
Alterno pasticche Sera Florenette a Verde incanto (ogni settimana una volta).
Come cibo per i pesci 1/2 Sera Viformo gradita da tutti (Cory e non) e poche scagliette di TetraMin con BioActive.
Speriamo vada tutto per il meglio, per ora sono molto felice. #25

Bro
07-02-2006, 13:08
Non mi dite nulla?
Mi lasciate così............. :-(
-28d#