PDA

Visualizza la versione completa : CARIDINIE selvatiche o Gambero Luisiana??

Bobocop
10-02-2011, 19:28
2 giorni fa stavo passeggiando sulla riva del lago di castel gandolfo ai castelli romani e in una parte ristagnante molto bassa delineata da molti ciottoli che la dividevano dalla parte aperta del lago ho trovato uno sciame di questi minutissimi soggetti.
all'inizio pensavo potessero essere uova schiuse di Bass o Persici però poi vedendo bene ho notato che notato che essi nuotavano a SCATTI e quindi subito ho pensato a gamberetti, anche perchè anche se a roma il tempo è mite non credo si schiudino cn questo freddo le uova dei pesci anzi i gamberetti amano molto + il freddo. munito come sempre di bustina ho deciso di prelevarli per un semplice motivo: se fossero caridinie nostrane sono in estinzione e quindi visto l'inquinamento del lago (per metà le rive sono piene di melma) e l'ormai totale invasione dei bass avrebbero vita breve.... mentre se fossero i gamberi della luisiana è assolutamente vietato rimetterli in acqua perchè infestanti come le zanzare e in caso li terrò in acquario come cibo per i miei ciclidi mentre se fossero caridinie le rilascerei in taglia adulta in qualche posto sicuro o forse anche al lago stesso.
dite che sopravviveranno nella vaschetta in cui le ho inserite?? qualche accortezza???

http://img511.imageshack.us/img511/4371/img6542l.jpg

http://img844.imageshack.us/img844/1175/img6541k.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/2329/img6543e.jpg

Ale87tv
10-02-2011, 20:10
interessantissimo!
vuoi che ti sposto in crostacei? li sicuramente sarai meglio seguito...
non ho trovato immagini della riproduzione dei procambarus...

Bobocop
10-02-2011, 20:18
Grazie!!!

federchicco
11-02-2011, 09:28
e in caso li terrò in acquario come cibo per i miei ciclidi

non vorrei sbagliarmi ma quei cosini che hai prelevato sono una specie protetta
se riesci a fare una foto nitida ad un soggetto si riconoscono sicuramente se sono larve di palaemonetes, caridina o procambarus

Bobocop
11-02-2011, 13:09
è quello che ho detto io...... Caridina o Procambarus (gambero luisiana)
solo la caridina è protetta.... il procambarus invece ti vietano di rimetterlo in acqua altro che protetto ;)
è che i soggetti sono piccoli 1mm è impossibile fotografarli con uno zoom maggiore

TuKo
11-02-2011, 17:38
Lasciarli dove stavano??

Se si tratta di palaemonetes, indipendentemente dal buon proposito, non vanno prelevati.

Di clarkii a castel gandolfo, fortunatamente, ce ne sono ancora pochi, sperando che restino tali.

Zeitgeist
11-02-2011, 18:43
Bobocop come ti è stato suggerito fai una foto ravvicinata degli esemplari...

federchicco
11-02-2011, 23:22
.... il procambarus invece ti vietano di rimetterlo in acqua altro che protetto ;)
è che i soggetti sono piccoli 1mm è impossibile fotografarli con uno zoom maggiore

caridina e paleomonetes non sono proprio la stessa cosa
uno è un atyidae e l'altro palaemonidae, il diavolo e l'acqua santa
caridina al limite si può usare per atyaephyra man non certo per i palemonidi
io avevo pensato ad un rilascio di caridina nel lago
se non riesci a fare una foto guarda le larve
i procambarus hanno il cefalotorace molto grosso già da piccoli mentre i palaemones sono più sottili e hanno gli occhi sporgenti lateralmente, hai presente martin feldman? :-D
difficilmente i procambarus li trovi sparsi sui vetri mentre i palaemonetes si
i procambarus sono 2-3 mm. i palaemonetes 1 mm. circa

Bobocop
12-02-2011, 19:56
vediamo...quando crescono di più.... se sono gamberetti li riporto in sponde + sicure dagli attacchi di persici e boccaloni.... se sono i procambarus li faccio pappare giustamente ai ciclidi :)

Bobocop
22-02-2011, 17:12
http://img513.imageshack.us/img513/3955/img6627u.jpg

questa è una foto scattata oggi... ancora non sembrano cresciuti.... dopo 2 settimane possibile??? è probabile che siano semplici microorganismi del lago???

Ale87tv
22-02-2011, 17:25
copepodi!!!!! :-D con due belle sacche di uova! buoni come cibo vivo!!!

Bobocop
22-02-2011, 17:30
ottimo allora ora cerco sul web come allevarli :)
altro che gamberetti....meglio così.

Ale87tv
22-02-2011, 19:58
trovi poco niente... ma se mi mandi la mail oggi o domani ti giro un pò di pdf ;-)