Visualizza la versione completa : valori test 5 in 1 striscetta
00lazzaro00
10-02-2011, 18:49
salve...volevo chiedere un vostro parere...
sto allestendo un acquario da 100 litri... sto facendo girare filtro e pompa da 2 settimane... così' ho provato la prima striscetta e mi sono usciti dei valori diversi dalle mie aspettative...
attendo vostra risposta a riguardo..in particolare cosa occorre per abbassare i valori..
grazie mille
http://img683.imageshack.us/i/p140210001.jpg/
http://img209.imageshack.us/i/p140210002.jpg/
hai usato acqua di rubinetto??farei un cambio con solo osmotica....no2 e no3 sembrano buoni
00lazzaro00
10-02-2011, 19:44
si ho usato acqua di rubinetto...perchè dove abito io c'è solo un negoziante che al momento è sprovvisto di acqua osmosi...
posso chiederti un piacere? potresti spiegarmi cosa significano questi valori...
cioe' intendo: kh 20°d, i nitriti (no2) dovrebbero stare di colore verde o sbaglio?
ieri un mio amico ha saputo che stavo allestendo l'acquario e mi ha dato una pillola da aprire con della polvere da mettere nel filtro..mi ha detto che era per eliminare batteri e cose varie... non lo ancora messa perchè volevo chiedere qui, a voi esperti... lascio perdere oppure la metto?
grazie e scusa il disturbo
Ciao.
Compra dei test a reagente liquido. Le striscette non sono affidabili e per niente precise.
Possono andar bene magari in acquari stabili e per misurazioni veloci.
Ma non durante il periodo di maturazione.
La pillola che ti ha dato il tuo amico è di sicuro un attivatore batterico, cioè un ceppo di batteri selezionati che andrebbero a insediarsi nel filtro velocizzando (in teoria la maturazione).
Visto che sei partito già da 2 settimane io ne farei a meno. Non fa miracoli in questi casi.
00lazzaro00
10-02-2011, 20:03
la settimana prossima comprero' il ph in liquido..basta solo il ph? oppure serve altro per avere una misura piu precisa dei valori?
e per questa domanda? riesci ad aiutarmi a capire?
cioe' intendo: kh 20°d, i nitriti (no2) dovrebbero stare di colore verde o sbaglio?
Il KH a 20 indica la durezza carbonatica dell'acqua. E' un valore molto alto, indica che l'acqua è molto dura e quindi particolarmente ricca di sali.
Bisogna capire se è il reale valore della tua acqua di rubinetto o un valore sballato delle striscette che come ti dicevo non sono molto affidabili.
I Nitriti (No2) in un acquario devono essere assolutamente a zero, in quanto tossici per i pesci. (Leggi le guide sul ciclo dell'azoto per capire bene)
Ma dopo 2 settimane di avvio della vasca in cui il filtro sta maturando potrebbe essere normale rilevare valori significativi di Nitriti, indice che il filtro sta iniziando a lavorare ma che è ancora presto. Occorrono 4 settimane perchè il filtro sia maturo e riesca a smaltire gli inquinanti iniziali, portanto Ammoniaca e Nitriti a zero.
Quindi rimisurali tra 2 settimane con un buon reagente liquido.
Ti servono reagenti liquidi per: PH, KH, GH, NO2, NO3.
io ti consiglio di metterla quella polvere, non fà mai male.... anzi...
[QUOTE=00lazzaro00;3435746]
il colore del kh e dei no2 è diverso,no2 rosa, deve rimanere bianco e l'altro non ricordo....
la settimana prossima comprero' il ph in liquido..basta solo il ph? oppure serve altro per avere una misura piu precisa dei valori?
Devi comprare almeno:
pH;
GH;
KH;
NO2;
NO3.
Misura e poi ne riparliamo.
Per l'acquisto un buon prodotto è questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252
se no vanno bene anche i 5 test della Aquili che costano molto meno http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
Ciao, i test a striscette non sono affidabili e te ne accorgerai da solo quando passerai a quelli a reagente.
Io tempo fa usavo gli stessi test e posso dire che sballavano specialmente su Ph e sulle durezze (il ph lo misurava piu' alto e le durezze invece molto piu' basse).
Hai provato a misurare i valori dell'acqua di rubinetto con le striscette? Anche se non sono affidabili vedresti se inserisci già acqua con quei valori oppure se e' la vasca che "sballa" (scusa l'espressione).
Hai usato per caso un fondo particolare?
00lazzaro00
10-02-2011, 22:51
ho usato il classico fondo fatto di pietrine... con sotto il fertilizzante non in sabbia ma sempre in pietrine... l'acquario gira da poco pero'
io ti consiglio di metterla quella polvere, non fà mai male.... anzi...
scusa ma senza neanche sapere di cosa si tratta?#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |