PDA

Visualizza la versione completa : Quanto spazio intorno alla vasca?

Athos78
10-02-2011, 15:50
Dovendo dare all'architetto non solo le dimensioni della vasca ma anche la sua esatta posizione perchè per garantire il solaio vuole fare una specie di "mensola" con delle travi ad L con dei tiranti, mi potete indicare quanto dovrei lasciare ai lati ma soprattutto dietro alla vasca?

La vasca sarà 130*70*65h.

Per lo spazio laterale direi di lasciare 10 cm per parte, anche perchè di ingombro ci saranno solo dei tiranti da muro a pavimento
Mentre dal muro posteriore quanto mi consigliate di lasciare? Pensavo anche li di lasciare 10cm ... ma mi basteranno per eventuali manodopere posteriori?

Sandro S.
10-02-2011, 15:54
io la farei 170x100

così ti esce un piccolo gradino d'avanti e ai lati da 20cm con l'acquario rialzato...... molto bello esteticamente.

Athos78
10-02-2011, 17:12
La mensola dovrebbe essere solo strutturale ... :-)

Era solo per avere gli ingombri laterali degli scarichi e delle MP40 e posteriori per spine e prese!! :-))

In ogni caso ho 180 cm di spazio laterale che è lo spazio fra due finestre. Quindi dovendo fissare nel muro i tiranti, più mi tengo largo dalle finestre meglio è.

Io avevo pensato ad un 150*90 .... ma le mie preoccupazioni sono:
- i laterali 10 cm sono sufficienti per gli scarichi e le pompe di movimento? O poi devo rinunciare alle MP40 per una pompa a completa immersione, anche se la preoccupazione è relativa perchè lateralmente ci saranno solo due tiranti.
- per il posteriore 10 cm sono sufficienti dalla parete per le eventuali operazioni da svolgere dietro anche se non me ne viene in mente nessuna al momento ... :)

RobyVerona
10-02-2011, 20:34
10 cm a mio avviso sono pochetti... Io dal muro me ne sono tenuti 25 ma ti assicuro che non sono poi così tanti. Ci lavori bene, c'ho messo il ballast e l'ups e lo spazio è già terminato.

ALGRANATI
10-02-2011, 21:32
io lascerei lo spazio per poterci passare comodamente.

Athos78
11-02-2011, 10:06
Mmmmmm RobyVerona quindi tu hai usato quello spazio per metterci della roba ... io conto di infilare tutto nel mobile e di non comprare un gruppo UPS ma utilizzare le batterie di backup delle Vortech MP40 stesse.

La cosa che mi sconvolge di più è eventualmente il refrigeratore ... per quello al momento non prevedo nessun refugium .... poi eventualmente sarà una carta che mi gioco successivamente .... :-))

Matte, purtroppo passarci comodamente è furoi discussione ... implica 60/80 cm dal muro con una mensola di 130/150 cm .... un enormita mi si genererebbe un momento e l'ingegnere mi farebbe impazzire per darmi la certificazione su quel solaio .... ed io il rischio non me lo voglio prendere .... avessi potuto mi sarebbe piaciuta una vasca circolare in mezzo alla stanza ma è impossibile ... -04

Comunque mi sa che le prese a muro le metterò laterali altrimenti per lavorarci dovrei spostare la vasca se per disgrazia mi si dovesse bruciaere un cavo .... ahahhahahahah ..... -04

Penso che mi terrò sui 20/25 cm per sicurezza .....

Grazie!! :)