Entra

Visualizza la versione completa : 5 giovani Socolofi...M o F ?

gianlucadm
19-01-2006, 10:18
Ciao a tutti, prima di tutto descrivo brevemente la situazione: in vasca (180 litri 100x50x40) ho una coppia adulta + 6 giovani di Caeruleus (genitori e figli) e 5 giovani Socolofi che ho preso da piccoli (erano circa 2 cm) con la speranza di ottenerne almeno un trio o quantomeno una coppia.
Il fatto è che più crescono e meno mi convincono, nel senso che ora sono sui 4/4,5 cm e personalmente non riesco ancora a individuare alcun dimorfismo.
Secondo voi si può già intuire qualcosa? Ma la vera domanda è: secondo voi tra i 5 c'è qualche femmina?
Se servono altre indicazioni (comportamento, ecc.) ditemelo.

Grazie in anticipo!
Gianluca

malawi
19-01-2006, 11:59
Secondo voi si può già intuire qualcosa?

Questi 2 sembrano maschi.

Ciao Enrico

gianlucadm
19-01-2006, 13:06
Scusa, quali 2 intendi?

Gianluca

malawi
19-01-2006, 14:24
Scusa, quali 2 intendi?

Gianluca

Scusa ma tenevo la finestra piccola e vedevo solo 1 e 2. COmunque anche gli altri mi sembrano maschi ma siccome la foto falsa molto la colorazione potrei anche sbagliarmi.

Ciao Enrico

gianlucadm
19-01-2006, 15:36
COmunque anche gli altri mi sembrano maschi
E' il mio timore....:-( :-( :-(

Ti chiedo un'altra cosa: si può intuire qualcosa anche dal comportamento? ad esempio 1 e 4 si sono spartiti la vasca, 2 e 3 "subiscono" da 1, mentre 5 è il più "sfigatello", più piccolo di tutti, sempre barrato, sempre più nascosto (nascosta...?) rispetto agli altri.

Grazie!
Gianluca

malawi
19-01-2006, 16:42
COmunque anche gli altri mi sembrano maschi
E' il mio timore....:-( :-( :-(

Ti chiedo un'altra cosa: si può intuire qualcosa anche dal comportamento? ad esempio 1 e 4 si sono spartiti la vasca, 2 e 3 "subiscono" da 1, mentre 5 è il più "sfigatello", più piccolo di tutti, sempre barrato, sempre più nascosto (nascosta...?) rispetto agli altri.

Grazie!
Gianluca

No, dai comportamenti non si puo' capire piu' di tanto. Di sicuro 1 e 4 sono maschi ma non e' detto che 5 sia femmina o solo un maschio sottomesso che le prende. Fra l'altro dalla foto sembra che fatichi a buttar fuori l'ocello sulla pinna anale. Quando il dimorfismo e' quasi inesistente conviene guardargli la papilla. Oppure aspetti che riproducano, non dovrebbe mancar molto.

Ciao Enrico