PDA

Visualizza la versione completa : problema col filtro

stefania77
19-01-2006, 10:09
ieri ho sentito un rumore strano dall'acquario sono andata a controllare e ho visto che la pompa era rimasta a secco... uffi sto filtro non funziona niente bene -04 -04 passa poca acqua...la lana si era tutta sporcata e non passava più niente, allora l'ho lavata e ho ingrandito un po' l'apertura all'interno. Per ovviare a futuri guai ho pensato che adesso al posto della lana metterò altri cannolicchi che lasciano passare meglio l'acqua all'altezza dell'apertura e sopra la lana...che ne dite? mi sono spiegata abb bene? #19

insomma praticamente ci sono tre scomparti dove passa l'acqua c'è la lana , nel secondo scomparto c'è il carbone e sotto i cannolicchi e nel terzo la pompa...quindi vorrei mettere altri cannolicchi sotto la lana...

Mkel77
19-01-2006, 10:31
togli il carbone aggiungi più cannolicchi e sposta la lana sopra i cannolicchi ma non troppa............la lana deve impedire ai cannolicchi di sporcarsi troppo, ma non deve costituire un tappo impenetrabile.............un paio di strati di lana da sciacquare quando il flusso della pompa diminuisce sensibilmente.

stepix
19-01-2006, 10:33
magari la lana nn la levare del tutto, diminuiscila soltanto......e per quanto riguarda i carboni, forse li potresti togliere, però aspetta qualcuno più esperto!!!!! #12
In generale l'aggiunta di cannolicchi nn comporta problemi, anzi fa aumentare la colonia batterica e quindi migliora il filtraggio biologico, però eliminare completamente il filtraggio meccanico della lana nn so quanto sia prudente...... #17

stepix
19-01-2006, 10:34
abbiamo postato insieme....... #36#

stefania77
19-01-2006, 10:41
no no #12 mi sono spiegata male non voglio togliere la lana voglio aggiungere altri cannolicchi e sopra metterci la lana

gi.an.nin
19-01-2006, 10:58
Se ci sta tutto quanto,perche,no?......
Concordo sull'attuale inutilità del carbone attivo.... #13

stefania77
19-01-2006, 11:02
mmmhhh non mi è chiara l'inutilità del carbone... #12 #12 #12

gi.an.nin
19-01-2006, 11:25
Il carbone attivo,serve ESCLUSIVAMENTE,in caso di cure con medicinali....
In pratica dopo aver effettuato la cura,si fa un cambio d'acqua e si inserisce
il carbone in modo che completi la "pulizia"dell'acqua,dalle sostanze
utilizzate per la cura.........Sono stata,esaustiva?........ #13

stefania77
19-01-2006, 11:35
ok capito grazie mille a tutti!!! :-)) :-)) :-))

Mkel77
19-01-2006, 18:27
inoltre il carbone adsorbe anche i fertilizzanti che usi...........quindi se tu aggiungi fertilizzanti con carbone nel filtro sprechi soltanto una marea di soldi senza ottenere alcun effetto.