Visualizza la versione completa : Dubbio Riproduzione
Leggendo infomrazione siu molti siti sulla riproduzione dei pesci tropicali
molto spesso leggo che il primo passo da fare è isolare la coppia in una
vaschetta.
Io non riesco a capire questo passaggio.Come faccio a sapere quando la coppia è
pronta per riprodursi?Basta metterli nella vaschetta e aspettare?
bettina s.
12-02-2011, 00:53
non funziona così per tutti i pesci: quello è il metodo utilizzato ad esempio per i paracheirodon innesi e i paracheirodon axelrodi: la coppia si evidenzia perché i due si girano intorno e giocano tra di loro; se si riesce ad acchiapparli (non è così automatico) si isolano in una vaschetta.
In pratica in una vasca piantumata non appena metti il retino tutto il banco impallidisce e ognuno schizza per la sua strada..;-)
Scusate se mi aggancio a questo topic ma ho anch'io un dubbio anche se di diverso tipo:
Supponendo che una femmina, nel mio caso di Danio Erythromicron, deponga in una vasca con abbondante presenza di lumachine tipo Melanoides, Planorbarius, ecc. e caridine, le uova verranno sistematicamente divorate da queste ultime o qualcuna potrà arrivare a schiudersi?
Nel caso questo potrebbe essere un ottimo motivo per isolare la coppia ammesso di riuscire a catturarla.
Sinceramente non credo che le lumache mangino le uova,almeno non le mie ampullarie..Forse perchè troppo piene..:-))
Per quanto riguarda l'isolamento ho notato osservando un po' il mio acquario che se lo spazio è sufficiente ognuno si prende la sua parte e l'isolamento non è necessario.Diversamente se lo spazio è poco è l'unica soluzione per far si che la coppia non venga disturbata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |