PDA

Visualizza la versione completa : Artemia adulta

DYD
10-02-2011, 11:31
10 giorni fa ho avviato una vaschettina con lo scopo di allevare artemie.
Piccola descrizione tecnica:
vaschetta da 3,5lt trasparente
tubetto collegato all'areatore che viaggia a circa 1 bolla secondo

Ho alimentato 2 volte in 10gg con un pochino di lievito di birra liofilizzato sciolto in osmosi e versato. (per farvi capire la quantità ho dosato circa 1/4 di un cucchiaino salifert a volta)
Primo cambio di 500ml fatto dopo 7 giorni

Situazione: l'acqua resta sempre un po torbida/lattigginosa e le artemie sono "trasparenti".
C'è stata ad occhio un 30-40% di mortalità

Come mi comporto?
Il fondo con il relativo sedimento/morti, lo aspiro durante i cambi?

Sono a caccia di buoni consigli.... grazie a tutti!

Jonny85
10-02-2011, 14:22
Io l'unico risultato costante nel tempo con le artemie l'ho avuto lasciando per qualche settimana una vaschetta da una decina di litri con acqua salata sul balcone al sole, in modo che ci si formassero dentro alghe e quant'altro, dopodichè ho messo le cisti e le ho lasciate schiudere....non ho aggiunto mangime nè altro e l'unica manutenzione era il rabbocco dell'acqua evaporata e loro sono diventate adulte e si sono riprodotte in un ciclo continuo che è durato fino all'inverno....basta limitare i prelievi ad un tot a volta e l'allevamento regge...

Ho notato che dando il lievito l'allevamento subiva un crollo rispetto a non fare nulla, quindi non ne ho più dato....

ALGRANATI
10-02-2011, 22:03
stessa identica situazione di Jonny.
mai riuscito a tirarle grandi tranne quando le ho lasciate sul balcone all'acqua piovana e sole.

DYD
10-02-2011, 22:26
Quindi dovrei lasciare girare la vaschetta per un po' x i fatti suoi? Se gli butto del fito?

ALGRANATI
10-02-2011, 22:46
il phito è la cosa migliore ma io sinceramente inizierei a pensare di buttarle in giardino.
ormai non dovrebbe + gelare.

DYD
10-02-2011, 23:04
Si ma va contro ogni "teoria"

ALGRANATI
10-02-2011, 23:46
che te ne frega??
a noi interessa la pratica:-D

Jonny85
11-02-2011, 00:16
Perchè è contro la teoria? :-))

acqua1
11-02-2011, 01:04
il metodo balcone o aperto in generale è il + semplice ..in vasche da 200 litri fanno tutto da sole...si riproducono e arrivano a una sorta di ecosistema.....

è importante anche considerare quante artemie hai fatto schiudere....
1 grammo o 0.1 ???

DYD
11-02-2011, 01:37
Sicuramente non 1 grammo.
Ora sto facendo schiudere altri naupli e li metto nella vaschetta.
Ma i residui sul fondo li lascio?

acqua1
11-02-2011, 01:54
Sicuramente non 1 grammo.
Ora sto facendo schiudere altri naupli e li metto nella vaschetta.
Ma i residui sul fondo li lascio?

guarda secondo me dovresti schiudere poche cisti...usare il fito e sifonare il fondo...
la storia che dal fondo si sviluppano batteri de quale le artemie si nutrono la lascerei a grandi quantità d'acqua...
in realtà io le ho sempre fatte crescere in bottiglie rovesciate per evitare qualsiasi sedimentazione del fito...
se l'acqua non si è schiarita o hai messo troppo lievito o le artemie erano poche o entrambe le cose...oppure erano troppe ,e quindi hanno inquinato l'acqua.....bohh?

ci sono tante cosine...dopo averle schiuse ....le hai sciacquate...o hai usato l'acqua della schiusa??

in ogni caso riprova sciacquandole , e dosando una quantità di lievito talmente minima da costringerti a 2 o 3 o + dosi giornaliere...
l'acqua da limpida ,si deve appena imbiancare....e ritornare chiara nel giro di poco....4 5 ore..
con il fito basta che resti verde...

ALGRANATI
11-02-2011, 09:03
io le cisti le toglierei senza nemmeno pensarci visto che degradandosi inquinerebbero tantissimo.

andrei avanti con phito a meno di non lasciarle all'aperto dove nel giro di 1 settimanella inizierebbero a crescere alghe naturalmente.

DYD
11-02-2011, 10:35
Allora credo che il rapporto abitanti/lievito era sbilanciato a favore del secondo.
A questo punto riparto completamente da zero rifacendo tutto o faccio un cambio del 50% rimuovendo il fondo?

GROSTIK
11-02-2011, 13:02
hai mai provato a fare un test di NH3 e NO2 ..... magari su un volume del genere hai dei picchi che ti causano mortalità e inibiscono il tasso di riproduzione .... cmq è normale all'inizio avere un calo della popolazione poi arriverai ad avere adulti .... e aumenterai il numero ....
e riesci io utilizzerei un contenitore + grande .... minori difficoltà gestionale .....con pochi litri l'equilibrio è molto instabile ;-)

Abra
11-02-2011, 14:30
Se accetti un consiglio....io facevo così:
Mescolavo metà cubetto di lievito in 1L di acqua di osmosi, quando era bello sciolto lo riponevo in frigo,e ogni giorno ne dosavo il quantitativo giusto, così a mio avviso hai una alimentazione sempre costante che si ripercuote su una popolazione sempre stabile,e non rischi di darne troppo in una volta.
Anche se da quanto ho letto il lievito non è il nutrimento migliore,come lo sarebbe il fito o le alghe che crescono d'estate.

Jean05
15-02-2011, 00:11
io sto allevando artemei da 6 mesi e ormai si riproducono sistematicamente da sole, sono partito con 5l di fito e 1 gr di artemie decorticate in un reattore cilindrico da 30l
una volta schiuse ho aspettato che crescessero e che il fito diventava sempre più chearo, quando l'acqua è diventata trasparente ho aggiunto altri 5 litri.....
Ora sono a pieno regime e cambio 5 l di acqua al mese aggiungendone 5 di fito, faccio 1 prelievo a settimana con un setino a maglie grosse, per non catturare i piccoli, ma non ti aspettare grossi quantitativi......

DYD
15-02-2011, 00:28
Grazie x i consigli!
Questa sera ho fatto il cambio e appena sarà pronto il fito faccio un cambio integrando con lui.
Vediamo se pian piano prende piede.

claudiomarze
04-03-2011, 03:30
lo volete un bel consiglio? (rubato)
al chiuso, io ho una vaschetta da 20 litri con un fondo di zeolite.
ne muoiono molte meno anche nelle prime covate,
e adesso dopo un paio di mesi in vasca continuano a riprodursi tranquillamente...

GROSTIK
04-03-2011, 09:28
buona idea quella di utilizzare la zeolite per abbattere l'ammoniaca .....

DYD
04-03-2011, 10:53
Questa sera la metto anch'io!

pieme74
04-03-2011, 22:23
anche io i migliori risultati li ho ottenuti mettendo la coltura in terrazzo...