Visualizza la versione completa : sfere jbl fondo
Ciao a tutti, ho appena riallestito un piccolo acquario di circa 24 l netti, illuminato da 1 pl da 11w con lampada doppia colorazione, bianca e rosa (dovrebbe stimolare la fotosintesi) e co2 in gel. Come flora ho inserito cryptocoryne willis e brown, microsorium pteropus, vallisneria spiralis e muschio di java; come fondo ho inserito il Manado della JBL senza alcun tipo di terreno fertile. Pensavo di utilizzare come fertilizzante di fondo le sfere della jbl (ne ho sentito parlare bene); voi che ne pensate, mi consigliate di utilizzarlo o no? devo inserirlo subito o attendere che l'acquario sia avviato? Inoltre mi consigliate un fertilizzante liquido da abbinare al tutto?
Grazie
palermo2011
10-02-2011, 11:41
Ciao, io sono neofita come te; l'unica cosa che posso dirti è che le sfere della jbl le hanno consigliate pure a me e le ho inserite sia per le cryptocoryne che per le Vallisneria; sappi che ci sono anche dei prodotti migliori, per esempio ci sono delle tabs specifiche per le cryptocoryne, ma costavano leggermente di più ed ho preferito indirizzarmi verso le sfere della JBL, spero di non aver fatto male. Per la fertilizzazione in colonna non so aiutarti.
Grazie della risposta, ma tu le hai inserite subito all'avvio o una volta maturato il filtro?
palermo2011
10-02-2011, 13:34
Circa una settimana dopo l'avvio, ma solo perchè all'inizio non le avevo. Puoi inserirle da subito, perchè non implicano nulla sulla maturazione.
un ultima domanda, quali sono le dosì che mi consigliate (una sfera ogni quanti litri) e che durata hanno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |