Visualizza la versione completa : E i cannolicchi vecchi?
Ragazzi vorrei un parere...
Ho da poco (3 giorni) avviato un nuovo acquario di 60 litri circa...ha il suo filtro interno, meccanico e biologico, con i suoi cannolicchi nuovi nuovi...messo l'attivatore batterico...ora attenderò il mesetto minimo di maturazione...
Nel frattempo ho dismesso il vecchio acquario, un piccolo cubo di circa 25 litri con un filtro interno (sproporzionatamente grande oserei dire).
In realtà è ancora attivo, ma ho tolto i pesci (dati al negoziante) e sono rimaste solo 2 piantine (le altre le ho trasferite nel nuovo)...
Mi chiedevo...ma se i cannolicchi di questo li mettessi nel filtro di quello nuovo potrebbero fare danni? Magari trasportando qualche forma di creatura che ora che l'acquario piccolo è disabitato potrebbe aver preso il sopravvento?
Magari la risposta è banale, ma prima di fare errori meglio chiedere :)
O magari potrebbe aiutare la maturazione e renderla più efficace, visto che il piccolo è andato senza problemi per 2 anni.
Poi quello piccolo vorrei (quando avrò tempo) riallestirlo in caridinario e magari i cannolicchi potrebbero tornare a casa :)
grazie
Se li trasferisci con i nuovi (senza lavarli) certamente il filtro maturerà più in fretta.
se non hai avuto mai problemi di malattie, puoi anche spostarli.
se hai avuto anche solo un sospetto, una bella bollitura e una passata in forno ti togli i dubbi, ma in tal caso tornano come se fossero nuovi, senza batteri
ho avuto solo una vota i pallini bianchi su un pesciolino che avevo appena comprato...non molto tempo fa...potrebbe essere un problema?
si...
nel senso vuol dire che c'è stato l'agente patogeno dell'icthyo in vasca, quindi se vuoi riutilizzarli fai una bella bollitura e un bel passaggio in forno!
meglio cominciare senza nemmeno un ombra di problema :-))
a sto punto li ricompro nuovi quando allestisco il caridinario :)
denghiù
guarda per quel che costano hai ragione.
e anche per la mia salute psicologica...
te la senti mia madre che trova i cannolicchi in forno? ahahah
piccolo ot: io dopo la capillaria, ho sterilizzato ghiaia, roccie, arredi un legno (!) canolicchi, tutto!
però c'è da dire che ho una cucina a legna, per cui a costo zero. se uno deve farlo nel forno elettrico gli costa di più che prendere la roba nuova...
grizzlor
10-02-2011, 14:39
Ciao raga!!! Scusate se mi intrometto sul 3D ieri ho tolto il filtro interno dalla mia vasca utilizzando solo quello esterno ( ho fatto un caos al mio acquario ) vedete il mio messaggio intitolato Disastro Ammoniaca e moria di Pesci
Sul mio filtro avevo 2 pacchi e mezzo di Siporax e mi dispiacerebbe buttarli ( credo che i cannolicchi non si erano neanche attivati ) cmq per sicurezza gli faccio una bella bollita in acqua e poi li passo nel forno.....
Volevo per favore un paio di info....
Quanto tempo devono bollire??
Quanto tempo nel forno???
Una volta fatto tutto dove conviene conservarli??
Mi scuso con l'autore del messaggio per essermi intromesso....
Ciao raga!!! Scusate se mi intrometto sul 3D ieri ho tolto il filtro interno dalla mia vasca utilizzando solo quello esterno ( ho fatto un caos al mio acquario ) vedete il mio messaggio intitolato Disastro Ammoniaca e moria di Pesci
Sul mio filtro avevo 2 pacchi e mezzo di Siporax e mi dispiacerebbe buttarli ( credo che i cannolicchi non si erano neanche attivati ) cmq per sicurezza gli faccio una bella bollita in acqua e poi li passo nel forno.....
Volevo per favore un paio di info....
Quanto tempo devono bollire??
Quanto tempo nel forno???
Una volta fatto tutto dove conviene conservarli??
Mi scuso con l'autore del messaggio per essermi intromesso....
nel forno ? :-D
fai un 15 minuti di bollitura bastano e avanzano..
grizzlor
10-02-2011, 14:47
Ciao Lacym!!!!
Perfetto ti ringrazio allora una bella bollitura e niente forno Ok???
Grazie tante per le info!!!!!
devi vedere te, i siporax sono molto porosi e non vorrei si sfaldassero... fai prima una prova con uno o due, se vedi che resistono alla bollitura li passi in forno. aspetti che si raffreddino e li metti via in un sacchettino. ma se non hai avuto malattie non è necessario!
devi vedere te, i siporax sono molto porosi e non vorrei si sfaldassero... fai prima una prova con uno o due, se vedi che resistono alla bollitura li passi in forno. aspetti che si raffreddino e li metti via in un sacchettino. ma se non hai avuto malattie non è necessario!
secondo me basta e avanza, metterli nel forno è solo uno spreco di tempo e di corrente, allora tantovale comprarli nuovi.. tanto i batteri che resistono alla bollitura per 15 minuti, resistono anche a un 15 minuti nel forno !:-)
se uno ha il forno elettrico, l'ho scritto prima che conviene comprarli sono d'accordo :-)) se uno ha il forno a legna/cucina economica, poco li costa! ovviamente è solo una sicurezza in più! :-)
grizzlor
10-02-2011, 15:28
Ok ragazzi!!! Grazie di tutto stasera provo a bollirne un pochi e poi vedo il risultato casomai gli di una passatina in forno ( con le patatine ))) dai scherzo!!!
Scusate la mia ignoranza.... Ma il cannolicchio quando e attivo deve rimanere del colore di quando e nuovo ??? Quelli che ho tolto ieri sera dopo 2 mesi che giravano erano parecchio puliti.... Solo alcuni erano a chiazze un Po marroni....Ma veramente poco.. ( mi sa proprio che il filtro non era partito) !!!!
man mano che si avanza si sporcano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |