PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione filtri?

pelly
09-02-2011, 23:31
Buonasera a tutti,
ho da poco allestito il mio cayman 50, è in maturazione. L'acquario è provvisto di 2 spugne blu (filtri meccanici a maglia stretta e larga) cannolicchi e filtro assorbente (carbone attivo). Nel libretto d'uso e manutenzione mi dice che le spugne blu devono essere sostituite ogni sei mesi, mentre la spugna al carbone attivo dovrebbe essere sostituita ogni 2-3 settimane.
A questo punto mi sto domandando se non è un esagerazione, è inutile chiedere al negoziante anche perchè in molti casi consigliano la soluzione più dispendiosa.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Grazie in anticipo

DjFattanzo
09-02-2011, 23:48
Le spugne blu quando sono sporche le lavi (con l'acqua dell'acquario al cambio). Se proprio le vedi brutte puoi anche sostituirle, ma io le ho sempre lavate e mai sostituite anche dopo anni.
Il carbone attivo serve a renderti cristallina l'acqua e ti assorbe alcune sostanze pericolose come medicinali dopo l'uso. In genere non si consiglia l'uso in situazioni di normalità, se proprio lo vuoi mettere allora ogni 2-3 settimane come dice le istruzioni devi sostituirlo.

Ale87tv
09-02-2011, 23:54
allora...
- le spugne blu tielle finche non sono logore, sciacquale se vedi che sono tanto sporche.
- in situazioni normali il carbone attivo non serve. quindi puoi lasciarlo. dopo un pò perde il potere adsorbente ed un substrato come un altro per i batteri.

terminus
10-02-2011, 00:12
Quoto ale, anche io ho lo stesso tipo di filtro anche se più grande.
In realtà la quello che chiami carbone attivo non è altro che una spugna ai carboni attivi, una volta passate le 2-3 settimane perde completamente efficacia e diventa una spugna come le altre ma più fine, infatti è messa nell'ultimo scomparto del filtro. Io l'ho lasciata tranquillamente.:-)
Le spugne blu dopo oltre un anno secondo me iniziano ora ad essere veramente efficaci perchè hanno perso la patina di nuovo che impediva loro di filtrare a dovere, secondo me durano a vita.

pelly
10-02-2011, 18:51
Quindi mi consigliate di sostituire il filtro ai carboni solo il caso di uso di medicinali o cose del genere, quando cioè ho bisogno di filtrare l'acqua e renderla cristallina? grazie

Ale87tv
10-02-2011, 18:58
esattamente, quando devi rimuovere i principi attivi dei farmaci dopo la cura