Visualizza la versione completa : invecchiamento membrana osmosi
emanuele323
09-02-2011, 23:25
ciao a tutti, ho un impianto per osmosi inversa che è rimasto fermo per quasi due anni; ora l'ho fatto ripartire e mi oproduce acqua con valore GH a 0 e KH a 5
ora vi chiedo: cosa puo esser dovuto? é necessario cambiar membrana dopo questo tempo di inutilizzo?
massimobat
10-02-2011, 00:33
Ciao, visti i risultati direi di sì. Io uso un impianto di osmosi da oltre 5 anni e funziona ancora bene, ma non l'ho mai tenuto fermo per più di due settimane. Per quello che ne so, quando si tiene fermo più di 15gg bisognerebbe mettere una soluzione di conservazione nella membrana. Prova a farlo girare un po' e rifai poi la misurazione.
berto1886
10-02-2011, 23:11
visto che l'hai usata e poi lasciata asciugare per due anni direi tranquillamente che è da buttare... cmq per 15 - 20gg io la conservo in frigorifero ancora intrisa d'acqua nel domopak ;-)
massimobat
11-02-2011, 11:49
visto che l'hai usata e poi lasciata asciugare per due anni direi tranquillamente che è da buttare... cmq per 15 - 20gg io la conservo in frigorifero ancora intrisa d'acqua nel domopak ;-)
Con questo dici che non è necessario utilizzare la soluzione di conservazione? E' un metodo alternativo valido nei termini di 3 settimane?
emanuele323
11-02-2011, 20:17
immaginavo ragazzi, ho appena ordinato membrana e cartucce nuove e ora si riparte con continuità :-) solo un'ultima cosa: quindi se uso l'impianto al massimo entro i 15 giorni non ho bisogno di soluzioni conservative o smontaggi vari giusto?
freccia72
11-02-2011, 20:22
per quel ne so io no! al massimo 15 giorni, poi dovresti prendere il prodotto per conservarla! Dopo un pò di tempo si dovrebbe anche farla pulire. Il negoziante mi ha detto che lo si può fare addirittura spremendo dei limoni e lasciarla in ammollo per 1 - 2 giorni ! :-)
berto1886
11-02-2011, 22:43