Entra

Visualizza la versione completa : Neon solitari.

AndreaSTi
09-02-2011, 23:01
Ciao a tutti...

Nella vasca ho 10 neon (caratteristiche acquario in firma - ho già avuto modo di apprendere che i valori dell'acqua e la convivenza con gli altri pesci non andrebbe bene-28d#.. ma per ora è così... poi deciderò che fare.. detto ciò) che però stanno tutto il giorno nascosti dove la vegetazione è più fitta.. secondo voi da cos'è causato questo comportamento?

Altri inquilini troppo vivaci?
Possible malore?
Altro?

Grazie

Ale87tv
09-02-2011, 23:58
proprio per le motivazioni che tu dici... valori non adatti e popolazione non compatibile...

terminus
10-02-2011, 00:06
Secondo me il ph 7,5 va bene per i guppy ma non per i neon che dovrebbero stare dai 6 ai 6,5 quindi credo che dovrai fare una scelta.:-)
Ps: leggo in firma no2 0,3 dovrebbbero essere a 0!!

AndreaSTi
10-02-2011, 00:11
Secondo me il ph 7,5 va bene per i guppy ma non per i neon che dovrebbero stare dai 6 ai 6,5 quindi credo che dovrai fare una scelta.:-)
Ps: leggo in firma no2 0,3 dovrebbbero essere a 0!!

Si si del diverso valore di Ph tra guppy e neon già lo sò e sto vedendo che soluzione prendere..#07 l'idea è quella di trovare altra sistemazione ai neon..

Si gli NO2 sono 0.3 perchè è il valore più basso che legge la scala dei test che ho (Tetra)quello prima è <0.3..#24

Ale87tv
10-02-2011, 00:16
se non mostrano altri sintomi, purtroppo è quello, tienili d'occhio e se vedi qualcos'altro di anomalo segnala :-)

per i nitriti, immaginavo che fosse il fondo scala a 0.3

metti pure 0 in firma... eviti fraintendimenti

massi88dux
10-02-2011, 01:04
ah abbassa pure il kh a 6

guppy e platy vivranno bene lo stesso...e i neon, ancistrus e i cory ringrazieranno

AndreaSTi
10-02-2011, 01:17

guppy e platy vivranno bene lo stesso...e i neon, ancistrus e i cory ringrazieranno

Come faccio ad abbassarlo? acqua osmotica?

Ale87tv
10-02-2011, 01:27

è un pagliativo, fai star peggio uno per far star meglio l'altro comunque,

bettina s.
10-02-2011, 10:07
abbassa pure il kh a 6

guppy e platy vivranno bene lo stesso.

non credo proprio: massi88dux cerchiamo di non far passare il messaggio che i valori dell'acqua non contano, perché non è così ed è proprio un pensiero estraneo alla filosofia di questo forum, ormai dovresti saperlo.;-)

Quello che non ci stanchiamo mai di dire è che bisogna prendere i pesci solo dopo che ci si è informati bene sulle loro esigenze e dopo che si è valutato attentamente se siamo disposti nel lungo periodo a prenderci cura di loro nel modo corretto, valutando il tempo che si vuole dedicare all'aquario.

Mi spiego facendo un esempio: non siamo disposti a correggere l'acqua ad ogni cambio con acqua di osmosi per mantenere un ph acido e un gh basso? Non compriamo corydoras panda o sterbai che sono pesci potenzialmente in grado vivere oltre un decennio o neon che se tenuti correttamente arrivano ai 5 anni e più.

Un pesce che sta mogio o rintanato e da chiari segni di malessere non è tanto bello da vedere.

massi88dux
10-02-2011, 22:07
personalmente allevo guppy con kh 6...e posso dire che stanno molto bene...un kh 11 è troppo alto per gli altri pesci...al contrario un kh 6 è nella norma per quanto riguarda i guppy...nn vedo perchè dovrebbero stare male...avviciniamo tutti al kh ideale...

se l'utente non vuole cambiare pesci, non vedo perchè io non debba proporre una soluzione adeguata alle sue esigenze

Ale87tv
10-02-2011, 22:15
perchè per abbassare il kh a 6 ( perchè solo il kh e non il gh?) abbasserà il gh a 5. decisamente troppo basso per i poecillidi.
una gestione che miri a differenziare il kh dal gh con i sali da reintegrare sinceramente mi sembra troppo complicata da proporre a un neofita.
della serie tanto sbattimento per tenere una popolazione incompatibile.

AndreaSTi
10-02-2011, 22:26
Non è mia intenzione far stare i pesci ovviamente..
-37

Allora partendo dal fatto che la mia intenzione è quella di mantenere la mia popolazione di Corydoras, ancistrus, octoncinlus platy e guppy e per i neon trovare una soluzione (da quello che ho capito sono quelli che hanno caratteristiche troppo diverse per poter adattarle al resto dei pesci#07)

vi chiedo quali sono i valori di Ph Kh GH che vanno bene per questa popolazione..

Il valore negli NO2 sicuramente 0, mentre per gli NO3 c'è un limite massimo diverso da 0 (visto che il test misura 12.5) ?#24

Grazie

bettina s.
10-02-2011, 22:32
veramente ; neon corydoras panda e sterbai, ancistrus e otocinclus starebbero bene a ph sotto il 7 e acqua tenera.
Sono i guppy e plati che vanno bene al ph che hai tu,

I nitrati vanno bene, fino a che restano sotto i 40 - 50 mg.

AndreaSTi
10-02-2011, 22:41
Guesto per quanto concerne il PH, mentre come valori Di GH eKH quali sarebbero quelli ottimali?#24

Ale87tv
10-02-2011, 22:41
allora per platy e i guppy i tuoi valori sono perfetti. i nitrati basta che li tieni tra i 10 e i 25, comunque fino a 50 i pesci non ne soffrono, solo aumentano le alghe. :-). se hai abbastanza piante non dovresti avere problemi di nitrati

i corydoras però li cambierei con degli aeneus.

gli ancistrus ci potrebbero stare. per gli otocinclus... il discorso è vasto... forse per i valori possono anche starci, bisogna vedere dove sono stati catturati, ma è l'alimentazione e il mantenimento che non sono dei più facili

(ps. prima avevo risposto erroneamente prima di ricontrollare un paio di cose)

daniele68
10-02-2011, 22:49
Non è mia intenzione far stare i pesci ovviamente..
-37

Allora partendo dal fatto che la mia intenzione è quella di mantenere la mia popolazione di Corydoras, ancistrus, octoncinlus platy e guppy e per i neon trovare una soluzione (da quello che ho capito sono quelli che hanno caratteristiche troppo diverse per poter adattarle al resto dei pesci#07)

vi chiedo quali sono i valori di Ph Kh GH che vanno bene per questa popolazione..

Il valore negli NO2 sicuramente 0, mentre per gli NO3 c'è un limite massimo diverso da 0 (visto che il test misura 12.5) ?#24

Grazie

Stai portando avanti due discussioni identiche in due sezioni, questa e in chimica dove stai ottenendo le stesse risposte.
AndreaSti, ti devi fare una ragione.. i pesci hanno bisogno di determinate condizioni che se non sono rispettate il più possibile avrai pesci che più che vivere, sopravvivono con tutte le conseguenze sulla loro crescita, salute, e durata di vita.

AndreaSTi
10-02-2011, 23:08
Eh che cercavo di apprendere le caratteristiche ideali per tutti i pesci e capire come agire di conseguenza..

Grazie ancora per il consiglio.

terminus
11-02-2011, 01:07
personalmente allevo guppy con kh 6...e posso dire che stanno molto bene...un kh 11 è troppo alto per gli altri pesci...al contrario un kh 6 è nella norma per quanto riguarda i guppy...nn vedo perchè dovrebbero stare male...avviciniamo tutti al kh ideale...

se l'utente non vuole cambiare pesci, non vedo perchè io non debba proporre una soluzione adeguata alle sue esigenze

Scusa ma forse allora io non ho capito una cosa, se il kh è 6 non è detto che il ph sia inferiore a 7, valore adatto ai neon e non ai guppy. il ph è un valore unico i guppy stanno bene con ph superiore a 7 e i neon inferiore, quindi non vedo come poter far conicidere le due esigenze.

bettina s.
11-02-2011, 01:09
il ph è un valore unico i guppy stanno bene con ph superiore a 7 e i guppy inferiore, quindi non vedo come poter far conicidere le due esigenze.
forse volevi dire i neon inferiore.;-)

terminus
11-02-2011, 01:24
Scusa forse è il sonno che arriva, ho scritto due volte guppy, ora ho corretto.:-))

daniele68
11-02-2011, 01:38

come dire fai venire un orso bianco dal polo nord e lo fai vivere a Milano e porta un leone dall?africa nera e farlo vivere insieme all'orso a Milano, tanto i valori di temperatura sono nella media per entrambi

personalmente allevo guppy con kh 6...e posso dire che stanno molto bene

Glielo hai chiesto?Te lo hanno detto loro?;-)

Perchè bisognerebbe soddisfare le esigenze del pesce e non quelle dell'utente che dovrebbe pensarci prima di combinare pesci tra loro che hanno esigenze opposte..come l'orso bianco e il leone:-))