PDA

Visualizza la versione completa : stelle indemoniate???

cecco
09-02-2011, 22:57
E, da un pò di tempo che mi ritrovo la seriatopora caliendrum, una pocillopora ed una stlopora pistillata, che presentavono delle zone completamente prive di tessuto, particolarmente verso la base; ho pensato subito ad un inizio di tiraggio, ma poi ho trovato una di queste stelle " avvinghiata" ad una parte della stilopora ed ho cominciato a farmi qualche domanda....... poi ne ho trovata una avvinghiata al caliendrum ..... e mi sono rifatto la stessa domanda..... oggi ho visto l' animale in foto in queste condizioni ..... e sono passato ai fatti!!
Ho catturato 13 stelle grosse come una moneta da 10 cent e le ho parcheggiate in sump; potrebbero essere lora la causa dei miei problemi?
http://s4.postimage.org/198unog4k/image.jpg (http://postimage.org/image/198unog4k/)

http://s4.postimage.org/19919tu3o/image.jpg (http://postimage.org/image/19919tu3o/)

dony3000
10-02-2011, 00:22
ammazza ke stelle..-97b con le rocce vive ci si ritrova in vasca di tutto

cecco
10-02-2011, 01:11
sono 15 anni che me le trascino, con le stesse rocce, di vasca in vasca.... si riproducono, crescono, ma non erano mai diventate di queste dimensioni ! secondo te sono dannose?

Alex_Milano80
10-02-2011, 01:34
A me sembrano stelle carnvore dalla forma che hanno. Comunque non sono sicuro siano loro a mangiare pocillopora e caliendrum, mi sembra strano.
Scambiale perchè trovi sicuramente qualcuno che le desidera, anche se le tue sono ancora piccole per cibarsi delle vongole adulte che troviamo noi in commercio.

ALGRANATI
10-02-2011, 08:10
facilissimo che siano state loro , sono le classiche asterine bastarde.
se vuoi eliminare completamente e per sempre il problema..........comprati un gambero arlecchino e sei a posto.

cecco
10-02-2011, 08:25
comprati un gambero arlecchino e sei a posto.

in vasca ho anche 4 archaster ed una fromia........ non credo che lo gradiscano partiolarmente

egabriele
10-02-2011, 09:38
SI anch'io ho notato che ci sono motli tipi di asterine, anche se sostanzialmente riesco a classificarle in due classi:

(A) un tipo piu' chiaro, raramente con 5 punte, piu' spesso 6 o 7
(B) UN tipo piu' scuro spesso proprio con 5 punte, come quelle della foto.

Ho notato che le (B) tendono a crescere di piu' e quando qualcuno si 'lamenta' di solito ci sono di mezzo loro. Quindi, anche se mediamente sono un sostenitore del fatto che le asterine siano detritivore, e' probabilme che in certe condizioni gradiscano succhiarsi i coralli e che quelle che piu' sono a rischio di cio sono proprio le (B).

Pero' credo anche che non sia la loro natura, probabilmente si trovano a corto di cibo e si 'arrangiano'. Inoltre non sono a crescita e riproduzione esplosiva come altre pesti.
Secondo me potresti anche provare la rimozione manuale via via che le vedi.
Ad un certo punto ne rimarranno abbastanza poche tra trovare sufficiente il nutrimento senza
attaccarsi ai coralli..... (forse!!!#24)

Vic Mackey
10-02-2011, 15:02
Per eliminarle hao solo la possibilità di un hymenocera in commercio..o rimuovi momentaneamente fromia e insabbiatrici..o ti tieni le asterine ;-)

ALGRANATI
10-02-2011, 22:22
Esattamente......fai attenzione perchè gli arlecchino si mangiano qualsiasi stella a parte le ophiure.

Stefano G.
10-02-2011, 22:42
SI anch'io ho notato che ci sono motli tipi di asterine, anche se sostanzialmente riesco a classificarle in due classi:

(A) un tipo piu' chiaro, raramente con 5 punte, piu' spesso 6 o 7
(B) UN tipo piu' scuro spesso proprio con 5 punte, come quelle della foto.

Ho notato che le (B) tendono a crescere di piu' e quando qualcuno si 'lamenta' di solito ci sono di mezzo loro. Quindi, anche se mediamente sono un sostenitore del fatto che le asterine siano detritivore, e' probabilme che in certe condizioni gradiscano succhiarsi i coralli e che quelle che piu' sono a rischio di cio sono proprio le (B).

Pero' credo anche che non sia la loro natura, probabilmente si trovano a corto di cibo e si 'arrangiano'. Inoltre non sono a crescita e riproduzione esplosiva come altre pesti.
Ad un certo punto ne rimarranno abbastanza poche tra trovare sufficiente il nutrimento senza
attaccarsi ai coralli..... (forse!!!#24)

quoto #36#
su coralli facevano la stessa distinzione bianche e asimmetriche sono innocue
grigie scuro con 5 braccia ben distinte se scarseggia il nutrimento si adattano a mangiare i coralli

cecco
10-02-2011, 22:56
Oggi, come primo giorno, dopo la rimozione manuale di parecchie stelle, non ho notato una ulteriore degenerazione del tessuto del corallo in foto .... ed apparentemente di nessun' altro animale; che fossero effettivamente loro? da quanto mi avete detto le possibilità sono parecchie.........
L' idea di inserire un predatore, non mi entusiasma ...... daltronde le ho "coccolate" per tanti anni che di eliminarle fisicamente non me la sento proprio; tuttalpiù le regalo ad alcuni amici con vasche in cui non possano fare danni.
Continua ad osservare le evoluzioni (con le stelline in sump)

attaccarsi ai coralli..... (forse!!!)

potrebbe essere un' analisi corretta, in quanto i problimi maggiori sono comparsi dopo l' introduzione della sabbia e di 4 grosse archaster, che provabilmente hanno ridotto l' apporto di nutrimenti per le altre ;-)