Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera a LED

RamPrealpino
19-01-2006, 00:45
Qualcuno ha mai visto/sentito/utilizzato qualcosa del genere?
So epr certo ke i led ad alta luminosità sonno già usati per sostituire le lampadine in applicazioni tipo i semafori, i faretti illuminatarga e cose del genere...ma per l'acquario?????

fatemi sapere :-))

ciauzzz

esox
19-01-2006, 16:14
saranno molto usati in futuro...per adesso i costi sono un po' proibitivi...

digitalhawk
20-01-2006, 15:04
ma dipende da che led si intende...
anche xke' ce ne sono di molti tipi,sia per grandezza che per luminosita'...

dei led non costano cosi' tanto se sono quelli che penso io.
foto dei led in questione?

RamPrealpino
20-01-2006, 23:17
Non avevo in mente un modello preciso..era una curiosità generica (con eventuale applicazione a breve per un 30 litri netto che vorrei autocostruire)
I led commerciali si dividono grossomodo in due tipologie:

1) led per montaggio tradizionale (con i piedini "lunghi)
2) led per montaggio superficiale

stando nella prima tipologia e nella misura standard (5mm) si potrebbero usare quelli da 12 V e come controllo/alimentazione basterrebbe un trasformatore di adeguata potenza.

http://xoomer.virgilio.it/schieppati.m/images/FlashP09.jpg

questo è un led da 5mm montato su una basettina... immaginate una basettona invece, con centinaia di led così :-))

ciao ciao

Ghana
20-01-2006, 23:32
Tra l'altro si potrebbero fare delle plafoniere con molti colori diversi e con disposizioni opportune... zone meno illuminate, zone più illuminate, variazione dello spettro di emissione ecc...

alexabcd
21-01-2006, 16:57
io ho visto da ikea dei led (erano 3 lampade molto fini composte da led) che facevano una bella luce bianca! non avevano bisogno di molte cose e bastava stagnarle un po col silicone... quelle sarebbero perfette per quell'uso!