Entra

Visualizza la versione completa : Inizio avventura

Jey
09-02-2011, 18:35
Rieccomi con le mie banali domande =) in questa settimana finisco di pulire l'acquario dal silicone che c'è attaccato a un vetro, l'ho posizionato sul suo supporto e sabato e domenica lo dovrei riempire, la mia domanda è, posso inizialmente comprare solamente, oltre al fertilizzante e qualche pianta, un filtro esterno o devo abbinarci anche un riscaldatore ed altre cose? vorrei realizzare un acquario misto tropicale con pochi pesci all'interno

cristianbrait
09-02-2011, 18:58
dipende da che tipo di piante metti in base alle loro esigenze di temperatura!!

Mel
09-02-2011, 22:36
Tropicale -> riscaldatore sì.
Filtro esterno -> assolutamente consigliato, è molto meglio dell'interno

Visto che parti da 0, considera un riscaldatore a cavetto (si mette sul fondo e poi si copre con la terra). Così non resta in vista e trasforma il fondo in un secondo filtro biologico.

Ti servirà, presumibilmente, anche una fonte di luce. Se non ce l'hai chiedi espressamente all'acquisto piante che non ne necessitano (quasi tutte chiedono molta luce).

Quanti litri? :-))

atomyx
09-02-2011, 22:51
Benvenuto innanzitutto su questo bellissimo pianeta chiamato acquarius...
Se ascolti me, dal momento che ancora sto maledicendo il momento in cui non l'ho fatto, inserisci un riscaldatore da fondo sotto al ghiaino, che tu lo utilizzi o no, c'è già e non dovrai mai più preoccupartene. Io pagherei per riuscire ad inserirlo adesso, ma oramai la abbondante piantumazione me lo vieta. Dal momento che vuoi realizzare una vasca con pochi pesci (scelta pienamente concordata) credo che la tua attenzione sarà rivolta alla coltivazione delle piante. Il filtro è assolutamente necessario anche in quel caso, anche per salvarti dai nutrienti che si potrebbero creare in esubero e dalle deiezioni dei pochi pesci. Un biologico esterno è la soluzione più papabile. Se la tua intenzione è quella di avere una vasca "spinta" con coltivazione di piante con alta richiesta di luce, sappi che questa è la scelta più difficile. Sono moltissime infatti le soluzioni che potrai scegliere, tutto in base a quello che vorrai ottenere.
Se hai intenzione di spendere, fallo subito per le cose basilari e non risparmiare. Molte di queste infatti hanno una sola possibilità di essere inserite ed è appunto quando in vasca non c'è ancora niente. Fondo fertile, riscaldatore da fondo, siporax sotto sabbia, luci da fondo, o anche solo il modo di nascondere sotto sabbia un aeratore o il setto poroso per il Co2. Valuta poi riempi.

faby
09-02-2011, 22:59
Ciao,

il riscaldatore ti serve solo se vuoi inserire dei pesci di acque tropicali, per le piante in generale non è necessario.
Il riscaldatore di fondo è un accessorio sicuuramente utile ma non indispensabile, quindi va valutato in base alle esigenze.
Per il filtro, ti consiglio anche io un buon esterno.
Per la vasca, hai già un impianto di illuminazione? altrimenti dovresti prevedere anche quello.

Idee sui prodotti che vuoi acquistare?

ciao
Fabio

Jey
10-02-2011, 09:35
Ho un acquario della mondolife 100x30x50 con il coperchio e un neon, l'ho comprato usato a 50 euro con ben 7 pesci rossi (che ho regalato alla mia fidanzata) l'ho pulito con acqua calda e aceto settimana scorsa, giusto ieri l'ho messo sul mobiletto in camera, provvederò ad acquistare riscaldatore da fondo, filtro esterno, aeratore, ghiaia e fondo fertile e 2 piante, sapete dirmi quanto spenderò all'incirca? mi conviene comprare tutto in un negozio specifico di acquari o si risparmi qualcosa da fortesan o arcaplanet?

Mel
10-02-2011, 10:32
Attento che a regime peserà 150kg. Il mobiletto è adatto?

Il filtro puoi acquistarlo online, sul resto delle cose la convenienza non è altissima. Comunque beh.. spenderai. L'acquariofilia costa un sacco.

Jey
10-02-2011, 10:51
il mobiletto l'ho preso dalla fortesan ed è quello apposta per gli acquari, se non regge il peso ovviamente farò causa a tale venditore =)

Mel
10-02-2011, 10:53
"l'ho messo sul mobiletto in camera" mi suonava un po' tipo "sul comò" :-D :-D

Da quanti Watt è l'unico neon che hai? (mi aspetto un 30 come risposta).
Questa è generalmente considerata una luce bassa per un acquario. Dovrai scegliere le piante con attenzione per prendere quelle adatte, e cresceranno lentamente. In compenso avrai pochi problemi di alghe. :-)

Jey
10-02-2011, 11:15
non mi ricordo da quanti watt sia, quando vado a casa ci guardo, siccome mi esalto troppo con il FAI DA TE, pensavo di realizzare almeno il filtro da me #17 mentre comprerò sicuramente il riscaldatore

faby
10-02-2011, 11:39
l'aeratore puoi anche evitarlo tranquillamente.
Di piante ne metterei più di 2.

Ad ogni modo di siti di vendita on line ne esistono tanti:-)

ciao!

Jey
10-02-2011, 22:08
ho controllato, ho un neon da 25 watt.. il coperchio è essenziale o posso anche farne a meno? è antiestetico =D