Visualizza la versione completa : temperatura densità iniziale a quanto?
alex noble oblige
09-02-2011, 18:14
ho preparato l'acqua in attesa delle rocce che ho comprato da pusc23
ora la densità salina è a 1022 spaccati e la temp a 19 gradi?
a quanto imposto il riscaldatore e come correggo la densità?
Maurizio Senia (Mauri)
09-02-2011, 19:52
Temperatura 25c e densità 1026/7...........;-)
Temperatura 25c e densità 1026/7...........;-)
Quoto Mauri.
La densità per aumentarla visto che non hai nè rocce nè niente basta che aggiungi un po' di sale poco alla volta e misuri finchè non arrivi al valore desiderato.
Quoto anche io Mauri che alibito noto che è diventato un moderatore -05..complimenti..
Comunque per la temperatura cerca i 25c e densità 35 per mille..1026...Ti consiglio di seguire il metodo che ti ha consigliato davy180 =)
alex noble oblige
10-02-2011, 10:05
ahahahah e io che ho fatto tanto per portarla a 1022 avevo letto che i pesci pagliaccio (primo pesce marino preso a caso) vogliono 1022/1023 e mi sono regolato così!
vabbè oggi vado a prendere altro sale
RobyVerona
10-02-2011, 20:42
No.. Anche "nemo" gradisce 1025/1026 di densità. Che poi i negozianti la tengano molto più bassa è un'altro discorso. Correggila e magari prenditi anche un rifrattometro per controllarla che è lo strumento in assoluto più affidabile.
alex noble oblige
11-02-2011, 15:11
ce l'ho il rifrattometro!
non credere però che abbia guardato "nemo" perchè è "nemo" è il primo pesce che mi è capitato a tiro...e mi è parso di leggere 1022 (su acquaportal stesso)...
cmq certo correggo
è il mio 3^ acquario, e il 1^ marino, sicuramente sono un neofita conpleto in questo campo, ma non sono un bambino smanioso di chiudere nemo in 20 litri..
state bbboni .... ... che avete pure la stessa frase in firma ;-)
alex noble oblige .....ti spiego dove stà l'inghippo tra quello che ti hanno detto quì e quello che hai letto sul portale....così capisci ;-)
La densità deve essere 1023,3 quindi se usi un densimetro devi tenere quella,anche 1022 andrebbe bene.
Ora l'errore nasce dal fatto che molti chiamano densità anche quella del rifrattometro che non è densità ma " peso specifico" infatti tramite la formuletta: densità dell’acqua pura 997,0739 g/ dm3 a 25° C, peso specifico (1023,3/997,0739=) 1,0263 a 25° C
OK ? quindi se tu misuri col rifrattometro tienilo a 1026 e và benissimo....oppure ancora meglio ti leggi solo la salinità e la tieni al 35 / 36 per mille,così non ti incasini la vita.
Spero di averti chiarito i dubbi.
RobyVerona
11-02-2011, 15:44
ce l'ho il rifrattometro!
non credere però che abbia guardato "nemo" perchè è "nemo" è il primo pesce che mi è capitato a tiro...e mi è parso di leggere 1022 (su acquaportal stesso)...
cmq certo correggo
è il mio 3^ acquario, e il 1^ marino, sicuramente sono un neofita conpleto in questo campo, ma non sono un bambino smanioso di chiudere nemo in 20 litri..
Miii che permaloso!!! Il mio "nemo" non voleva essere un'offesa nei confronti della tua esperienza o nei confronti della tua persona. Se leggi il resto del messaggio non mi pare di averti deriso o preso in giro... In ogni caso ti chiedo scusa nel caso in cui con la mia risposta ti avessi turbato...
alex noble oblige
11-02-2011, 21:11
nono la mia era ionia...
cmq.....non è possibilie abbiamo la stessa firma!e ce l'ho da quando avevo 15 anni (ora ne ho 19)
quindi se prendessi anche uno di quei densimetri col termometro dovrebbe segnare 1022, mentre col rifra 1026?
esatto...se vedi sul termometro dovresti avere la linea verde su quel numero ;-) ma ti ripeto usa solo la salinità del rifra così fai prima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |