Visualizza la versione completa : Dubbio su allevamento artemie!
Wicker-man
07-04-2005, 22:50
Ho un dubbio sull'allevamento delle artemie saline!
Nel caso che io riesca a stabilire una buona colonia che si riproduce nella mia bacinella "sul balcone", quando si riproducono, le artemie fanno le uova....e come faccio a eliminarle dalla bacinelle (intendo le uova schiuse)?
le uova schiuse spariscono credo... #24 #24
comunque non è un gran problema...
comunque se ci sono le condizione ideali dalle femmine nascono già i naupli...
non mi sono mai posto il problema perche come dice mark87 se le condizioni sono ideali nascono naupli, altrimenti depongono le uova e si schiuderanno nel momento in cui le condizioni saranno nuovamente favorevoli. Nella mia vasca in giardino stanno iniziando a schiudersi le uova deposte a ottobre dell'anno passato.
Tra le altre cose l'acqua è talmente verde che è impossibile distinguerele uova schiuse o non che siano
Tranquillo non ci sono problemi con le uova, dopo un po sparicono :-))
Wicker-man
08-04-2005, 01:37
Ok,ora ho messo una bacinella con circa 8-9 litri sul balcone, in modo tale che prenda il sole diretto.
Ho messo circa 33grammi di sale da cucina per litro, e un cucchiaino da caffe di bicarbonato per alzare il Ph (a proposito, a quanto lo devo portare?).
Devo aspettare che l'acqua diventi verdastra prima di metterci le artemie schiuse,giusto?
Esatto, ora devi aspettere che l'acqua diventi di un verde molto intenso (2-3 settimane circa). Ti consiglio, se hai la possibilita, ogni tanto con una pietra porosa collegata ad un areatore di insufflare aria nella vasca. Questo, secondo me è importante soprattutto quando ci saranno le Artemie. ;-)
lupoalberto98
08-04-2005, 10:37
oltre alla bacinella di suggerisco ti tenere un piccolo recipiente con le artemie in casa.
una lente di ingrandimento vicino.
e' molto interessante.
dopo qualche settimana si distinguono i maschi dalle femmine per il forte dimorfismo sessuale.
i maschi hanno come 2 pennacchi sulla testa con i quali si agganciano alle femmine.
le femmine hanno 2 sacche di uova sulla schiena,
viste con la lente si vede che le sacche sono costituite da una specie di rete
che contiene le uova.
quando sono pronte la femmina con le zampe se ne libera e si schiudono.
in caso di condizioni avverse, aumento eccessivo della salinita' o altro le uova si depongono e subiscono la crio-qualcosa.... non ricondo ora... mi sfugge...
che permette alle uova (come quelle dei triops fra l'altro) di conservarsi e
poi schiudersi a condizioni piu' favorevoli..
una volta osservato cio' le metti fuori nella bacinella.
nella bacinella e' difficile osservare queste cose... mentre nel con tenitore hai in pratica la fisione da tutte le parti.
per la cronaca : io le ho sbattute fuori da 15 gg. il termometro a max e a minima che ho posto li ha segnato una minima di 1 grado..... e vedo che sono ancora in ottima salute.
r
Wicker-man
08-04-2005, 11:43
L'acqua evaporata la reintegro come nel marino con saola acqua osmosi, giusto?
Davo fare qualche test per i valori del'acqua? Il Ph non deve stare intorno agli 8?
Per l'acqua evaporata puoi usare sia acqua di osmosi sia acqua di rubinetto( purche non vi sia cloro). Io uso l'acqua prelevata dai cambi d'acqua dell' acquario (acquario dolce). Per quanto rigurarda i test da fare non ce sono di importanti (secondo me), come ti ho detto prima ogni tanto insuffla aria in modo da allotanare l'ammoniaca che si forma (pericolora per le artemie in concentrazioni elevate). Il pH si deve agirare su 8. Io metto circa 2g/l di Bicarbonato di sodio e sto apposto. Cmq le Artemie riescono ad adattarsi benissimo a diversi valori. :-)
io non faccio nessun test, reintegro con acqua di rubinetto, non uso ossigenatore e se all'inizio vuoi metterle fuori e l'acqua non è ancora verde puoi nutrirle con un pizzico di lievito di birra sciolto in acqua.Per sapere quando hanno finito il cibo (lievito) basta che guardi l'acqua, se è tornata limpida è ora di dar loro da mangiare nuovamente
nel frattempo l'acqua verde si forma
problemi di ossigeno non ce ne sono, ci pensano le alghe a produrlo
senza aggiungere un nuovo topic (eventualmente ditelo che lo apro!!!), vorrei qualche consiglio su come posizionare l'eventuale allevamento; mi spiego.
Ho un terrazzo che da a nord-est , ed il sole lo prende solamente dalle 7 alle 10/10,30
non posso assolutamente - e dico assolutamente - lasciare vasi e bottiglie varie sparse in casa, altrimenti da mangiare ai pesci gliene da mia moglie( ME!!!!).
è possibile che la sola luce diurna e poca luce solare diretta - sigh - sia sufficiente, o è meglio che lascio perdere? -20 #24 #23 -20 #07 #07 #07
lupoalberto98
21-04-2005, 19:23
senza aggiungere un nuovo topic (eventualmente ditelo che lo apro!!!), vorrei qualche consiglio su come posizionare l'eventuale allevamento; mi spiego.
Ho un terrazzo che da a nord-est , ed il sole lo prende solamente dalle 7 alle 10/10,30
non posso assolutamente - e dico assolutamente - lasciare vasi e bottiglie varie sparse in casa, altrimenti da mangiare ai pesci gliene da mia moglie( ME!!!!).
è possibile che la sola luce diurna e poca luce solare diretta - sigh - sia sufficiente, o è meglio che lascio perdere? -20 #24 #23 -20 #07 #07 #07
le mie sono fuori da un mesetto, esposte a nord-est e prendono luce fino a verso le 9,30.... vivono tranquille.......
r
grazie lupoalberto98. vedrò stasera di #24 organizzarmi. ciao a tutti. -86 -94
scusatemi qualcuno di voi ha mai provato a tenere la bacinella dentro casa? ve lo chiedo perchè vorrei provare ma non ho ne terrazzo ne giardino..... cioè l'acqua che ristagna nella bacinella non emana odori sgradevoli?
scusatemi qualcuno di voi ha mai provato a tenere la bacinella dentro casa? ve lo chiedo perchè vorrei provare ma non ho ne terrazzo ne giardino..... cioè l'acqua che ristagna nella bacinella non emana odori sgradevoli?
sinceramente , per quel che mi riguarda, annusando l'acqua non sento nessun odore sgradevole, certo alla vista non è proprio il max :-D
Ciao people,
mia moglie mi ha regalato due confezioni (una piccola e una grande) di uova di artemie della Dohse Aquaristik KG. Ora, nn so assolutamente come devo partire. Qualche consiglio?
Ciao people,
mia moglie mi ha regalato due confezioni (una piccola e una grande) di uova di artemie della Dohse Aquaristik KG. Ora, nn so assolutamente come devo partire. Qualche consiglio?
allora, se intendi allevarle e farle crescere segui quello scritto in questo tread... prepari una vasca fai crescere le alghe poi ci metti le artemie...
se invece vuoi solo far schiudere le uova e dare ai pesci da mangiare i naupli o compri uno schiuditoio o ne costruisci uno... per quest'ultimo caso fai una ricerca sul forum e trovi sicuramente qualcosa ;-)
ciauz
Phil
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |