Visualizza la versione completa : Chiarimento metodo di gestione
Ciao a tutti, ho letto spesso in giro "la vasca è partita con il metodo berlinese ma è stato sostituito con il metodo xaqua" cosa vuol dire?
Sandro S.
09-02-2011, 15:12
vuol dire che ha cambiato metodo di conduzione della vasca.
qui trovi la sezione dedicata ai metodi di gestione berlinese....xaqua...zeovit....
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58
che differenza cè tra i due? Ho letto ma non ho capito bene..
Sandro S.
09-02-2011, 15:26
leggi qua:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/metodo-berlinese.asp
mentre il metodo berlinese si basa sulla gestione dell'acquario utilizzando opportuni prodotti della relativa marca xaqua.
grazie ora ho capito..ma se si conduce la vasca con il solo berlinese si avranno risultati ugualmente ottimi? o utilizzare prodotti a parte corrispondono ad avere una marcia in più?
Sandro S.
09-02-2011, 15:37
...non sempre c'è una netta corrispondenza...
molto dipende dalla tua bravura nel capire come stà la vasca e i coralli.
pupazzino
09-02-2011, 15:43
Per dirla in modo semplicistico, il metodo berlinese è il metodo base, mentre xacqua, zeovit ecc sono delle estensioni. Cioè, attraverso specifici prodotti forzano alcuni aspetti, migliorando l'attività batterica l' alimentazione dei coralli ecc..
egabriele
09-02-2011, 17:25
Per dirla in modo semplicistico, il metodo berlinese è il metodo base, mentre xacqua, zeovit ecc sono delle estensioni. Cioè, attraverso specifici prodotti forzano alcuni aspetti, migliorando l'attività batterica l' alimentazione dei coralli ecc..
In parole povere si.
In generale questi metodi 'estensioni' si basano su due aspetti combinati:
1) una proliferazione batterica che aiuta a tenere quasi nulli i nutrienti (fosfati/nitrati)
2) una linea di alimentazione e integrazione per i coralli che da loro tutto cio' che serve mantenendo sotto controllo l'alimentazione, stimolandoli ad eliminare le zooxantelle e quindi mettere in evidenza i colori.
Il contro e' che portano la vasca 'al limite' e che e' piu' facile combinare guai rispetto al Berlinese base, ed il loro costo (chi piu' chi meno).
Forse fa un po' eccezione Zeovit a queste note generali, che e' un po' un discorso a parte.
Il Berlinese base ben gestito ha le potenzialita' per ottenere bellissime vasche, e foto che ho visto girare nel forum lo dimostrano. I vari metodi facilitano e velocizzano talvolta il raggiungimento di quei risultati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |