PDA

Visualizza la versione completa : Inserire pesci in branco

zerros
09-02-2011, 14:17
Voglio inserire dei pesci in branco, almeno una decina, devo ancora decidere quali.
Li posso acquistare tutti assieme? Oppure immetterli contemporaneamente nell'acquario può creare problemi?
Andranno inseriti in un 120 lt netti avviato da 3 mesi, con già una decina di piccoli ospiti.

Jonny85
09-02-2011, 14:43
Quanto è lunga la vasca? 120 litri non sono molti per specie di branco...escluderei i vari neon e cardinali, togliendo anche le rasbore....forse le microrasbore, ma dato che hai dei betta mi sa che le massacrerebbero data la dimensione....fossi in te rinuncerei :-)

Tra l'latro se hai già altri dieci pesci mi limiterei a quelli...

babaferu
09-02-2011, 15:45
scrivici i valori e i coinquilini: senza avere questi dati è impossibile dare una risposta
ciao, ba

ps:
Quanto è lunga la vasca? 120 litri non sono molti per specie di branco...escluderei i vari neon e cardinali, togliendo anche le rasbore....forse le microrasbore, ma dato che hai dei betta mi sa che le massacrerebbero data la dimensione....fossi in te rinuncerei :-)

Tra l'latro se hai già altri dieci pesci mi limiterei a quelli...

mi sembra, Jonny, che tu stia un po' esagerando, in 120 lt netti un branchetto ci sta (valutati gli inquilini e i valori), anche se certamente l'effetto branco è più evidente in vasche più grandi.

Jonny85
09-02-2011, 16:02
Mah, io mi baso anche sulle esperienze personali..in 180 litri netti misi un gruppo da una quindicina di rasbore più un paio di colisa e il gruppo mi è sembrato già un po troppo....in 110 litri con già 10 animali che gruppo si può fare? già forse con i neon, se la vasca è lunga abbastanza...
Poi sbaglierò, ma secondo me un banco o si fa o non si fa, le vie di mezzo tipo 3 - 4 pesci non esistono... :-)

Paolo Piccinelli
09-02-2011, 16:14
Per me in 120 litri mediamente piantumato e ben gestito una 30ina di cardinali ci sta.

Ovviamente da valutare prima i pesci già presenti ;-)

CapitanoNemo
09-02-2011, 17:36
Mi accodo a chi dice che si possano mettere.
I neon hanno bisogno di minimo un metro, anche se seriously dice 60cm come limite minimo minimo...
Io direi che si possa fare un altro branchetto diverso di pesci che vogliono condizioni simili. Tipo una decida di rasbore, io ne ho 6 nel mio 60lt

Swan ganz
09-02-2011, 18:20
Sono daccordo con Paolo

Jonny85
09-02-2011, 18:36
Passino i neon, ma per cardinali e rasbore mi sembrano pochi i litri...ma magari sbaglio io valutazione..

CapitanoNemo
09-02-2011, 19:12
Passino i neon, ma per cardinali e rasbore mi sembrano pochi i litri...ma magari sbaglio io valutazione..

http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Trigonostigma&species=heteromorpha&id=108

Rasbore minimo circa 60lt.

zerros
09-02-2011, 19:17
Bene, ho comunque deciso di mettere dei pesci in branco.
l'acquario è il Cayman 80, lungo quindi 80 cm circa.
Inquilini: 6 Corydoras + 1 Ancistrus + coppia di Betta Splendens + Coppia di Ramirezi (vi assicuro che finora convivono benissimo).
Valori: PH:6,8 NO3:10 NO2:0 GH:8 KH:6
Cosa metto? E poi il dubbio, li inserisco tutti insieme?

babaferu
10-02-2011, 16:16
mi spiace, ma devi decidere tra ramirezi e betta, perchè sono enrambi territoriali, e durante l'accoppiamento si scanneranno (ora vivono benissimo, ma da quanto sono in vasca?).

in linea di massima, però, se scegli i ramirezi ci metti i cardinali, se scegli i betta (puoi anche aggiungere una femmina) ci metti le rasbore. i valori vanno bene per entrambi, il sugegrimento te l'ho dato in base alla provenienza.
se ormai la vasca è matura puoi metterli tutti insieme (farei una ventina).

ciao, ba