PDA

Visualizza la versione completa : Come sono questi valori di acqua??

AndreaSTi
09-02-2011, 00:42
Ciao a tutti,
ho fatto i test dell'acqua (test Tetra) ecco i risultati..

Ph: 7.5
NO2: 0.3
GH: 9
KH: 11
NO3: 12.5

Come sono?

La fauna è scritta in firma.
Grazie

daniele68
09-02-2011, 00:44
potrebbero andare bene per i guppy e platy ma non per i neon che hanno bisogno di acque tenere e leggermente acide.
Il test dei nitriti ha inizio scala 0.3? cioè è il valore minimo che misura?

troppi pesci e fauna da rivedere

AndreaSTi
09-02-2011, 01:00
Si la scala parte da <0.3 e il mio colore si avvicinava molto allo 0.3 che è il valore subito dopo..

Per la convivenza tra plati/guppy e neon già sò che hanno bisogno di caratteristiche diverse..-20

Quali sono i pesci che secondo te stroppiano??#24

Troppi pulitori?
Che fauna potresti consigliarmi?

atomyx
09-02-2011, 17:31
Complimenti ! 37 pinnuti in 100 litri netti.
Io toglierei... i 10 Neon, 6 Guppy, 2 Ancistrus.
Gli ancistrus crescono a dismisura, i guppy figliano a dismisura, i neon non centrano una lippa ma a me non sono mai piaciuti. Il Kh a 11 è preoccupante.
Il No2 a 0.3 denuncia un esubero di fauna, il filtro non ce la fa.

AndreaSTi
09-02-2011, 20:42
Complimenti ! 37 pinnuti in 100 litri netti..
Bhe ma quanti pinnuti ci possono stare in un 100lt secondo te??

Gli ancistrus crescono a dismisura, i guppy figliano a dismisura
Bhe se gli ancistrus cresceranno poii troverò una soluzione(scambio o altro) mentre per i guppy anche se figliano mica per forza devo tenermeli tutti, stesso discorso posso regalarli/scambiarli con qualcuno.. ..

i neon non centrano una lippa ma a me non sono mai piaciuti
questioni di gusti.. a me piacciono.. cmq come dicevo sopra, so già dei problemi delle caratteristiche d'acqua tra l amia fauna.

Il Kh a 11 è preoccupante. come faccio a ridurlo? qual'è un valore accettabile?

Il No2 a 0.3 denuncia un esubero di fauna, il filtro non ce la fa. per i test ho usato i tetra è può essere che non siano precisissimi..

comunque grazie per la risposta;-)

daniele68
09-02-2011, 23:36
Bhe ma quanti pinnuti ci possono stare in un 100lt secondo te??

dipende dalla razza che vorresti allevare...

Bhe se gli ancistrus cresceranno poii troverò una soluzione(scambio o altro) mentre per i guppy anche se figliano mica per forza devo tenermeli tutti, stesso discorso posso regalarli/scambiarli con qualcuno.. ..

perchè iniziare con questa filosofia?
io ho ancystrus da 7 anni..basta dargli da subito ambienti idonei.. non è etico trattare il pesce come un oggetto..io scambio o vendo le proli e solo a chi so che li tiene secondo i canoni richiesti dal pinnuto

Originariamente inviata da atomyx
Il Kh a 11 è preoccupante.

come faccio a ridurlo? qual'è un valore accettabile?

con cambi d'acqua osmotica potrebbe servire
per i test ho usato i tetra è può essere che non siano precisissimi..

prova a rifarli con un altro test, magari anche dal tuo negoziante
;-)

AndreaSTi
09-02-2011, 23:50
Per la razza direi propio che mi piacciono guppy e platy (poecilidi giusto??)

perchè iniziare con questa filosofia?
io ho ancystrus da 7 anni..basta dargli da subito ambienti idonei.. non è etico trattare il pesce come un oggetto..io scambio o vendo le proli e solo a chi so che li tiene secondo i canoni richiesti dal pinnuto

NoO ma infatti intendevo che per gli ancistrus mi regolerò cercando di rendergli l'ambiente ideale visto che più o meno è quello che va bene anche per il resto della fauna che ho in mente.. solo se poi diventano grandi come diceva atomyx allora dovrò trovare una soluzione..

con cambi d'acqua osmotica potrebbe servire
Ho letto un pò sul forum e avevo trovato appunto la soluzione, e forse anche il motivo.. erroneamente ho fatto rabbocchi con acqau di rubinetto#28f

a tal proposito (magari dico una stupidata) andrebbe bene anche acqua demineralizzata/distillata??

prova a rifarli con un altro test, magari anche dal tuo negoziante
;-)
Infatti alla prima occasione magari sabato.. faccio io i test poi vado dal negoziante (lui usa gli ELOS) così posso capire se i miei sono affidabili..
-37

AndreaSTi
10-02-2011, 21:37
Volevo avare dei chiarimenti..

Vedo che molti, nei valori dell'acqua scrivono anche i decimali del PH (6.8-6.9-7.3 ecc).. ma come fanno a saperlo?

Nella scala graduata solitamente non si arriva massimo alla mezza unità (es 6 -6.5-7-7.5 ecc)??

oppure c'è un sistema come per il GH e KH che aumentando la quantità d'acqua si riesce a ad avere il valore più preciso?

daniele68
10-02-2011, 21:41
ci sono test tipo quello della jbl che hanno decimali di 0.2 e arrivano però a un fondo scala di 7.6. Quindi dipende dai test
oppure ci sono i pHmetri elettronici

AndreaSTi
10-02-2011, 22:31
Grazie mille per il chiarimento..

invece per quanto riguardo questa domanda

Originariamente inviata da daniele68

AndreaSTi
Per la razza direi propio che mi piacciono guppy e platy (poecilidi giusto??)

riusciresti a darmi un valore (anche spannometrico) giusto per farmi un'idea.. ;-)

Grazie

daniele68
10-02-2011, 22:41
per guppy e platy e tuoi valori sono buoni, oltretutto l'acqua di rubinetto di Lonate va bene per poecilidi.
purtroppo non vanno molto bene per il resto dei pesci che hai , neon, corydoras sterbay e panda..
Non sono uno che fa l'estremista ma non ritengo giusto a scendere a valori medi per far star bene tutti i pesci di una vasca.
Secondo me fai bene a orientarti sui poecilidi se non vorrai smanettare sui valori.
Pesci da fondo piuttosto metti i corydoras paleatus o eneus che possono vivere in acque più dure e basiche rispetto ai primi.

Volevi arrivare a questo consiglio vero AndreSti?;-)

AndreaSTi
10-02-2011, 23:07
-35 Esatto daniele era questo che volevo sapere, quali sono i pesci che nelle mie condizioni e con l'acqua a disposizione riesco a mantenere meglio..

Grazie#22

ho visto il tuo appunto sulla doppia discussione simile.. me ne sono reso conto e chiedo scusa.. ora qui vedrò di postare solo cose riguardanti la chimica..
Grazie ancora per il consiglio;-)